• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi : informazioni base

Epiny

Aspirante Giardinauta
I bulbi mi piacciono moltissimo, ma a parte un vasetto di quelli dell'ikea che sono diventati tutti marciotti dopo aver fiorito un po' in cucina, non so proprio di cosa sto parlando.

Qualcuno mi fa una lezione base base di come si coltivano?
Ad esempio ho capito che in base alla specie fioriscono in primavera o in estate, ma quando si piantano?
Quanto si innaffiano?
Come si usa quell'attrezzo che chiamano piantabulbi? Ha senso comprarlo?
Ho letto che ne esistono da inselvatichimento, significa che posso lasciarlì lì piantati e dimenticarmeli da un anno all'altro?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Epiny,


Qualcuno mi fa una lezione base base di come si coltivano?
Non è che esiste una lezione cosi di base da poterla avere facilmente.Un consiglio base mio è allontanarti il piu possibile dalla generalisazione "bulbi" e passare a "piante bulbose quali mi piacerebbe coltivare e avere nel mio giardino" >>fatto questo passo e gia sei in orbita.:D
Ad esempio ho capito che in base alla specie fioriscono in primavera o in estate, ma quando si piantano?
Quelli a fioritura primaverile di solito in autunno,quelli a fioritura estiva....dipende
Quanto si innaffiano?(troppo vaga domanda)
Unicamente quello giusto per le singole specie(estremamente vaga risposta ma l'unica corretta)
Come si usa quell'attrezzo che chiamano piantabulbi? Ha senso comprarlo?
Non lo so come si usa ,suppongo non sara commodo(pure esso..:lol:) per i mancini come me.Volendo compralo ,ci si puo anche online ,se vuoi ti trovo(in mio archivio) il link di almeno un sito ma è pur sempre un aggeggio da usare per piantagioni in massa e su dei terreni moltissimamente ben praparati per piantare bulbi usandolo :martello2
Ho letto che ne esistono da inselvatichimento, significa che posso lasciarlì lì piantati e dimenticarmeli da un anno all'altro?
Inselvatichire delle piante bulbose è letteralmente spargerle in natura e lasciarle alla natura,tu hai un spazio dove ogni cm quadro
lo devi mantenere e controllare ma ci sono un mucchio di piante bulbose quali potresti tranquilamente piantare e lasciar indisturbati per svariati anni ,è infatti il modo piu giusto di trattare queste piante>>le solite bulbose di Aprile sono appunto tali con delle riserve riguardanti i tulipani.
Altre per virtu colturale è meglio levare ogni anno da terra>>gladioli ,molte dalie ,poliantes tuberosa ,ornitogallo...
..............
Sei in tempo di tentare un inizio per questa estate ,fatti un elenchino cosa ti piace e inizia di documentarti su ogni singola pianta ,cosi anche eventuali tue domande secche secche in questa sezione del forum saranno piu facili da rispondere.
 

|emma|

Giardinauta
Quelle che da me si sono inselvatichite sono le calle (rizoma non bulbo), le fresie, le belle di notte (super infestanti e, parere personale, brutte), i narcisi, e gli iris belladonna. Questi ultimi sono spuntati da soli, e qualche tempo fa qualcuno qui sul forum mi disse che sono bulbi piuttosto suscettibili, e che se li sposti (o a quanto pare anche se pensi solo di spostarli) si offendo e non fioriscono :lol: però sono molto belle.

Poi per farti un'idea di che piante potrebbero piacerti, quando piantarle prova a vedere qui http://forum.giardinaggio.it/lalmanacco-del-mese/82880-mese-per-mese-lavori-giardino-e-orto.html.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
e gli iris belladonna. Questi ultimi sono spuntati da soli, e qualche tempo fa qualcuno qui sul forum mi disse che sono bulbi piuttosto suscettibili, e che se li sposti (o a quanto pare anche se pensi solo di spostarli) si offendo e non fioriscono :lol: però sono molto belle.

Quali sono gli iris belladonna?:confuso:
 

|emma|

Giardinauta
:lol::lol: Scusa, non so perchè ho scritto iris!!! Non so se esistono gli iris belladonna, ma quelli che intendevo io sono gli amaryllis belladonna :D
 
Alto