• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato dei bulbi sconosciuti

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Frugando in un vecchio giardino ho trovato interrati numerosi bulbi (1 kg!) tutti uno attaccato all'altro. Però erano coperti da mattoni e il giardino non riceveva acqua d'estate, quindi non li ho mai visti fiorire. Ora so che è difficile quello che vi chiedo, però riuscireste a capire cosa sono? Perché in base a quello devo regolarmi per piantarli adesso o in primavera (o se non li devo piantare affatto a seconda di cosa sono :hehe:).
Queste le foto:
IMG_0251.jpg IMG_0253.jpg IMG_0254.jpg
Grazie mille
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non vedo la dimensione ma mi sembrano troppo grandi per essere crocus, forse sono tulipani.
Piantali in piena terra e questa primavera vedi cosa esce.:D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ce ne sono un po' di tutte le dimensioni, da come una nocciolina a come una cipolla media. Però sono tutti uguali, cioè tutti della stessa specie. Anche a me è venuto il dubbio sui tulipani, ma non credo perché non ho mai visto tulipani in quel giardino. C'erano con certezza iris, crocus, calle, narcisi e gladioli.
Ma li devo piantare adesso o aspettare la primavera per piantarli?
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
i bulbi di tulipano, giacinto, crocus si piantano da ottobre a dicembre, penso questo valga per tutti.
Potrebbero anche essere narcisi :confuso:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ok. Provvederò domani stesso. Al limite, qualora fosse qualcosa che non mi piace, una bella passata di vanga risolverà il problema. Grazie a tutti
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Assomigliano tanto ai miei di sternbergia lutea.
Se lo fossero, interrali subito, perché fioriscono con le prime piogge autunnali. Il fiore è giallo e assomiglia a quello del crocus. Dopo la fioritura emettono foglie lunghe anche una trentina di cm. che restano verdi fino alla primavera.
Fa' sapere come va.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ok. Provvederò domani stesso. Al limite, qualora fosse qualcosa che non mi piace, una bella passata di vanga risolverà il problema. Grazie a tutti
Aggiungo qualcosa al mio precedente intervento.
Se fossero di sternbergia, mi dispiacerebbe vederteli buttare via. Qui nelle Marche la sternbergia cresce spontaneamente un po' dappertutto, ma io ho faticato molto per procurarmela, fino a che un amico mi ha portato una busta intera di bulbi che ha dovuto diradare nel suo giardino. Anche io dopo 2/3 anni, avendo avuto la necessità di spostarli per salvarli dall'azione di un muratore,
li ho trovati fitti fitti, un po' come tu dici nel tuo messaggio iniziale.
I miei non sono ancora spuntati, ma l'estate è stata siccitosa anche quest'anno ed i pochi temporali di fine agosto hanno solo "fatto il solletico" alla terra.
Inserisci una foto quando i tuoi bulbi fioriranno, così scopriremo di che cosa si tratta.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Inserisci una foto quando i tuoi bulbi fioriranno, così scopriremo di che cosa si tratta.
Certamente. Posso dire che stanno già nascendo le foglie. Comunque molti conoscenti affermano che dovrebbero essere narcisi.
Ecco una foto allo stato attuale (cioè dopo circa 15 giorni dall'interramento):
20130916_135355b.jpg
Ma un dubbio sorge spontaneo... Ma se sono narcisi perché stanno fiorendo adesso?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Anche a me sembra Sternbergia...
Non escludo nulla. Non conosco i bulbi della sternbergia, ma alcuni di quelli che ho interrato erano grandi quasi come un pugno. Un fiore così piccolo mi sembra strano che abbia un bulbo così grosso. E poi se i bulbi autunnali (vedi sternbergia) si piantano in primavera io li ho piantati 15 giorni fa. Mi sembra strano che abbiano attecchito così in fretta. E' vero che sarebbe strano in ogni caso, fatto sta che hanno attecchito (fino ad ora).
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Fidati, sono sternberge. Tra qualche giorno avrai i fiori gialli, molto simili ai crocus.
Anche io ne ho trasferiti alcuni una quindicina di giorni fa e stanno spuntando già.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Il problema non è quanto tempo stanno sotto terra, ma se ricevono acqua per partire, stanno all'asciutto tutta l'estate (non molto diverso da averli tolti) poi alla fine dell'estate sentono le prime piogge e fioriscono :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,spero vi aiutero di schiarirvi la idee ,
i bulbi di Crocus autunnale con o senza aqua aspettano un certo
abbassamento delle temperature per partire,vogliono un vero freddo autunnale e di solito quando
sono in terra tale freddo autunnale coincide dapertutto con delle prime piogge postestive.
Cosi come per addormentarsi è neccessario un certo rialzo delle temperature ,io qui nella mia
parte delle Marche avevo le foglie fino alla fine di Giugno scorso perche le notturne si
mantenevano basse.
Adesso mi sono spuntati solamente alcuni quali stanno a mezz'ombra...nonostante per sperimento
ho tentato di risvegliare alcuni mantenedo umidità a partire da fine Agosto ,non funziona ,
loro sanno come e quando fare :martello2
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,spero vi aiutero di schiarirvi la idee ,
i bulbi di Crocus autunnale con o senza acqua aspettano un certo
abbassamento delle temperature per partire,vogliono un vero freddo autunnale e di solito quando
sono in terra tale freddo autunnale coincide dappertutto con delle prime piogge postestive.
Ricordo che quando non ero ancora pensionata e ai primi di settembre riprendevo servizio, ai margini della strada c'erano già chiazze gialle di sternberge fiorite, quest'anno la "germinazione"(si può usare questa parola per le bulbose?) e la fioritura sono in ritardo. Ma non ricordo se allora c'erano già state piogge o se le temperature si fossero già abbassate.
 
Ultima modifica:
Alto