• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere dell' Etna (CT)

il Marchese del Ficus aprì alcuni 3D carinissimi sull'uso di lapillo vulcanico, pozzolana e altre robe simili: era un ommimerd' ma su ste cose ci prendeva parecchio assai

Marcello

Master Florello
Elena non è cenere di caminetto campana.
E' cenere di caminetto sardo fatta con legna di olivo,leccio,eucalipto
e sfalci vari fuori in giardino.
E' sicuramente inferiore a quella lavica,ma preferisco avere un caminetto in casa che un vulcano sulla testa.:hehe:

Marcello

Master Florello
La cenere ha ph >7.
Le acidofile beneficiano dei componenti potassio e fosforo distribuendo la cenere uniformemente MA senza esagerare.
Una tantum.

Ma va bene anche per le acidofile quindi???

naturalmente. NON è un ammendante tipo la torba, che modifica radicalmente il ph, ma in aggiunta a questa rende il terriccio ottimo per la radicazione senza modificare il grado di acidità del terreno in maniera sensibile. Diciamo che in un vasetto da bonsai mantiene le sue caratteristiche per due tre anni, evita che il terreno (se usata nella granulosità e percentuale opportune) diventi un blocco quando si asciuga e lo rende tuttavia drenante e aereato. Io usavo quella dell' Ovesuvio (quel monte vicino al fiume di Napoli per intenderci) più grossolana, come strato di drenaggio, quella dell'etna che avevo, un po' più sottile e simile alla sabbia, la mescolavo invece alle mie misture.

Mirko's

Giardinauta Senior
Ultimamente mi sono fissato che devo bonsaizzare tutte le piante che ho...penso che mi tornera utile :D

elena_11293

Master Florello
Ultimamente mi sono fissato che devo bonsaizzare tutte le piante che ho...penso che mi tornera utile :D

...sindrome del "barone di münchhausen nel paese dei giganti"?

(parere dei due esperti in ceneri vulcaniche... non è che faran pure bene alla piante ma agli umani creano strane fissazioni?)

cmq, mirko, se riesci a bonsaizzare dei geranei poi posta, che mi farebbe piacere vedere come vengono :) grazie!

elena_11293

Master Florello
(era quello che in effetti sospettavo, ma non volevo essere troppo diretta. nn per paura di urtarla nei sentimenti, è che non conosco ancora bene tutti gli effetti collaterali della cenere..)

Alto