Salve a tutti, spero stiate tutti bene in questi tempi difficili. Vorrei approfittare dei vostri consigli. Ho due cedri del Libano nel mio giardino, sono molto alti e la distanza dalla casa è di 6 metri per uno e 7 metri per l’altro. L’altezza a occhio dovrebbe essere 20 metri, la circonferenza del tronco alla base di 2,20 metri. Sono molto belli, ma essendo così vicini alla casa alcuni rami si stanno addossando al tetto, quindi vorrei dargli una potata. Però non vorrei compromettere la stabilità delle piante, sapete se potando i rami da una sola parte potrebbero perdere equilibrio sulle radici? È vorrei anche accorciarli, ma ho lo stesso dubbio di comprometterne la stabilità. E poi le radici stanno scalzando il mattonato, nonostante sia stata posta una rete elettrosaldata 20 anni fa. Grazie a chi volesse rispondermi!
Se la cima è integra sarebbe un vero peccato tagliarla (puoi vedere una discussione a riguardo in un topic di ieri riguardo abbassamento abete rosso)
Tuttavia controlla perché i cedri non capitozzati in ambito urbano ormai sono estremamente rari, ed una volta cimati hanno bisogno di continui interventi a distanza di pochi anni.
Per quanto riguarda la potatura si può fare tutto, rinnovo il consiglio di affidarsi ad esperti degli alberi, se è molto che non vengono potati può essere consigliabile intervenire in tree climbing per lavorare sulla parte interna. Se certificati etw tanto meglio.
Se avete dubbi e potete postare magari qualche foto dell'albero con qualche particolare della cima magari riusciamo a farci un'idea in più!
In linea di massima un albero sano meno lo si accorcia e meglio è, se vi affidate a professionisti chiedete sempre cosa farebbero se l'albero fosse il loro
La potatura va sempre fatta su tutta la pianta poi magari da un lato si fa qualcosina in più.. Per le radici non si può fare niente anzi la cosa migliore sarebbe dargli spazio se stanno sollevando cose. Assolutamente non tagliarle
Se l'albero è troppo grande e inizia a diventare ingestibile piuttosto che cercare di contenerlo in tutti i modi può essere meglio abbatterlo e sostituirlo con qualcosa di piu adatto