• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro del Libano

ValeriaG

Aspirante Giardinauta
salve, ho comprato pochi giorni fa una casa vicino Roma. A circa 10 metri dalla casa c’è un cedro del Libano alto 26 metri, il cedro sembra essere in buona salute ma essendo molto vicino alla casa sono preoccupato che possa cadere. È possibile una cosa del genere ?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Tutte le piante possono cadere. Dipende poi, ovviamente, dalla pianta e dalle sue condizioni. Il cedro del Libano è un albero maestoso e robusto, se è in buona salute dubito che possa cadere. Comunque, se vuoi un consiglio, non pensare minimamente di potarlo per cercare di contenerlo. In giro si vedono dei veri e propri orrori nella potatura dei cedri, che sono invece piante bellissime. Sei molto fortunata ad averne uno già così imponente :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Il cedro del Libano è una pianta "enorme". Se è sana è molto difficile che possa cadere.
Inoltre 10 metri sono una distanza che, per legge, è sufficiente per questo genere di piante.
Quindi se la pianta è tua, facendo domanda puoi anche abbatterla (se non ti senti sicura).
Se la pianta non è tua e non ti crea danni evidenti, non puoi farci nulla.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Noooooooo....... Non si può fare...... (per legge forse sì, ma...)
È una pianta TROPPO bella per anche solo pensarlo.... :V
Ragazza fortunata..... :)

Ciao,

hai ragione che la pianta è bella ma, se si deve scegliere tra la pianta e la propria tranquillità, vince sempre la seconda.
Se la nostra amica, ogni volta che guarda fuori, è preoccupata che la pianta le cada in testa, non ci deve pensare due volte e toglierla (se la pianta è sua).

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non credo che a Roma ci sia il vento che abbiamo qui in Liguria particolarmente forte d'inverno. Eppure ci sono e resistono per cui non mi preoccuperei più di tanto.;)
 

ValeriaG

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto, comunque io non sono un esperta... esiste un modo “certo” per verificare lo stato di salute dell’albero ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi chiamare un esperto e fargli fare una verifica dello stato della pianta.
Oppure puoi fare una prima analisi visiva.
Se la pianta ha la chioma folta, non ha rami secchi, non ha particolari segni di sofferenza sul tronco, non presenta fuoriuscite di liquido strano o "bubboni" strani, non presenta perdite di corteccia, puoi dire che è sana.

Ste
 

Dani22

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero stiate tutti bene in questi tempi difficili. Vorrei approfittare dei vostri consigli. Ho due cedri del Libano nel mio giardino, sono molto alti e la distanza dalla casa è di 6 metri per uno e 7 metri per l’altro. L’altezza a occhio dovrebbe essere 20 metri, la circonferenza del tronco alla base di 2,20 metri. Sono molto belli, ma essendo così vicini alla casa alcuni rami si stanno addossando al tetto, quindi vorrei dargli una potata. Però non vorrei compromettere la stabilità delle piante, sapete se potando i rami da una sola parte potrebbero perdere equilibrio sulle radici? È vorrei anche accorciarli, ma ho lo stesso dubbio di comprometterne la stabilità. E poi le radici stanno scalzando il mattonato, nonostante sia stata posta una rete elettrosaldata 20 anni fa. Grazie a chi volesse rispondermi!
 

Mevio

Aspirante Giardinauta
Se i cedri sono stati cimati in precedenza necessiteranno di interventi ogni massimo 5 anni per avere un buon margine di sicurezza. In caso contrario si può contattare un professionista e chiedere una valutazione di stabilità.
Non affidatevi mai a semplici giardinieri per interventi su alberi importanti in quanto 9su10 non hanno la minima idea di quello che stanno facendo. Rivolgetevi ad arboricoltori e in caso di potatura a chi lavora anche in tree climbing, che è una tecnica che permette di intervenire con precisione in ogni parte della pianta (non "eh taglio qua che piu in la non arrivo)

Potrà essere in ogni caso consigliabile una potatura di rimonda del secco e di eventuali rami incrociati/danneggiati etc ma questo ve lo dirà chi vede la pianta
 
Ultima modifica:

Mevio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero stiate tutti bene in questi tempi difficili. Vorrei approfittare dei vostri consigli. Ho due cedri del Libano nel mio giardino, sono molto alti e la distanza dalla casa è di 6 metri per uno e 7 metri per l’altro. L’altezza a occhio dovrebbe essere 20 metri, la circonferenza del tronco alla base di 2,20 metri. Sono molto belli, ma essendo così vicini alla casa alcuni rami si stanno addossando al tetto, quindi vorrei dargli una potata. Però non vorrei compromettere la stabilità delle piante, sapete se potando i rami da una sola parte potrebbero perdere equilibrio sulle radici? È vorrei anche accorciarli, ma ho lo stesso dubbio di comprometterne la stabilità. E poi le radici stanno scalzando il mattonato, nonostante sia stata posta una rete elettrosaldata 20 anni fa. Grazie a chi volesse rispondermi!

Se la cima è integra sarebbe un vero peccato tagliarla (puoi vedere una discussione a riguardo in un topic di ieri riguardo abbassamento abete rosso)
Tuttavia controlla perché i cedri non capitozzati in ambito urbano ormai sono estremamente rari, ed una volta cimati hanno bisogno di continui interventi a distanza di pochi anni.

Per quanto riguarda la potatura si può fare tutto, rinnovo il consiglio di affidarsi ad esperti degli alberi, se è molto che non vengono potati può essere consigliabile intervenire in tree climbing per lavorare sulla parte interna. Se certificati etw tanto meglio.

Se avete dubbi e potete postare magari qualche foto dell'albero con qualche particolare della cima magari riusciamo a farci un'idea in più!

In linea di massima un albero sano meno lo si accorcia e meglio è, se vi affidate a professionisti chiedete sempre cosa farebbero se l'albero fosse il loro

La potatura va sempre fatta su tutta la pianta poi magari da un lato si fa qualcosina in più.. Per le radici non si può fare niente anzi la cosa migliore sarebbe dargli spazio se stanno sollevando cose. Assolutamente non tagliarle

Se l'albero è troppo grande e inizia a diventare ingestibile piuttosto che cercare di contenerlo in tutti i modi può essere meglio abbatterlo e sostituirlo con qualcosa di piu adatto
 
Ultima modifica:

Dani22

Aspirante Giardinauta
Mevio grazie mille! Infatti ho postato qui proprio perché ho capito che i giardinieri non s’intendono di alberi di questo tipo e non voglio sbagliare. Mi dispiacerebbe molto doverli abbattere, sono bellissimi e poi l’estate senza questi alberi ci sarebbe la canicola, fanno una bella ombra. E avevo anche pensato di rivolgermi a chi fa potature acrobatiche. Non è che per caso hai un nome di esperto di grandi alberi a Roma o dintorni? Perché non so a chi rivolgermi, e una ricerca online non è detto che mi porti a trovare qualcuno di veramente esperto. Cercherò di fare una foto e postarla. Grazie ancora!
 

mr.fix

Giardinauta
perché ho capito che i giardinieri non s’intendono di alberi di questo tipo
Ma poveri giardinieri :(. Per fortuna non è proprio così, oltre ai giardinieri improvvisati, ce ne sono molti che spendono soldini
per partecipare a corsi di formazione tenuti da arboricoltori, ed investono in attrezzature anche costose per poter lavorare all'interno
pianta in tutta sicurezza.:D
 

Mevio

Aspirante Giardinauta
Ma poveri giardinieri :(. Per fortuna non è proprio così, oltre ai giardinieri improvvisati, ce ne sono molti che spendono soldini
per partecipare a corsi di formazione tenuti da arboricoltori, ed investono in attrezzature anche costose per poter lavorare all'interno
pianta in tutta sicurezza.:D

Certo certo mi sono espresso male! Quello che intendo è assicurarsi che ci siano figure qualificate..

Purtroppo a roma non conosco nessuno..
 

monikk64

Fiorin Florello
Chissà se c'è in giro @Crimson king, lui è di quelle parti e ha un sacco di alberi...... :)magari saprebbe fornire qualche nominativo affidabile
:ciao:
 
Ultima modifica:

Dani22

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa ai giardinieri, non intendevo fare di tutta l’erba un fascio, però per chi come me non ha esperienza e non conosce la materia è difficile sapere di chi fidarsi. L’ho visto anche con gli ulivi, ci sono sedicenti giardinieri che non sanno portarli. Adesso ho imparato
 

Allegati

  • 80284CE8-ADF2-4C30-B93D-2D7767FBDE62.jpeg
    80284CE8-ADF2-4C30-B93D-2D7767FBDE62.jpeg
    27,9 KB · Visite: 3
  • 326637FF-7599-4257-803E-A6BBE7FBFB25.jpeg
    326637FF-7599-4257-803E-A6BBE7FBFB25.jpeg
    23,7 KB · Visite: 2

Dani22

Aspirante Giardinauta
FA8B6AA7-7149-466A-BFEB-0DC0C74945BA.jpeg
22B7B6A3-D160-444A-A501-19809D59F5C9.jpeg
scusate ma le foto sono girate non saprei come metterle dritte . Chiedo scusa ai giardinieri, non intendevo fare di tutta l’erba un fascio, però per chi come me non ha esperienza e non conosce la materia è difficile sapere di chi fidarsi. L’ho visto anche con gli ulivi, ci sono sedicenti giardinieri che non sanno portarli. Adesso ho imparato grazie a diversi tutorial e forum, ma per poter sciegliere un professionista bisogna sapere se quello che dice e’ giusto. Insomma non è facile, anche perché nel caso cedro non è una piantina.
 
Alto