• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici del Cedro del Libano

alefavre

Aspirante Giardinauta
Salva a tutti, è il mio primo intervento in questo forum.

Vengo subito alla questione, visto che le mie ricerche sul sito e sul web in generale sono state infruttuose:

Come si sviluppano le radici di un cedro del Libano ? In profondità o in superficie ?

Preciso che si tratta di 2 cedri nel mio giardino alti circa 20 mt. e ai quali, intorno, sono stati fatti......degli scavi.....
 
S

scardan123

Guest
Al contrario dei pini, vanno MOLTO A FONDO e poco in largo, non alzano il terreno, reggono benissimo il secco infatti. Piante splendide, elegantissime, tra i miei alberi preferiti.
 

alefavre

Aspirante Giardinauta
Al contrario dei pini, vanno MOLTO A FONDO e poco in largo, non alzano il terreno, reggono benissimo il secco infatti. Piante splendide, elegantissime, tra i miei alberi preferiti.

Risposta mooooolto incoraggiante, anche perchè gli scavi effettuati, ad una distanza dal tronco di circa 2 mt., sono profondi al max. 70 cm. per passare delle tubazioni ad uso elettrico....e qualche radice è stata recisa, ma speravo, per l'appunto, che le radici andassero molto in profondità....quelle recise erano troppo "piccole" per fusti di 20 mt.......
 
S

scardan123

Guest
Da me hanno spianato tutto il giardino scavando e ruspando un bel po', c'erano dislivelli di quasi 100cm!!! era un verso disastro!
I cedri però non si sono fatti niente, e gli erano andati così vicini con le ruspe da spezzare i rami bassi e hanno scavato con la delicatezza che i muratori hanno per le piante (= zero).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè il fatto che siano alte 20 mt dice ben poco, potrebbero essere delle piante giovanissime, infatti sorpassano normalmente 100anni di età dunque più interessante sarebbe sapere l'età e meglio il diametro del tronco.
Le radici sono sempre presenti negli strati superficiali, si concentrano sempre al di sopra del metro anche meno, dipende dalla tessitura del terreno, solo pochissime si spingono in profondità alla ricerca di acqua.
Non credo sia preoccupante se lo scavo ha tranciato solo radici piccole significa che non sono piante così sviluppate.
 
S

scardan123

Guest
brande, forse nel mio caso è un po' diverso perchè la terra tutto attorno è argilla pura o pietra, mentre sotto, non molto sotto, c'è terra buona e una falda acquifera (adesso non so il termine preciso, insomma: è un corso di acqua che scorre sottoterra e un tempo si usava per il pozzo, il bere, e... per tenere in fresco le angurie!).
Probabilmente le piante sono stimolate a raggiungerla.

Comunque alefavre, ammazzare i cedri è impresa dura, non preoccuparti troppo.
 

alefavre

Aspirante Giardinauta
domani misurerò la circonferenza del tronco, non ho invece idea dell'età; io non temevo di averli "uccisi"....temevo che potessero....cadere !
 

Vincenzo VA

Florello
E' vero: non è facile ammazzare i cedri del libano.
Per quanto riguarda le radici, diciamo che anch'essi si adattano alla situazione. Le radici vanno in profondità se possono!
I cedri che ci sono nel mio giardino condominiale hanno enormi radici superficialissime che si allontanano per metri e metri restando perfettamente visibili.
Ad una profondità di 30 cm infatti ci sono i calcinacci lasciati dagli intelligentissimi muratori che costruirono il palazzo. I cedri hanno quasi 30 anni e sono sopravvissuti mantenendo in superdicie le radici.
Queste radici superficiali fanno danno.
Abbiamo già dovuto sostituire alcune canaline di fili elettrici e un tubo della fognatura: le radici li hanno rotti senza difficoltà.
 
Ultima modifica:
Alto