• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Magnolia e Cedro del libano

ponga

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici,
ho bisogno di un VS prezioso consiglio sulla potatura di due grossi alberi che ho nel mio giardino di 6/7 metri, una Magnolia ed un Cedro del libano.
La Magnolia ne ha proprio bisogno, straripa da tutte le parti con le forme più strane!:crazy:
Mi hanno consigliato di potare anche il Cedro, su quest’ultimo ho però letto dei pareri discordanti...cosa ne pensate?:squint:
Conoscete qualcuno a cui posso rivolgermi per fare questa attività?
Abito tra Milano e Vigevano, ed essendo nuova del posto (e nuova proprietaria della casa con giardino) non so a chi rivolgermi.
Avete anche un’idea del prezzo?:martello:

Grazie infinite per i VS splendidi consigli! :flower: :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Ponga, io credo che se il giardino è di 6-7mt., nessuno di quei due alberi sia proponibile, nel senso che saranno sempre più invasivi.
La Magnolia sopporta le potature ma è un controsenso perchè quel portamento espanso che ha, è proprio il suo e per tenerla nel tuo giardino dovrai necessariamente continuare ad intervenire.
Io non sono molto a favore di questo trattamento su un simile albero anche se lo sopporta, poichè è una forzatura: è come chiedere che una persona destinata a diventare molto alta, si fermi prima.

In quanto al Cedro, NO! Nel forum abbiamo parlato tanto di questo e si sta cercando di diffondere una risposta seria a questi macelli vegetali che sono le potature dei grandi alberi che, per inciso, ne risentono pesantemente.
Lascia stare che poi le vedi riprendersi abbastanza bene, ma non sempre, e tieni comunque conto che questi magnifici alberi non dovrebbero stare in giardini così piccoli.

Io sono per l'abbattimento rispetto alle potature selvagge di alberi messi là dove non dovevano stare.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao cari amici,
ho bisogno di un VS prezioso consiglio sulla potatura di due grossi alberi che ho nel mio giardino di 6/7 metri, una Magnolia ed un Cedro del libano.
La Magnolia ne ha proprio bisogno, straripa da tutte le parti con le forme più strane!:crazy:
Mi hanno consigliato di potare anche il Cedro, su quest’ultimo ho però letto dei pareri discordanti...cosa ne pensate?:squint:
Conoscete qualcuno a cui posso rivolgermi per fare questa attività?
Abito tra Milano e Vigevano, ed essendo nuova del posto (e nuova proprietaria della casa con giardino) non so a chi rivolgermi.
Avete anche un’idea del prezzo?:martello:

Grazie infinite per i VS splendidi consigli! :flower: :flower:
Sulle potature si potrebbero scrivere interi libri, potare è un'arte e tutti hanno la propria teoria sul come, quando e perchè farlo.
Quello che ti posso dire io è che ora non è il momento adatto per potare. E' vero che in inverno le piante sono in riposo vegetativo, ma rimane pur sempre il rischio di gelate che potrebbero danneggiare parti della pianta.
Molto meglio effettuare questi interventi prima della primavera o in alternativa a fine autunno prima delle gelate.
Se ti rivolgi a qualsiasi giardiniere probabilmente non vedrà l'ora di mettersi al lavoro, questo è un periodo morto per loro...... maggior ragion per cui fossi in te aspetterei.
 

ponga

Aspirante Giardinauta
Scusate! mi sono spiegata male: i due alberi sono alti 7 metri! (il mio giardino è di 1000mq!)

Quindi il Cedro non lo poto! grazie per il consiglio è proprio quello che volevo sentirmi dire :)
La magnolia, ha bisogno di avere quale raddrizzata x alcuni rami che spuntano in fuori e che tra l'altro vanno anche sul tetto.
La potatura la farò ad inizio primavera, avete idea di qualche posto a cui posso rivolgermi (vivaio?) e quanto costa...mi spaventa questa domanda...
un bacio
 

kiwoncello

Master Florello
Le magnolie sono in effetti "aggiustabili" con potature, ma le conifere in genere molto meno. C'è chi le spunta ad evitarne un'eccessiva crescita in verticale e chi ne taglia i rami più bassi per alleggerire la pianta. Al solito, come giustamente fa notare RosaeViola, si mettono alberi senza pensare a quanto alti ed ingombranti diventeranno.
 

giubilo

Giardinauta
Non vorrei fare il precisino ma la Magnolia: qual'è?? Le spoglianti le poti dopo la fioritura e quindi ad aprile circa. La grandiflora (sempreverde) la poti anch'essa ad aprile ma perdi la fioritura o quasi. entrambe non necessitano di potature. La mania di tenerla a cono e una mania 8 sono un maniaco ma per questioni di spazio perche le piu bele sono quelle libere
Cedro libani quale? entrambi comunque ad agosto o comunque nei periodi caldi quando sono a riposo. Volendo l'optimum, sarebbe bene farle quando il caldo cede alle piogge e riinizia il succhio. Dalle tue parti puoi chiedere alla scuola agraria di monza chew sfornano degli ottimi tree climbing. se hai difficoltà qualcuno te lo trovo.
 

RosaeViola

Master Florello
Scusate! mi sono spiegata male: i due alberi sono alti 7 metri! (il mio giardino è di 1000mq!)

Quindi il Cedro non lo poto! grazie per il consiglio è proprio quello che volevo sentirmi dire :)
La magnolia, ha bisogno di avere quale raddrizzata x alcuni rami che spuntano in fuori e che tra l'altro vanno anche sul tetto.
La potatura la farò ad inizio primavera, avete idea di qualche posto a cui posso rivolgermi (vivaio?) e quanto costa...mi spaventa questa domanda...
un bacio


Ponga, pfiuuu...Meno male, già vedevo un altro Cedro scolpito a totem anche nel tuo giardino. :rolleyes:

Comunque sia, e qui quoto Giubilo, se devi far intervenire un giardiniere per la potatura della Magnolia, rivolgiti alla Scuola Agraria del Parco di Monza, anche solo telefonicamente (039-2302979 risponde il centralino automatico e tu digita 1 per parlare con la Segreteria dove ti indirizzeranno per avere le info di cui abbisogni) per reperire il nome di qualche Giardiniere Certificato delle tue parti.

Ti costerà sicuramente qualcosa in più, ma avrai la certezza che lavori con cura e cognizione di causa.
 

RosaeViola

Master Florello
Sulle potature si potrebbero scrivere interi libri, potare è un'arte e tutti hanno la propria teoria sul come, quando e perchè farlo.
Quello che ti posso dire io è che ora non è il momento adatto per potare. E' vero che in inverno le piante sono in riposo vegetativo, ma rimane pur sempre il rischio di gelate che potrebbero danneggiare parti della pianta.
Molto meglio effettuare questi interventi prima della primavera o in alternativa a fine autunno prima delle gelate.
Se ti rivolgi a qualsiasi giardiniere probabilmente non vedrà l'ora di mettersi al lavoro, questo è un periodo morto per loro...... maggior ragion per cui fossi in te aspetterei.


Wal, non è che ci siano differenti correnti di pensiero...
In realtà c'è UNA sola corrente di pensiero che battaglia da anni contro questi disastri e dall'altra, ci sono i giardinieri. Alcuni di questi, pur sapendo che NON debba essere fatto, devono comunque adeguarsi al mercato perchè tanto sanno che se non intervengono loro interverrà qualcun altro e poi ci sono quelli a cui dell'albero, della sua salute e della sua stabilità, non gliene importa un granchè e tagliano alla grande così, prima o poi, l'albero subirà tali e tanti danni da non sopravvivere. Il che fa anche comodo perchè così, si può vendere oltre che la manodopera anche il prodotto.

Non dimentichiamo poi, che un albero mutilato o capitozzato che sia, è un albero che richiederà SEMPRE una manutenzione maggiore con una spesa da parte del proprietario notevole rispetto al manutenere un albero che o non è mai stato toccato o che ha subito le corrette potature da parte di un arboricoltore, interventi, questi, atti alla salvaguardia e alla conservazione della salute dell'albero e non il contrario.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Rosa il termine arboricoltore mi è piaciuto !

una discussione come questa l'ho fatta questa mattina con dei colleghi agronomi, sul mercato ci sono dei maniaci della motosega ch si spacciano da potatori di parchi, n.b. non lo ho chiamati giardinieri, perchè il potatore di piante da alto fusto da parco ( scusatemi se lo chiamo così ma pe me sono degli artisti in quanto eseguono dei veri capolavori su piante che sono monumenti) è tutt'altra cosa... ed ora si contano sulla punta delle dita.

Riguardo al cedro, che dire ,quello che ho in giardino bello che altino + di 10 m , non sò a quale titolo i vecchi prioprietari glii hanno dato una potatina ad un paio di rami primari ( sembra un monco ed hanno sciupato l'armonia della pianta) si vede lontano un Kilometro che gli manca qualcosa. Per la magnolia che penso grandiflora vedo sovente effettuare paotature fino al fusto e quelle ricacciano sempre, per cui penso che non esista il problema, peò è bello vederle crescere naturalmente.
 

ponga

Aspirante Giardinauta
Ponga, pfiuuu...Meno male, già vedevo un altro Cedro scolpito a totem anche nel tuo giardino. :rolleyes:

Comunque sia, e qui quoto Giubilo, se devi far intervenire un giardiniere per la potatura della Magnolia, rivolgiti alla Scuola Agraria del Parco di Monza, anche solo telefonicamente (039-2302979 risponde il centralino automatico e tu digita 1 per parlare con la Segreteria dove ti indirizzeranno per avere le info di cui abbisogni) per reperire il nome di qualche Giardiniere Certificato delle tue parti.

Ti costerà sicuramente qualcosa in più, ma avrai la certezza che lavori con cura e cognizione di causa.

Grazie contatto subito la scuola! :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, non mi resta che quotare....
Per il cedro io eviterei di potare, tanto più se non da fastidio la sua posizione, anche perchè non ho mai capito la presunta utilità di tagliare le cime delle conifere, in quanto a parte i danni citati finora, non è vero che se ne arresta la crescita, in quanto i rami rimasti tenderanno a formare nuovi apici che prima o poi faranno crescere di nuovo l'albero in altezza ma soprattutto in larghezza, perdendo del tutto la sua forma.
I cedri del libano diventano molto alti, ma arrivati a un certo punto smettono da soli di crescere e cominciano a formare una chioma aperta, molto naturale (se non si interviene prima...)
Riguardo la magnolia, anche secondo me non andrebbe potata, ma da quello che capisco è troppo vicina alla casa se i rami vanno sul tetto...... in quel caso se vuoi intervenire rivolgiti a persone serie come già ti hanno detto. Anche secondo me è un controsenso tenere le magnolie a piramide.....
 

giubilo

Giardinauta
Giubilo, dubito che qualcuno dei tree climber della Scuola si presterà a potare un Cedro...Ne dubito fortemente. :eek:k07: :)

Mica l'ho capita..... A parte le potature drastiche ( come quella che fecero a casa mia ) si potano anche i cedri se necessita.
La magnolia g. si pota perche i giardinieri la inseriscono nei piccoli giardini cat:
 

RosaeViola

Master Florello
A parte le potature drastiche ( come quella che fecero a casa mia ) si potano anche i cedri se necessita.

Appunto e dato che da come l'aveva detta Ponga, sembrava appunto che al suo Cedro volessero riservare quel tipo di potatura, ho scritto che nessun climber si presterebbe ad una simile operazione.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Scusate la domanda....
ma quand'è che "necessita" la potatura dei cedri?

Boba, maccome, non hai mai sentito parlare dei cedri guardoni che si avvicinano furtivamente alle finestre del 4° piano delle abitazioni o dei cedri dispettosi che offuscano il sole o che spargono il loro polline sui mobili del salotto?
Ne è pieno il mondo, anzi ne sono pieni i giardinetti di pochi mq........
Questi sono tutti buoni motivi per devastare un albero, non ti pare? :storto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boba, maccome, non hai mai sentito parlare dei cedri guardoni che si avvicinano furtivamente alle finestre del 4° piano delle abitazioni o dei cedri dispettosi che offuscano il sole o che spargono il loro polline sui mobili del salotto?
Ne è pieno il mondo, anzi ne sono pieni i giardinetti di pochi mq........
Questi sono tutti buoni motivi per devastare un albero, non ti pare? :storto:
Ah....
io pensavo a cose ben più gravi... come ad esempio l'ombra o le pigne che cadono in testa....:confuso: :confuso:
 
Alto