• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro del Libano malandato????

D

Darkside

Guest
Intanto mi dovrei presentare!!!! :cool2:

Mi chiamo Daniele e vi scrivo da Roma. Precisamente da Roma sud quasi in piena campagna.

Adesso invece veniamo al dunque.
Nel mio giardino ci sono diversi alberi tra cui un cedro del libano. Da circa un mese ho notato che la punta si sta seccando mentre il resto dell'albero sta perdendo gli aghetti. La cosa strana è che cmq ha bei germogli verdi ed anche le pignette verdi. L'albero avrà circa 30 anni ed è alto 15 mt.
Una cosa che mi preoccupa parecchio e che il tutto è successo in concomitanza dell' "avvento" dei muratori in casa mia. Diciamo che si lavavano nei pressi del tronco del cedro ed una sera ho notato anche un flacone di diluente sintetico cat: cat:

Ho una paura matta che possano aver rovinato l'albero!!! però c'è da dire che altre piante tipo una camelia e un' ortensia non hanno presentato problemi.

Cosa posso fare....con quell'albero ci sono cresciuto!!!!:cry:

Grazie in anticipo!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
diluente, oppure potrebbero aver scavato e danneggiato qualche radice importante...

Ma la perdita degli aghi è limitata solo a quelli vecchi o anche a quelli nuovi? (quelli vecchi sono quelli "più indietro" sui rametti e più esterni sui ciuffetti). Perchè se sono solo i più vecchi può essere un normale ricambio.
La punta secca però indica un problema effettivo, quindi deve esserci una causa, se non dovuta ai muratori, quanto meno a una malattia.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi è capitato in passato di vedere dei Cedri con probl. analoghi: disseccamenti di alcuni rami. Il problema era legato alla presenza di afidi che avevano creato dei veri e propri manicotti su questi rami. Quella che in realtà sembrava abbondante resina era melata prodotta dal parassita. Verifica se cola al suolo o sui rami sottostanti a quelli attaccati tale essudato. Se fosse quello il probl. puoi solo fare trattam. su quei singoli rami con aficidi, in caso contrario non so, ma non credo che il danno sia opera dei muratori. Ciao
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Purtroppo un giardiniere che conosco mi ha detto, spero si sbagli, che se la punta è secca il cedro è già morto ma continua per un po' a sembrare vivo perchè la linfa ci mette tempo prima di smettere di scorrere. Mi auguro davvero che con i consigli degli altri tu possa salvarlo se questa notizia non è vera.
 

Vincenzo VA

Florello
Hai controllato che non ci siano "nidi" di PROCESSIONARIA?
I cedri del libano sono soggetti ad attacchi.

process1ap2.jpg


proces2qa8.jpg
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Sembra quindi difficile accertare se la punta apicale del cedrus è seccata a causa del terreno forse impregnato di diluente o prodotti comunque tossici, magari è stata osservata soltanto da quando, a causa dei lavori, ai muratori è stata addossata la colpa di aver provocato il danno che forse era già in atto da tempo. Sicuramente, però, credo sia molto preoccupante: se a seccare fossero state le punte dei rami secondari e basali, poteva essere un normale ricambio ma visto che non è così potrebbe trattarsi da danni da piogge acide, processonaria o afidi. Ho trovato queste informazioni sugli afidi del cedro:
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/Afice del cedro/afide del cedro.asp
Ciao
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Se risolvi il problema, il fatto che abbia perso al cima ne pregiudica solo l'ulteriore crescita in altezza. La pianta continua a vivere. Tipico è l'esempio dei cedri e altre conifere cimate o capitozzate dall'uomo. Ciao.
 

cedro del libano

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi è capitato in passato di vedere dei Cedri con probl. analoghi: disseccamenti di alcuni rami. Il problema era legato alla presenza di afidi che avevano creato dei veri e propri manicotti su questi rami. Quella che in realtà sembrava abbondante resina era melata prodotta dal parassita. Verifica se cola al suolo o sui rami sottostanti a quelli attaccati tale essudato. Se fosse quello il probl. puoi solo fare trattam. su quei singoli rami con aficidi, in caso contrario non so, ma non credo che il danno sia opera dei muratori. Ciao

Ciao ,
ho un cedro del libano di circa 30 anni, in primavera è stato potato dopo parecchi anni che non lo si faceva. Ho notato però che quest'anno sta producendo più resina del solito (non dai rami tagliati). mi chiedevo come si fa a distinguere la "melata" degli afidi dalla normale resina e come faccio a riconoscere il "manicotto" prodotto dagli afidi stessi?
guardando attentamente il tronco ho visto inoltre che in alcune parti la corteccia è sollevata e ci sono all'interno delle strutture oblunghe di colore arancio-marrone piuttosto dure. sapete dirmi cosa sono?
ciao e grazie mille
 
Alto