• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAVOLO d'arredamento

F

fedebersani

Guest
...o come cavolo si dice....:lol:
Mio fratello :love: mi ha regalato una piantina: è un cavolo, ma non di quelli da orto :food: , ma di quelli d'arredamento, di bellezza, per intenderci.
e' verde, con striature bianche.
Credo che sia comunque una piantina da esterno, perché mi è capitato di vederli (insieme a quelli violacei) nelle aiuole delle città.

Mi date quelche consiglio sulla sua cura? E' veramente molto grazioso e mi spiacerebbe "bruciarlo". -:-

Papyrus

Master Florello
Ciao Fede, mi spiace, ma non ho capito di quale pianta parli (perdonami).. Perchè non metti una bella foto?
Aspettiamo tutti con ansia :)

Datura rosa

Guru Master Florello
4d3pclu.jpg

Ecco la Brassica (brassica oleracea) che mi piace tantissimo e con la quale ho già preparato due vaschette unendola alle viole del pensiero.
Ti metto delle notizie per la coltivazione:
Al cavolo ornamentale occorrono terra di tipo argilloso e luce. Bagnatelo due o tre volte alla settimana.
Man mano che cresce, allunga il fusto e fa nuove foglie al centro della rosetta. Quando quelle più basse ingialliscono, tagliatele con le forbici.
È possibile che la pianta cambi colore: se fa freddo, le sfumature sono vivaci. Se la temperatura sale, le tonalità sbiadiscono.
A metà marzo il cavolo fa i fiori e da questi si formano i semi. Prima di buttare via la pianta, ormai secca, raccoglieteli. Potete seminarli all'inizio dell'estate e fare nuove piante.
Se il terreno è troppo azotato la pianta tende ad espandersi in altezza perdendo la forma compatta.
Ciao

F

fedebersani

Guest
Ciao a tutti.

Papirus per ora niente foto, ma la piantina credo che sia del genere suggerito sia da Coccinella sia da Datura. Per ora la piantina è verde, non ha colori tendenti al violaceo ed è una "sfera" d ica. 15cm di raggio.

Cara Datura, da quello che mi hai scritto ho capito che la nuova piantina non potrà stare in casa, ma che devo porlo fuori.
Che dici: balcone o pianerottolo?
Considera che da noi le temperature la mattina sono ca. 10°C, per cui facilmente di notte calano ancor di più.
Con il freddo diventerà viola?
Inoltre: è una piantina quindi annuale? Devo curare i fiori per prenderne i semi e poi la pianta morirà?
Il balcone è a sud: d'estate non ne soffrirà?

Grazie a tutti cari amici.
Aspetto ancora informazioni.

Baci baci
fede

molly

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno regalato l'inverno passato.
Era veramente bello... L'ho tenuto all'esterno sotto un piccolo portico (hai presente quelli che coprono le porte di ingresso?). Annaffiato di tanto in tanto. Ha fatto moltissimi fiori gialli. Poi in estate si è seccato. Pensavo fosse un'altra mia vittima. Ma mi sembra di aver capito che è normale. Peccato non aver preso i semi!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Cara Federica anche da me gela quasi tutte le notti e tengo le brassiche in due cassette agganciate al cancello di ingresso, dunque, all’aperto. Restano bellissime e compatte sino a primavera inoltrata. Poi cominciano a “spigare” e in estate appare il lungo stelo con i fiorellini gialli che poi forniranno i semini per ricominciare il ciclo di produzione.
Quindi regolati di conseguenza per posizionarlo.
Stai molto attenta che come il suo fratello “mangereccio” il cavolo attira lumache e bruchi. Ogni tanto, spesso, osserva bene la piantina e se vedi dei bruchi verdi eliminali manualmente.
Per quanto riguarda le lumache, se si faranno vive (ma su un balcone è più difficile che in un giardino), ricorda che non sopportano l’odore dell’aceto. Quando cercano di attaccare le mie piante, metto un poco di ovatta bagnata , appunto, di aceto incastrata sotto al bordo della cassetta o del vaso. Ovviamente quando l’aceto svanisce occorre bagnare nuovamente l’ovatta.
Tieni presente che ci sono diverse qualità di brassiche: con il centro bianco, violaceo, rosa, verdi screziate a foglia intera o verdi e viola con foglie frastagliate. Non so di che tipo sia il tuo. Man mano che crescerà lo sapremo.
Ciao

F

fedebersani

Guest
Grazie ancora per le tue risposte.

Ho pensato di fare così: per un paio di giorni me lo godrei ancora in casa: è bellino nel suo portavaso in vimini con una stola di stoffa rosa attorno. Poi lo metto fuori in balcone, magari riparato vicino al muro di casa, così un pochino di caldino magari lo prende. Annaffierei con parsimonia, soprattutto quando gelerà, per paura di rovinare le radici con il ghiaccio. Sul balcone condividerà lo spazio con la mia serra-fredda-fatta-in-casa. E aspetterei di vedere se oltre al verde (è verde, con costolature bianche e, mi pare, foglie frastagliate) mi regalerà altri colori.

Grazie
fede

F

fedebersani

Guest
ho fatto la foto al mio cavolo....vediamo se sono in grado di inserirla...

non ci riesco ho salvato la foto con photoshop in formato per web, con pixel 373 x 280 con perso 20kb, ma una volta che dico di caricarla mi dice che non può inserirla perché troppo pesante, che eccede di qualcosa come 200Mb :eek:
Dove ho sbagliato???????
:cry:

P

Piera1

Guest
L'anno scorso l'ho comprato anch'io e l'ho piantato con le violette, molto bello, in estate è morto e da qualche parte dovrei avere dei semi che ho raccolto.

Alto