• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riscaldamento serra

M

Marco N.

Guest
Ciao a tutti!!!Come tutti gli inverni allestisco una piccola serra in giardino;quest'anno ho alcune piante che tollerano molto poco il freddo di Bologna e in commercio ho trovato dei cavi elettrici impermeabili riscaldanti!!è una buona idea usarli?Premetto che di norma si usano nei rettilari assorbono 75 Watt e sono lunghi 7,5m;la temperatura vorrei tenerla soltanto sopra lo 0 (+3°;+4°) mediante un termostato!!Come idea la trovo migliore delle lampade a infrarossi :slow: !!Se qualcuno è un Fisico mi saprebbe inoltre dire come faccio a sapere quanti metri di cavo a 75W mi servono per riscaldare un dato volume di aria(volume serra)?? :confuso: Grazie a tutti in anticipo!!!!Un Salutone!!Marco.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bisognerebbe calcolare le dispersioni della serra. Mi serve il volume e la superficie totale del telo... e magari anche lo spessore del telo se ce l'hai...
 
M

Marco N.

Guest
La serra è costruita in plexiglass spesso 5mm l'unica cosa che so sono le misure dei lati:
95 cm altezza 72 cm profondità 190 cm larghezza/lunghezza!!Ce la fai così?Grazie boba74!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, fatto il calcolino...
Considerando temperatura esterna -5 e interna +5 (per stare in buona), e trascurando le dispersioni verso il terreno, ho ottenuto una dispersione totale di 350W, perciò secondo i miei calcoli ti servirebbero almeno 5 cavi da 75W. Ma è solo un calcolo teorico...
 
M

Marco N.

Guest
Hai tenuto conto anche dei 7,5m del cavo?Se un cavo è 7,5m me ne servono quindi 5 cavi da 7,5m ciascuno???Poi mi sono dimenticato di dirti che probabilmente isolerò il + possibile il pavimento con lastre di polistirolo!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, dunque il cavo è 75W in tutto o 75W al metro? Comunque considera che in tutto ti servono 350W. Il pavimento l'ho trascurato perchè in genere non dovrebbe scendere mai sotto zero nella serra. Comunque il polistirolo male non fa.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, allora 5 cavi da 7,5m.
Considera che il mio calcolo è fatto nelle ipotesi peggiori, perciò poi considerato quel minimo di effetto serra che si crea durante il giorno (a proposito, cerca di evitare una posizione troppo soleggiata, perchè se il sole delle ore centrali ci picchia sopra raggiungi anche i 30°, e le piante schiattano molto di più che con il freddo), e se è in una posizione un po' riparata, allora in realtà ti serve molto meno. Magari provi con uno o due e vedi se sono sufficienti, in caso contrario integri.
 
M

Marco N.

Guest
Ok boba grazie mille!!la serra è a nord-est ma molto,molto riparata attaccata al muro di casa;ora provo con uno al massimo aggiungo!la mia intenzione è quella di metterli sopra al pavimento isolato in modo che il calore vada dal basso verso l'alto!
 
M

Marco N.

Guest
Ah dimenticavo ho acquistato 2 piante di pistacchio in sicilia di circa 30-40cm di altezza(maschio e femmina)sai per caso se anch'esse hanno bisogno di questo tipo di serra riscaldata o basta ripararli dietro ai vetri di una serra non riscaldata(sempre all'aperto)?Scusa le tante domande!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Fai bene a mettere il cavo a terra, perchè il calore va verso l'alto e non stratifica.
Il pistacchio credo dovrai ripararlo in serra perchè dalle nostre parti non se ne vedono, perciò credo proprio che fuori non sopravviverebbe, ma non ti so dire se basta una serra fredda...
 
Alto