• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei comprarmi una cattleya ,è difficile coltivarla?va messa alla luce come le phalaenopsis? vi ringrazio per i vostri consigli :Saluto:a presto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non so che dire sulla difficoltà, per me sono difficili da coltivare in casa, per altri no
in quanto a luce, al confronto la phal è un'orchidea che ama il buio
nel senso le cattleye richiedono il triplo della luce di una phal
substrato molto drenante, e poi il resto dipende da quale cattleya decidi di pendere
ce ne sono di più semplici e ce ne sono di molto esigenti
io ho trovato relativamente semplice la shinnery e anche la laelia tenebrosa
la catt. intermedia e più di tutte la cattleya forbesii che fiorisce 3-4 volte l'anno

per il resto uno strazio...

:Saluto:
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,non so dirti esattamente quali sono quelle che ho visto al garden ho le foto sul cellulare se riesco le mando . Sul vaso c'era solo scritto cattleya,una bianca,una rosa con il labello bianco giallo e fucsia molto profumata e l'altra tinta pesca con il labello rosso bordeaux.:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si tratterà sicuramente di ibridi, ne ho uno che mi fiorisce, con gli altri ho riscontrato decisamente molte più difficoltà
però è anche vero che non tutti hanno feeling per le medesime piante :D.

:Saluto:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao .
io ne ho un paio una intermedia e l'altra di colore rosa con una robusta struttura,comprata alla mostra mercato di thiene in settembre.
spero di vedere una nuova fioritura perche' ora si trova in riposo;comunque ritengo sia una pianta molto bella ma pure esigente!
buona fortuna!
 
Alto