• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal e cattleya appena arrivate

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena arrivate da un vivaio in francia Phalaenopsis Amboinensis,
Phalaenopsis Ever-Spring King Lee,
Cattleya Pot. Free Spirit "Roc",
Cattleya LC. Miva Royal Chocolate "Delice",
Cattleya EPC. Siam Jade "Anna",alcune hanno le foglie piu' piccole gialle ed a una escono le radici da sotto il vaso.
Le foglie sono causa di un problema?e per le radici, è meglio rinvasarla o lascio cosi'?
grazie ciao a tutti
claudio
:confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio,
le foglie più piccole gialle sono quelle delle vegetazioni più antiche, ed è normale che vadano seccando, anche se i relativi pseudobulbi (mi riferisco naturalmente alle Cattleya) resteranno verdi per molto più tempo (agiscono come organi di riserva). Personalmente al momento non procederei ad alcun rinvaso, ma aspetta l'eventuale (ed auspicabile) intervento di 'altri'.
Pietro

[ 19-03-2003: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
R

RINO

Guest
Si sono d'accordo con Puccio , anche se le ultime orchidee che ho comperato le ho rinvasate immediatamente appena arrivate a casa, lo faccio per due motivi:
Il primo è constatare visivamente lo stato dell'apparato radicale, e la seconda effettuo una modifica ai vasi, per cui a quel punto faccio anche il rinvaso
Ciao!
 
Alto