• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie afflosciate: sospetto attacco fungino

Gio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi chiedo aiuto per una diagnosi su FOGLIE di Phal afflosciate e senza turgore, quasi assottigliate, tanto che a prenderle fra due dita alla base si staccano senza sforzo.

Le foglie in questione non sono tutte uguali, ma presentano nella maggioranza una colorazione bruno/rossastra nella pagina inferiore, spesso striature brune nella pagina superiore, e - qualche volta - in aggiunta al marroncino un pateticissimo ingiallimento diffuso.

I FIORI sono a posto, non manifestano nessun indebolimento e i BOCCIOLI giungono normalmente a fioritura. Le RADICI sono a loro volta perfettamente in ordine, bellissime, turgide e sprizzanti salute da fare invidia.

Preciso che
1 - le Phalaenopsis in oggetto non sono mie, ma del mio vivaio, che sono numerose e che questo problema si protrae da mesi
2 - la responsabile della serra calda e' andata via da piu' di un anno e che in questo momento siamo in tre piene di buona volonta', ma non altrettanto di preparazione
3 - non ho una macchina fotografica digitale, in casa ce ne sono, ma non le ho mai usate.

Nella mia inesperienza, fin da quando il problema e' iniziato, in aprile, su per giu', ho pensato ad un ERRORE DI INNAFFIATURA (troppa acqua?, troppo poca?), anche non necessariamente da imputarsi a mia responsabilita', ma ad errori precedenti, nel vivaio dove sono state prodotte, o nel grande mercato dove le acquistiamo e dove, nonostante la serieta', puo' capitare una maldestraggine.

Escludo si tratti di un problema di illuminazione - sono nella posizione ideale, luminosa ma senza insolazione diretta, escludo problemi di qualsiasi genere alle radici, che, vi dicevo stanno benissimo - ne ho svasate diverse per osservarle e posso garantirne la salute al 100 per 100. Escludo, a questo punto, dopo mesi, anche errori di innaffiatura, perche', facendo esperimenti con esemplari portati in casa ho visto che a meno di non annegarle, non e' che per un goccio d'acqua in piu' una volta si manifestino sintomi cosi' eclatanti.

Alla fine penso si tratti di un attacco fungino e quello che ho letto sui miei libri me lo confermerebbe.

Vi chiedo gentilmente:
- innanzitutto di postarmi delle foto di Phal con malattie fungine, in modo da poterle confrontare con le mie
- conferma, per quanto possibile dalla mia descrizione, purtroppo mancante di foto, della diagnosi
- consigli su come eliminare il problema DEFINITIVAMENTE, visto che nonostante butti via
di volta in volta gli esemplari colpiti (curarli sarebbe piu' oneroso in termini di tempo e costi), e' come spalare l'acqua col forcone, dopo qualche giorno altre che prima erano belle si "ammalano" come le altre buttate via.

Vi ringrazio. Giovanna
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo dalla descrizione è difficile capire, ma se la cosa è così diffusa potrebbe trattarsi di un qualcosa di batterico.
Mi auguro che mi sbagli, ci vorrebbe l'intervento di uno molto competente, come Ronin o claudio, non che gli altri non lo siano ma la loro esperienza è fuori discussione!!!
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto per la buona volonta': in effetti ci vorrebbero delle foto.

Comunque la descrizione delle foglie che ho trovato vi dico dove:
- Magali Martija-Ochoa "Il grande libro delle Orchidee" pag. 103 Par. "Marciume nero" (Black rot);
- Gerhard Bomba "Orchideenkultur im Haus" pag. 158. Pilzkrankheiten, (nella parte finale del paragrafo)

fa pensare ad un infezione fungina.

Anche se non mi potete aiutare nella diagnosi, MI SAREBBE UTILE RICEVERE LINK CON FOTO DI PHAL. AFFETTE DA MALATTIE FUNGINE, in modo da confrontarle con le mie. Io ho cercato un poco nei giorni scorsi, ma ho trovato testi e non foto.
 

marco837

Florello Senior
Non saprei di preciso dove trovare informazioni dettagliate sulle malattie.
prova a fare una ricerca tra i vecchi 3rd, qualcosina dovrebbe esserci, ma trovare una descrizione sistematica e completa è davvero dura.
Fai davvero prima a trovare il modo di fare le foto e postarle. Basta anche un telefonino
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Ho fatto diverse foto in cui si vedono prima l'afflosciamento fogliare, poi la pagina interiore delle foglie ed, le radici, che a me paiono sanissime.

Spero mi possiate aiutare Giovanna

IMG_1648.jpg

IMG]http://i420.photobucket.com/albums/pp290/gio-alba/IMG_1650.jpg[/IMG]
IMG_1651.jpg

IMG_1654.jpg

IMG_1655.jpg

IMG_1656.jpg

IMG_1659.jpg

IMG_1662.jpg

IMG_1666.jpg

IMG_1668.jpg


Ringrazio Commellina, senza il cui aiuto non sarei mai riuscita a farcela.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mmmm a me sembrano solo molto disidratate, e con il bark molto secco.
Magari mi sbaglio!!!!
Molte phal fanno il sottofoglia rosso e anche a volta il soprafoglia in presenza di luce eccessiva.
Altre diventano verde chiarissimo tendente al giallo.
Quante phal sono in quello stato?
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Io pensavo che le foglie rossastre dipendessero dal colore del fiore........................ho detto una bufala???????
Ho una phal con uan foglia che sta nascendo rossastra a puntini, sia sotto che sopra, ed anche due phal del post "folgie bucate" hanno le folgie ormai grande e con aloni rossastri: di queste ultime nn so il colore del fiore, infatti pensavo fosse sul viola.......

Flavia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io pensavo che le foglie rossastre dipendessero dal colore del fiore........................ho detto una bufala???????
Ho una phal con uan foglia che sta nascendo rossastra a puntini, sia sotto che sopra, ed anche due phal del post "folgie bucate" hanno le folgie ormai grande e con aloni rossastri: di queste ultime nn so il colore del fiore, infatti pensavo fosse sul viola.......

Flavia

No non hai detto una bufala, in genere sono proprio le phal a fiore fucsia che se esposte a forte luce fanno quelle cose.
 

zeug49

Florello Senior
Ho fatto diverse foto in cui si vedono prima l'afflosciamento fogliare, poi la pagina interiore delle foglie ed, le radici, che a me paiono sanissime.

Spero mi possiate aiutare Giovanna

IMG_1648.jpg

IMG]http://i420.photobucket.com/albums/pp290/gio-alba/IMG_1650.jpg[/IMG]
IMG_1651.jpg

IMG_1654.jpg

IMG_1655.jpg

IMG_1656.jpg

IMG_1659.jpg

IMG_1662.jpg

IMG_1666.jpg

IMG_1668.jpg


Ringrazio Commellina, senza il cui aiuto non sarei mai riuscita a farcela.

Phal disidratata !!!
zeug
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Magari si trattasse solo di disidratazione, anche se in questo caso io dovrei scomparire, perche' ne sono la responsabile, pero' perche':

- non sono tutte le orchidee del vivaio in quelle condizioni, ma solo alcune (su piu' di un centinaio 6, 8)?
- una volta ben innaffiate non si riprendono?
- come si spiega il colore marrone lungo i bordi?

Luce ne abbiamo tanta, ma quando batte il sole abbassiamo le gelosie, insomma, ombreggiamo. Il colore nella pagine inferiore dipende dunque dalla luce?
 

zeug49

Florello Senior
Sicuramente il colore rossiccio dipende dalla tipologia della Phal, quelle di solito fucsia hanno le foglie più giovani di quel colore.
Le foglie ad orecchio d'asino di solito sono sinonimo di disidratazione ......a questo punto credo ti convenga provare a lasciarle in ammollo in acqua appena appena tiepida per una ventina di minuti ( qualche centimetro del vaso in acqua ) affinché le radici possano idratare bene la pianta, prova, male non fa .......
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ti dico come opero io quando acquisto phal disidratate, le annaffio per immersione, e come dice zeug le lascio dentro 15 20 minuti.
Poi prendo delle fette di spugna per fiori recisi, la inzuppo per bene e la metto sul davanzale della finestra, e sopra metto i vasi delle orchi disidratate.
insomma qualcosa che rilasci umidità lentamente e faccia circolare l'aria :D
Ah un'ultima cosa se puoi posiziona le foglie mosce sui bordi dei vasi vicini così l'aiuti a risollevarsi, altrimenti se fanno la piega poi è difficile farle tornare su.
Ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
concordo con quano detto, sono sanissime secondo me.. il marciume nero è ben altro!! basta aumentare l'umidità ambientale e tornano come nuove. e poi il colore delle foglie non è sempre uguale per tutte, alcune addirittura sono maculate di natura!
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Ha funzionato.

Per il momento ho sottoposto alla cura solo una, per motivi di spazio - devo farlo in una posizione sottratta alla vista dei clienti, ma luminosa - ma ho immerso la seconda in un sottovaso con 2 cm. d'acqua una ventina di minuti fa e fra un poco la vado a togliere.

Adesso mi vergogno come un ladro per la mia incompetenza, ma, davvero, all'inizio avevo valutato la possibilita' che si trattasse di disidratazione, e poi ho visto che anche innaffiando bene le foglie non si riprendevano: oggi ho messo la Phal. fra due innaffiatoi in modo da reggerle, come mi avete detto, ed adesso stanno su!

Grande. Vi sono molto grata.

Vorrei sapere qualcosa di piu' sul colore delle foglie, sia nella pagina inferiore, sia nella pagina superiore, ai bordi - ed era questo che mi aveva fatto pensare a qualche malattia - e' denuncia forse di malessere?

Qualche domanda ancora:
- perche' se le radici sono secche sono pero' di colore verde? OK, magari non tutte, ma io innaffio una volta alla settimana e innaffio solo quando quasi tutte le radici sono di color argento, non va forse bene?
- ho anche provato - a casa - a lasciarle a lungo, 10 gg. asciutte e si sono mantenute davvero belle, non e' contradditorio?
- visto che tutte le nostre orchidee, da quando io me ne curo, subiscono lo stesso trattamento, perche' solo alcune sono sofferenti? Giovanna
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ha funzionato.

Per il momento ho sottoposto alla cura solo una, per motivi di spazio - devo farlo in una posizione sottratta alla vista dei clienti, ma luminosa - ma ho immerso la seconda in un sottovaso con 2 cm. d'acqua una ventina di minuti fa e fra un poco la vado a togliere.

Bene sono contento


Vorrei sapere qualcosa di piu' sul colore delle foglie, sia nella pagina inferiore, sia nella pagina superiore, ai bordi - ed era questo che mi aveva fatto pensare a qualche malattia - e' denuncia forse di malessere?
No solo di troppa luce, significa che puoi anche darne di meno :D, ma questo colore lo vedi solo su alcune phal in altre, se dai troppa luce le vedrai verde chiarissimo

Qualche domanda ancora:
- perche' se le radici sono secche sono pero' di colore verde? OK, magari non tutte, ma io innaffio una volta alla settimana e innaffio solo quando quasi tutte le radici sono di color argento, non va forse bene?
Quando alcune sono argento lascia passare 1 giorno e poi annaffia

- ho anche provato - a casa - a lasciarle a lungo, 10 gg. asciutte e si sono mantenute davvero belle, non e' contradditorio?
- visto che tutte le nostre orchidee, da quando io me ne curo, subiscono lo stesso trattamento, perche' solo alcune sono sofferenti? Giovanna

A casa è tutto diverso, temperatura, luce ventilazione, tutto diverso.
Magari alcune ancora avevano il substrato umido, oppure erano in posizioni più riparate, i fattori sono tanti :D
 
Alto