• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli Cattleya

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

a MPC ho acquistato una Miva Passionata Quasimodo (che spero nn sia difficile quanto il nome!) con tre boccioli. Appena arrivata a casa il più grosso ha iniziato a schiudersi e poi si è fermata. Le temperature in bagno sono sui 23 gradi e l'esposizione è a sud ma il vetro è smerigliato e riparato da una tenda. Ho messo sottovaso con argilla e nebulizzo la mattina. Non ho ancora bagnato perchè l'ho appena presa. Capisco che si debba adattare alle nuove condizioni (l'ho messa vicino ad un oncidium che secondo me le fa la corte! :eek:k07:) ma sbaglio qualcosa? ha bisogno di più fresco? più caldo?

Grazie anticipatamente per le vs. indicazioni.

Silvia
 

marco837

Florello Senior
Se l'hai appena presa devi solo aspettare un po affinchè si adatti al nuovo ambiente.
Osservala bene e controlla se l'adattamento va bene :)
In bocca al lupo
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Marco e grazie!
L'ho presa sabato. La sera sembrava si stesse aprendo e percepivo il rumore dei petali....che meraviglia!!! Poi si è fermata quindi ho pensato sia al cambio d'ambiente ma anche ad un possibile errore di coltivazione....è la mia prima botanica!:ros:

Buona giornata e grazie
Silvia
 

alcol

Bannato
si, io non la spruzzerei e non metterei l'acqua sotto al vaso.... ripeto, IO
il vetro smerigliato, attenzione d'estate che non faccia da prisma! se c'e' la tenda d'avanti non dovresti avere problemi! meglio se bianca.
La temperature secondo l'ALAO sono un po' alte ma sono nella norma del suo massimo se non ricordo male. Mediamente poco piu' fresco. Essenziale buona luce ma filtrata.

------------- riedit, aggiunta

no, li dice sino ai 25 gradi... comunque leggi:
http://www.alao.it/Schede/Cattleya.htm
 
Ultima modifica:

Pietradiluna

Giardinauta
Quindi la lascio un po' all'asciutto per farle aprire i boccioli? se nn nebulizzo e nn metto acqua nel sottovaso come fa ad avere umidità?

Il vetro nn fa da prisma ed è leggermente ambrato quindi già di suo un po' filtra. La temperatura di giorno è sui 23 ma la sera scende fino a 19-20 gradi.
Grazie anche a te Alcol

Buona giornata
 

alcol

Bannato
non e' che stia male. Allora, il vasetto sotto non e' che gli dia piu' di tanto! e' solo buono per le zanzare (io la vedo cosi' e specie per le cattleya).

Non irrorare i fiori/boccioli ma se credi, puoi irrorare tutta la pianta un poco non tutti i giorni! di fatto potrebbe anche aiutarla nell'ambientamento.

Le mie le irroro ogni tanto ma non hanno boccioli per ora! solo spate ... ed appunto fanno spate floreali, molte radici, nuove canne etc! quindi, direi che forse c'e' di meglio ma va bene cio' che faccio.

- Una volta ogni 10 giorni una bella bagnata proprio facendo uscire per bene l'acqua dai fori sottostanti ! a scroscio.
- Prima di ribagnare il vaso verifica che sia ben asciutto e fai passare anche qualche giorno! sempre asciutto o sempre umido/bagnato non va bene.
- Concime NPK 20 20 20 1 volta ogni 15 giorni 1gr per litro (per ora no sino a che si ambienta)
- Luce filtrata, ipotizzo vada bene per lei, da qui non posso misurarla
- dopo che bagni il vaso scolalo bene! anche dopo che ti sembra ok, dopo una mezzora ritorna, prendi il vaso e reinclinalo di 45 gradi a favore dei buchi e riscola.
- ogni mese ruota un po' la pianta in modo da fargli avere mai zone con piu' luce e zone con meno luce.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Alcol ti ringrazio per le istruzioni: il venditore mi ha dato l'opuscolo di come si tiene la cattleya ma il punto per me era sapere se ci sono cure particolari per far sì che i boccioli si aprano senza perdere la fioritura o se qualcosa di ciò che sto facendo è sbagliato e può compromettere l'apertura dei boccioli. :storto:

Ti ringrazio davvero per la tua disponibilità.
Silvia
 

alcol

Bannato
fai quello che ti ho detto! per alcuni giorni niente acqua, temperature costanti e luce come detto. Dopo 1 o altri 2 giorni bagna la pianta in modo dolce e cerca di non spostare ne ruotare la pianta. Per le cattleya e' difficile che caschino i boccioli ma non si puo' mai dire.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Alcol io ti ringrazio per i consigli ma il tono imperativo mi fa molto "contratto inviolabile"! :storto: Son contenta che mi rassicuri sul fatto che raramente le cattleya perdono i boccioli perchè oggi, cercando ho trovato qs tua discussione sul forum.

Vedremo...dato che già sono ingialliti preferisco non aspettarmi nulla.
Buona serata
 

Ronin

Esperto di Orchidee
....è la mia prima botanica!:ros:
veramente è un ibrido...
e' solo buono per le zanzare
beh, forse se ci tieni l'acqua per un paio di settimane... altrimenti le zanzare proprio non si formano.
Non irrorare i fiori/boccioli ma se credi, puoi irrorare tutta la pianta un poco non tutti i giorni! di fatto potrebbe anche aiutarla nell'ambientamento.
io le mie le nebulizzo in questa stagione almeno una volta al giorno e, a quanto ho visto mi qualche annetto, non sono le nebulizzazioni a creare problemi di caduta dei boccioli
Per le cattleya e' difficile che caschino i boccioli ma non si puo' mai dire.
infatti, non è affatto difficile che cadano...

Pietradiluna, credo che la pianta abbia sofferto lo stress del cambio d'ambiente e non sarebbe affatto strano se non riuscisse a completare la fioritura: in ogno caso, ciò che maggiormente favorisce l'apertura dei fiori, oltre alla temperatura (che va bene, anche se fossero 4-5 gradi in più non ci sarebbe nessun problema) è la luce, che se intensa (ma senza esagerare) stimola certamente molto il metabolismo della pianta.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Ronin! per botanica intendo che sia in qualche modo "codificata". Ho usato il termine impropriamente. Me ne scuso. :embarrass

Anche io ho pensato allo stress del cambio anche solo per il fatto che usciti dal venditore diluviava e tirava vento quindi nonostante la borsa fosse ben chiusa, nn escludo che abbia preso uno sbalzo termico. Colpa mia che mi ostino a prendere le piante con i boccioli e non già fiorite. Ma era l'unica cattleya rosa! :love:
vabbè...porterò pazienza e se riuscirà ad aprire almeno un fiore, sarò contenta altrimenti fa lo stesso. :)

Grazie del contrinuto.
Buona serata
Silvia
 

alcol

Bannato
Ciao, quel post e' errato ! di fatto erano delle cattleye sfiorite e non in fioritura! sbaglio abbastanza grosso per essere uno sbaglio. Quelli erano gli unici 2 boccioli veri da doversi aprire. Per le istruzioni quelle di Ronin sono piu' o meno le mie e vanno benone solo che avendo avuto stress, questo era ovvio, evito di dargli eccessi di umidita' o altro o comunque cambiare nettamente e nuovamente tutte le condizioni della pianta. Cerco di lasciarla tranquilla e come ti avevo indicato anche io, la temperatura e la luce per ora. Domani in mattinata gli dai un po' di acqua nel vaso ma eviterei di bagnare la pianta perche' a volte l'umidita' in situazioni gia' critiche gli favorisce la caduta dei boccioli.

Temperature costanti senza sbalzi ebuona luce! non la girare, non cambiargli esposizione, non la bagnare troppo e cerca di lasciarla tranquilla il piu' possibile! poi incrocia le dita.

Si, Ronin, anche io nebulizzo le mie e tanto!. Se leggi il mio intervento lo consiglio molto ma dato che la pianta sta cercando di capire quello che deve fare, al momento e' meglio (per me) non dare umidita' attorno ai boccioli e lasciarla tranquilla il piu' possibile senza situazioni drastiche di ulteriore cambiamento netto.

Tutto qui.

Pietradiluna, quel titolo che te riporti DOVREBBE ESSERE CAMBIATO IN:

I miei 2 boccioli di cattleya.


All'epoca non le conoscevo e presupponevo fossero fiori in apertura ma mi sbagliavo! ad oggi ho fatto passi da gigante ed a parte quello che scrive l'ALAO, mi sono documentato tanto che mi riescono molto sia Cattleya che Laelia che LaelioCattleya etc...
 
Alto