anch'io sono d'accordo con Bruna e per di più penso che il cattivo gusto sia anche diseducativo.
Non mi riferisco alle immagini proposte da Emanuela, ma in generale a tante altre che si vedono ovunque in giro per la città, sulle riviste, in tivù: è il solito discorso di quello che offriamo allo sguardo - e alle riflessioni senza la mediazione degli adulti - dei bambini e degli adolescenti; poi non dobbiamo stupirci quando scopriamo che per i ragazzi tutto è spettacolo, tutto può essere fotografato, filmato, esposto agli sguardi degli altri, anche le cose più intime e personali.
Tutto questo non avviene 'per caso'; molte cose concorrono al formarsi di questi fenomeni, anche la continua esposizione alla volgarità, alla maleducazione, alla violenza piccola o grande che sia, senza l'intervento di adulti capaci di proporre qualcosa di meglio.
Ricordo una pubblicità radiofonica di qualche mese fa: una marca di catene antineve per auto, proponeva un simpaticone' che le consigliava alla mogliettina, dicendole pressappoco: 'sono tanto facili da montare che anche una deficente come te è in grado di farlo' e lei ovviamente cinguettava divertita. Stavo per contattare l'emittente per protestare seccamente, quando per fortuna è stata sospesa, forse qualcun altro si è sentito offeso e disgustato, oltre a me.
Scusate la filippica, ma certe cose mi irritano molto