• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catmint....che sballo !!!

steff

Florello
Ragazzi ,ho seminato Catmint per il mio Pluto a fine estate ;le foto :

















non sono riuscita ad immortalare l'attimo ....ma alla fine aveva le lacrime agli occhi !!! Gli piace da morire !!:hands13:
 

elena_11293

Master Florello
bello pluto! :love:

devo dire però che personalmente non considero la coltivazione di questa lamiacea proprio perché l'effetto che ha sui gatti è così forte. a quanto si sa è simile a quello della marijuana per gli umani, addirittura allucinogeno, e anche se non sembra dare dipendenza sinceramente non mi piace l'idea di far sballare i miei gatti.

qui una scheda completa sulle varietà di catnip e sulle proprietà della specie => Catnip (Nepeta cataria) - Everything You Need to Know About Catnip! | General Cat Articles

questo un estratto dalla pagina di wiki: "...The common behaviors when cats sense the bruised leaves or stems of catnip are rubbing on the plant, rolling on the ground, pawing at it, licking it, and chewing it. Consuming much of the plant is followed by drooling, sleepiness, anxiety, leaping about and purring. Some growl, meow, scratch, or bite the hand holding it.The main response period after exposure is generally between five and fifteen minutes,after which olfactory fatigue usually sets in..."

traduzione: "I comuni comportamenti che si osservano quando i gatti sentono l'odore delle foglie o degli steli sfregati sono lo strofinarsi sulla pianta, il rotolarsi a terra, darle zampate, leccarla e masticarla. Un grande consumo della pianta è seguito da salivazione, sonnolenza, ansietà, balzi e fusa. Alcuni emettono brontolii e miagolano o graffiano o mordono la mano di chi eventualmente tiene un rametto della pianta. Il principale periodo di risposta dopo l'esposizione è generalmente di 5-15 minuti, dopo di che sopraggiunge l'affaticamento olfattivo..."
 

|emma|

Giardinauta
Che carino che è Pluto :love:

Sapevo di queste erbe e qualche tempo fa cercai qualcuna di queste essiccate da mettere sul tiragraffi, perchè i mici stavano distruggendo il rosmarino a furia di farsi le unghie. Niente, solo qualche giochino! Adesso il rosmarino è seccato, e loro continuano a farsi le unghie lì :squint:
 

lilith

Master Florello
io conoscevo la nepeta cataria, che piace tanto ai gatti!! il mio si accontenta della vaschetta di graminacee germogliate che tengo sul balcone e ne mangia unpò quando ha voglia di contorno di verdure!!!!!!!
 

steff

Florello
Grazie Elena interessantissimo link!!! Per fortuna non vedo effetti così marcati sul micio e devo dire che non è molto assiduo frequentatore del vaso .Però leggendo il tuo link forse ho trovato una risposta ad un quesito che mi ponevo da tempo .Comprai anni fa dei topini per gatti in negozio ....Pluto si comporta come se fossero i suoi mici ...li lecca li coccola e poi emette strani vocalizzi ed è difficilissimo levarglieli per farlo smettere .Allora ho pensato che sicuramente i topi sono imbottiti di questa erba secca è possibile ??Tra l'altro credo che l'erba essiccata è molto più "convolgente "di quella fresca ...può essere ?
 

steff

Florello
Che carino che è Pluto :love:

Sapevo di queste erbe e qualche tempo fa cercai qualcuna di queste essiccate da mettere sul tiragraffi, perchè i mici stavano distruggendo il rosmarino a furia di farsi le unghie. Niente, solo qualche giochino! Adesso il rosmarino è seccato, e loro continuano a farsi le unghie lì :squint:

Ciao Emma :) è stato per caso che l'ho vista la bustina dei semi sullo scaffale ...ma in UK non manca mai in questi negozi ...credo che mi sono avanzati dei semi ....controllerò .Il tiragraffi l'ho costruito io a Pluto ...e sempre io gli ho insegnato ad usarlo .Non lo conosceva nemmeno ...quando viveva con mia figlia a Barcellona ....si faceva le unghie sul divano :mazza::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
io conoscevo la nepeta cataria, che piace tanto ai gatti!! il mio si accontenta della vaschetta di graminacee germogliate che tengo sul balcone e ne mangia unpò quando ha voglia di contorno di verdure!!!!!!!

idem i miei, che la trovano in giardino, è la loro preferita da mangiucchiare

cmq la nepeta cataria di cui parli è proprio quella che chiamano catnip, poi ci sono diverse varietà di nepeta e la catmint seminata da steff è una di queste => Catmint or Catnip? How to Tell the Difference - Yahoo Voices - voices.yahoo.com


Grazie Elena interessantissimo link!!! Per fortuna non vedo effetti così marcati sul micio e devo dire che non è molto assiduo frequentatore del vaso .Però leggendo il tuo link forse ho trovato una risposta ad un quesito che mi ponevo da tempo .Comprai anni fa dei topini per gatti in negozio ....Pluto si comporta come se fossero i suoi mici ...li lecca li coccola e poi emette strani vocalizzi ed è difficilissimo levarglieli per farlo smettere .Allora ho pensato che sicuramente i topi sono imbottiti di questa erba secca è possibile ??Tra l'altro credo che l'erba essiccata è molto più "convolgente "di quella fresca ...può essere ?

prego :) e, sì, credo proprio anch'io che certi giochini li imbottiscano con un po' di queste erbe o cmq ne abbiano in qualche modo l'odore, sui cartellini di alcuni ho visto che non è molto che c'è proprio scritto..
 

steff

Florello
Questa è la foto che è stampata sulla bustina dei semi della Suttons Seeds:

FLSCAT24728_1.jpg


quindi presumo che abbia una fioritura bianca .
 

njnye

Florello Senior
Dipende molto dal gatto. Io ce l'avevo, a uno non gliene fregava niente, all'altro (ovviamente Speedy) piaceva fin troppo. E visto che era abbastanza evidente che non fosse proprio lucido (e sì, penso avesse pure allucinazioni) ho preferito eliminarla. C'è ancora un cuscinetto di quella roba essiccata che gli lancio quando ho le emicranie e non sopporto più i suoi miagolii...
 

Picantina

Fiorin Florello
Questo mi era sconosciuto, non sapevo che anche i gatti si......come dire......facessero.

Appena ho visto le foto mi son detta: " ma guarda sembra che sniffa, va in estasi e poi crolla completamente fatto."

Ci sono andata vicino. Però spiegatemi perché non capisco: a cosa serve? Ho avuto tanti gatti, ma i primi, più randagi che di casa, non so se la cercassero in giro. L'ultimo micione, che se ne stava sempre in casa, non l'ha mai vista. Avremmo dovuto procurargliela? E' un calmante, una necessità? Mi sento molto ignorante :storto:
 

njnye

Florello Senior
Questo mi era sconosciuto, non sapevo che anche i gatti si......come dire......facessero.

Appena ho visto le foto mi son detta: " ma guarda sembra che sniffa, va in estasi e poi crolla completamente fatto."

Ci sono andata vicino. Però spiegatemi perché non capisco: a cosa serve? Ho avuto tanti gatti, ma i primi, più randagi che di casa, non so se la cercassero in giro. L'ultimo micione, che se ne stava sempre in casa, non l'ha mai vista. Avremmo dovuto procurargliela? E' un calmante, una necessità? Mi sento molto ignorante :storto:
Ai gatti servono solo le graminacee che usano per pulirsi lo stomaco dal pelo. Se non le hanno si arrangiano con tutto quello che di verde trovano in giro. E' un problema grosso perché molti padroni che li tengono in appartamento non ci pensano ma se si hanno gatti dovrebbe essere un accessorio indispensabile quasi quanto la lettiera.
Quella che si "sniffano" invece è una cosa totalmente facoltativa, è comoda se il gatto è irrequieto per vari motivi e bisogna tranquillizzarlo. E' diventata una manna per chi produce giocattolini per animali, perché la usa per farglieli piacere all'istante evitando la frustrazione dei clienti che appena lanciano il giochino al gatto se lo vedono indifferente o spaventato. Stai tranquilla che non hai mai fatto mancare nulla ai tuoi gatti, ne possono fare tranquillamente a meno. A volte siamo noi padroni che non ne possiamo fare a meno, visto come "stende" i mici :p
Qui si vedono gli effetti: meglio non abusarne
[video=youtube_share;J5Xrcp6k8VE]http://youtu.be/J5Xrcp6k8VE[/video]
Questo video invece è particolarmente interessante perché è l'esatta reazione che ha avuto il mio con un sacchettino di erba gatta che mi era stato mandato con un tiragraffi tondo che ho già mostrato sul forum. E' successo questo: non ci eravamo accorti della bustina perché era nella scatola, quando l'abbiamo fatto il gatto l'aveva già strappata a morsi ed era partito. Sono abbastanza inquietanti in questo stato perché diventano anche violenti verso gli altri gatti e i padroni. Ovviamente abbiamo pulito tutto e gliela abbiamo tolta. Il punto del tiragraffi di cartone che era entrato a contatto con la bustina e quindi aveva preso un minimo di odore, durante la notte è stato leccato al punto da scioglierlo...
[video=youtube_share;sXMmqsqNJXA]http://youtu.be/sXMmqsqNJXA[/video]
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Grazie njnye, e dico anche che la cosa non mi piace per niente, quindi steff non abusarne.....cioè non tu, ma il tuo pluto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aggiungo che anche molte spezie possono sortire ( dipende da gatto e gatto ) lo stesso effetto allucinogeno come: caffè, pepe, origano .... Il mio diventa un tossico se annusa il pepe ad esempio.
 

steff

Florello
Ora diventerà un gatto spacciatore oltre che consumatore
smiles%20(887).gif
:lol:

Angil ,ma che hai fumato !!:lol: Il vaso stà in giardino ma ci sono talmente cose che lo attirano :lucertole ,uccellini ,geghi.mosche e ranzare ....senza contare che i gatti del vicinato usano il mio giardino come scorciatoia di attraversamento.Non ci passa spesso vicino al vaso...e comunque è già allucinato di carattere ...ha paura persino della sua ombra :lingua:

Grazie njnye, e dico anche che la cosa non mi piace per niente, quindi steff non abusarne.....cioè non tu, ma il tuo pluto.

Non preoccuparti,non ha effetti così come descritti sui testi è solo un blando piacere :eek:k07:....poi lui non beve super alcolici quando sniffa :lol:
 

Angil

Guru Master Florello
Ahaha :lol: io? Niente... :lingua:
Sì certo, ma ora il tuo gatto inviterà i suoi amichetti a fare una piccola sosta nel tuo giardino :ciglione: e magari si godrà lo spettacolo a distanza :D:flower:

Lo trovo molto divertente però, un gatto che sniffa :tupitupi:
 

|emma|

Giardinauta
Che dire! Meno male che non l'ho trovata! Meglio un rosmarino seccato che i gatti allucinati :lol:

Seff, ma il tiragraffi con cosa l'hai costruito? Quest'estate dovrò creare una depandance miciosa e cerco ispirazioni :D
 

steff

Florello
Ma non è vero Emma !!!Non potrei mai fare una cosa cosi al micio ...ti pare ? La reazione nei gatti di gruppo mi sembra più un possesso di territorio altro che allucinazioni .Pluto è davvero particolare poi ,pensa che si mangiava le foglie dell'Anthurium per fare il pelo (non sapevo fosse velenosa ) ma tantè che non gli è mai successo nulla ...BOH!!!La sua cameretta l'ho dovuta inventare di sana pianta quando mia figlia damblè lo portò in'aereo da Barcellona dovendo rientrare a Londra ...li lo avrebbero tenuto nella gabbia in quarantena:fifone2:...non ho avuto coraggio a dirle No .Domani farò le foto al tiragraffi.:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Facendo pulizia ho trovato un vecchio video di Speedy alle prese con un cuscinetto aromatizzato all'erba gatta ancora sigillato. Credo che un po' renda l'idea:
[video=youtube;RbTxL0vGVls]https://www.youtube.com/watch?v=RbTxL0vGVls[/video]
 
Alto