• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno

lucio

Aspirante Giardinauta
oggi camminando per le campagne ho visto 2 alberi di castagno con relativi frutti!!la cosa mi sembrava molto strana visto che mai pensavo che nel salento potesse crecere e svilupparsi tale albero!!!:ciglione::ciglione:
così ho deciso di acquistarne uno anche io!!!vorrei sapere se il castagno è autofertile oppure necessita di un impollinatore!!!grazie in anticipo
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucio molti castagni hanno sia fiori femminili che maschili sulla stessa pianta.altri come i marroni sono autosterili,quindi necessitano di impollinazione incrociata con altre varietà sicche....
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti dice bene Mariano, tieni però presente che il castagno è una pianta che vuole un terreno tendente all'acido.
 

artemide

Florello Senior
Ciao Lucio molti castagni hanno sia fiori femminili che maschili sulla stessa pianta.altri come i marroni sono autosterili,quindi necessitano di impollinazione incrociata con altre varietà sicche....

si, però mi sembra di aver letto da qualche parte che comunque il castagno e non solo quello con qualità dei marroni, per poter essere impollinato come si deve :ciglione: ha comunque bisogno che ci sia nelle vicinanze almeno un'altro castagno :eek:k07:

ma Lucio, sei sicuro che quello che hai visto era un castagno, di quello per intenderci, che fruttifica castagne commestibili, e non un ippocastano detto anche castagno matto? i frutti di questo NON sono commestibili !
 
Ultima modifica:

lucio

Aspirante Giardinauta
guarda per me era castagno a prima vista!!per sicurezza ho domandato il proprietario confermadomelo!!!quindi devo per forza comprane due?i miei non mi permetterebbero di piamtarne due scettici come sono su ste castagne!!
 

artemide

Florello Senior
guarda per me era castagno a prima vista!!per sicurezza ho domandato il proprietario confermadomelo!!!quindi devo per forza comprane due?i miei non mi permetterebbero di piamtarne due scettici come sono su ste castagne!!

...ma le campagne che hai visitato sono molto distanti da casa tua?... magari si può fare ugualmente.
tieni presente però che i castagni diventano enormi... almeno, qui al nord, nei boschi ci sono dei castagni molto alti e grossi
 

fragnsim

Aspirante Giardinauta
Castagno che non fruttifica

Salve, ho circa 60 piante di castagno Marrone, ormai da circa 13 anni, il problema è che finora non ho raccolto niente, nonostante la maggior parte di piante siano piene
di ricci. Apro il riccio e dentro ci sono 2/3 castagne non sviluppate, solo la buccia.
Finora avevo pensato che fosse un problema di crescita, ma ora non più, in quanto la maggior parte sono belle grosse e abbastanza larghe. Volevo sapere ma il casta-
gno Marrone, dopo quanto tempo entra in piena produzione?
Pochi giorni fa ho chiamato un'amica che conosce gente esperta del settore e mi
ha messo una pulce nell'orecchio, che sia possibile un problema di impollinazione
e che probabilmente le mie piante siano tutti maschi o tutte femmine.
Ho anche interessato il vivaista che mi fornì le piante e anche lui mi deve far sa-
pere. Qualcuno mi ha anche detto che il castagno Marrone fruttifica dopo almeno
15 anni. C'è qualcuno che mi può iniziare a far un pò di luce sul problema?
Per quanto riguarda la raccolta, finora sì e no ho raccolto un paio di Kg all'anno.
 

alex72

Aspirante Giardinauta
il castagno marrone necessita di essere impollinato da altre specie.ora se hai boschi di castagno intorno va bene,ma nel tuo caso mi sembra di no. buoni impollinatori sono gli ibridi eurogiapponesi,anche la francese belle epine e un ottimo impollinatore.
 

alex72

Aspirante Giardinauta
chi ti ha detto che il marrone fruttifica dopo 15 anni?normalmente comincia a fare il frutto dopo 4-5 anni,mentre eurogiapponese comincia dal secondo anno (parliamo sempre dopo l innesto).
 

dragstar

Giardinauta
impollinatori per castagneti.JPG
Fragnsim... forse ti può servire questa tabella (reperita in rete) che indica gli impollinatori per ogni varietà di cultivar.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 100015
Fragnsim... forse ti può servire questa tabella (reperita in rete) che indica gli impollinatori per ogni varietà di cultivar.


Ciao sul sito di un vivaista di Milano ho trovato il Bouche de Betizac autofertile, il venditore assicura che la loro pianta essendo innestata non ha bisogno di un castagno impollinatore, è possibile? Costa cinquanta euro... Ho letto la discussione e se non ho capito male i castagni hanno bisogno di un'altra pianta (femmina/maschio) nelle vicinanze per fare i frutti, in particolare i Marroni: ieri mio fratello ne ha comprato uno, l'avevo informato su questo aspetto della coltivazione, non so se il negoziante gliene ha dato uno autofertile, è però innestato anche questo, bisognerà metterne uno a fianco di sesso opposto?
A parte l'aspetto produttivo, la mia zona è praticamente una fornace a cielo aperto :storto: ...
dopo appena 30 centimetri si trova l'argilla, ho letto altre discussioni e se non ho capito male il castagno cresce male o (addirittura) si ammala su questo tipo di terreno, che faccio? c'è un rimedio? :astonished:

P.S.
secondo me sarebbe opportuno che sui cartellini oltre al nome della pianta sotto alla foto del frutto, aggiungessero qualche informazione in più, magari la provenienza come fanno per i prodotti alimentari :D
 
Ultima modifica:

Saturno

Aspirante Giardinauta
e il Cinipide ?

Beati voi che parlate ancora di raccolto,nel mio marroneto sembra passata la guerra ,ho perso il 70% del raccolto per colpa di questo "animaletto".La malattia ,proveniente dalla Cina, è partita nel 2002 dal Piemonte, nessuno l'ha contrastata efficacemente ed ora è arrivata anche nel sud del Lazio,espandendosi a macchia d'olio con una velocità,dicono, di 100 Km all'anno.Quando è arrivata te ne accorgi in primavera inoltrata ,le foglie sono inesistenti mentre a loro posto noti solo una specie di bubboni tipo cilieggine verdi/rosse ,da quel momento il raccolto si rivedrà tra 10 anni.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Son stati rilasciati in Piemonte e non solo , gli antagonisti del Cinipide (Torymus sinesis) , mi sembra che quà in zona (Novara ) il Cinipide sia diminuito .
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Son stati rilasciati in Piemonte e non solo , gli antagonisti del Cinipide (Torymus sinesis) , mi sembra che quà in zona (Novara ) il Cinipide sia diminuito .
Si anche da noi abbiamo fatto dei passaggi sul territorio ,con gli elicotteri, lanciando i Torymus,ma prima che "fanno effetto" ..............
 

belvedere

Giardinauta Senior
Son stati rilasciati in Piemonte e non solo , gli antagonisti del Cinipide
(Torymus sinesis) , mi sembra che quà in zona (Novara ) il Cinipide sia diminuito .

qui in liguria per quanto riguarda le zone che conosco è ormai uno scempio di boschi danneggiati o indeboliti dal cinipede che stanno morendo e la regione non sta facendo proprio nulla.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Beati voi che parlate ancora di raccolto,nel mio marroneto sembra passata la guerra ,ho perso il 70% del raccolto per colpa di questo "animaletto".La malattia ,proveniente dalla Cina, è partita nel 2002 dal Piemonte, nessuno l'ha contrastata efficacemente ed ora è arrivata anche nel sud del Lazio,espandendosi a macchia d'olio con una velocità,dicono, di 100 Km all'anno.Quando è arrivata te ne accorgi in primavera inoltrata ,le foglie sono inesistenti mentre a loro posto noti solo una specie di bubboni tipo cilieggine verdi/rosse ,da quel momento il raccolto si rivedrà tra 10 anni.

Ma la pianta rischia di morire? :(
E per quanto riguarda i castani autofertili nessuno sa se fanno castagne veramente?
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
si muoiono

Ma la pianta rischia di morire? :(
E per quanto riguarda i castani autofertili nessuno sa se fanno castagne veramente?
Il castagno per produrre le castagne o marroni (i migliori) devono essere innestate, altrimenti producono il frutto selvatico ossia senza un vero e inconfondibile sapore di castagne o marroni.Io in 4 anni di Cinipide ho perso 3 belle giovani piante di marroni ,mi si sono seccate e io ci sono rimasto male ma proprio male credimi.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Il castagno per produrre le castagne o marroni (i migliori) devono essere innestate, altrimenti producono il frutto selvatico ossia senza un vero e inconfondibile sapore di castagne o marroni.Io in 4 anni di Cinipide ho perso 3 belle giovani piante di marroni ,mi si sono seccate e io ci sono rimasto male ma proprio male credimi.

OK, grazie :)
Mi dispiace per il danno che hai subìto :(
Scusate l'errore nel nome della pianta, l'avevo ripetuto ben cinque volte nel mio primo messaggio :fischio:
 
Alto