• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus & ligustro

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho due belle piante bonsai da qualche mese e vorrei illustrarvi comebmi sono mosso.
Il ligustro appena comprato (vivaio cinese) ha prodotto muffa bianca sul substrato ed ho eseguito il rinvaso (vaso più grande rettangolare, terriccio per bonsai crespi, potatura di radici e sfoltimento dei rami disordinati) sono passate due settimane, la pianta sembra abbia reagito bene ed ora é fuori notte e giorno con temperature minime di 4gradi. (aggiungo che le foglioline erano mosce ma appena ho annaffiato si sono riprese, perché dopo il rinvaso l'ho tenuta due settimane a casa nebulizzando solo la parte superiore del vaso che ora é coperta da sfagno).

Il ficus retusa l'ho acquistato più per salvarlo da morte certa che per mia scelta (non mi fa impazzire), preso in condizioni pessime (sembrava a mollo nel vaso che stava per scoppiare, ma era pieno di nuovi getti e foglie vigorose ma per meta pianta solo, l'altra metà era secca. Con questo ho eseguito un rinvaso con pulizia radicale, pulizia superiore usando lo stesso terriccio e mettendola a dimora in un vaso ovale (era in un vaso di plastica), anche lei ora e fuori alle stesse temperature e sembra stare bene.

Annaffio se sento poco umido il terriccio (metto il dito) e vorrei metterci un concime a lento rilascio (pensavo la linea bonsan) visto che sono piante sempreverdi, perciò sempre in attività.

Vorrei acquistarne a breve un altro, optavo tra acero o olmo, vorrei qualche consiglio oppure un altro esemplare che a voi e piaciuto particolarmente (escluse conifere).

Grazie mille in anticipo
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Simone benvenuto....le operazioni di rinvaso in questo periodo sono un pò rischiose..specie per il ligustro....io avrei aspettato febbraio....ma cmq ormai è fatta....fai bene a tenerle fuori ma se puoi riparale in una serra fredda...l'olmo credo che in assoluto sia l'essenza più semplice da coltivare....l'acero un pò meno perchè soffre parecchio il caldo ..per cui dovresti tenerlo abbastanza ombreggiato nel periodo estivo....altre essenze forti sono le querce, gli ulivi, olivastri, qualche prunus (evita il mume se puoi), bagolari, lecci, cotonastri.....
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Sono attratto dallolmo per la sua bellezza in quanto a livelli avanzati di e lta e lavorazione regala risultati spettacolari (come ogni bonsai del resto) ma questo in particolare. Uso il mio balcone come serra fredda e sono a riparo a ridosso di in muro. Che terriccio mi consigli per un olmo? Hho visto che il crespi bonsai terriccio pronto é molto completo e drenante. Che pareri mi dai?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero non conosco questo terriccio....io i terricci me li faccio da solo.....cmq pomice 80% e terriccio universale 20%...questo è il terriccio che uso sia per il ficus che per l'olmo....
 

aurex

Esperto di Bonsai
il prezzo è esagerato....pensa che io un sacco di 50 lt di akadama lo pago 15 euro, sacco da 50 lt di pomice mista media e grossa lo pago 8 euro, sacco da 100 litri di agriperlite lo pago 16 euro....sacco da 50 litri pomice fine = 10€...cerca qualche centro bonsai nella tua zona....di sicuro li troverai maggiore convenienza.....
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Azz bella differenza, mi informerò meglio allora anche se 50l di ciascun materiale dovrei metterli in cucina hahahahhahahaha grazie mille
 

massimo1952

Esperto in bonsai
I prodotti suggeriti da. Aurex non deperiscono col tempo quindi ti suggerisco di farti da solo il sub strato senza affidarti a miscugli fatti da terzi che SICURAMENTE hanno il loro tornaconto
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il prezzo è esagerato....pensa che io un sacco di 50 lt di akadama lo pago 15 euro, sacco da 50 lt di pomice mista media e grossa lo pago 8 euro, sacco da 100 litri di agriperlite lo pago 16 euro....sacco da 50 litri pomice fine = 10€...cerca qualche centro bonsai nella tua zona....di sicuro li troverai maggiore convenienza.....

uhmm... dovrei venire dalle parti tue... :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
è tutta roba vulcanica....qui si trova facilmente....ma anche a livello vivaistico ho notato che questi prodotti si trovano facilmente...
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ti dico solo che per trovare perlite per le carnivore tempo fa e torbabionda acida di sfagno (abito a Roma), ho dovuto fare un tour di più di 50km più o meno bussando quasi ogni vivaio cercato online. E molti nemmeno ne erano a conoscenza, pensa un po.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ti dico solo che per trovare perlite per le carnivore tempo fa e torbabionda acida di sfagno (abito a Roma), ho dovuto fare un tour di più di 50km più o meno bussando quasi ogni vivaio cercato online. E molti nemmeno ne erano a conoscenza, pensa un po.

Ecco, pure io sono di Roma, ma se dico che ste cose non si trovano da nessuna parte, non mi crede nessuno... stessa identica esperienza tua! ho trovato solo lapillo grosso (1-2 cm), e il vivaista mi ha detto che me lo posso rompere io da solo, se mi serve più piccolo...
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ecco, pure io sono di Roma, ma se dico che ste cose non si trovano da nessuna parte, non mi crede nessuno... stessa identica esperienza tua! ho trovato solo lapillo grosso (1-2 cm), e il vivaista mi ha detto che me lo posso rompere io da solo, se mi serve più piccolo...

Purtroppo in città non c'e cultura agricola, forse anche per gli spazi. Guarda io posso dirti che abito a Roma est (vicino il centro commerciale) e per prendere oerlite sononarrivato fino a viale Marconi (eur) xd
Aadesso mi rifornisco da leroy.marlen che ha la crespi bonsai come marca (bonsan) con fili, concimi liquidi ensolidi, terricci, vasi, e attrezzature. Tu dove vai?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Purtroppo in città non c'e cultura agricola, forse anche per gli spazi. Guarda io posso dirti che abito a Roma est (vicino il centro commerciale) e per prendere oerlite sononarrivato fino a viale Marconi (eur) xd
Aadesso mi rifornisco da leroy.marlen che ha la crespi bonsai come marca (bonsan) con fili, concimi liquidi ensolidi, terricci, vasi, e attrezzature. Tu dove vai?


dove vado? da nessuna parte... io sto tra roma sud, verso ostia, ma da queste parti non cè niente e se chiedo qualcosa mi guardano come un povero scemo che cerca i materiali invece di prendere il terriccio già pronto.

tu cosa riesci a trovare e dopo? posso bazzicare verso viale marconi...

io vorrei finalmente attrezzarmi sia a livello di componenti dei terricci che di attrezzatura più o meno specifica. da quale leroy marlen ti rifornisci e cosa riesci a trovarci?

grazie, ciao! :)
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io di leroymarlen frequento due strutture una a settecamini(via di salone) dove abito e una al c.c.porta di Roma (bufalotta talenti), nel secondo per bonsai trovi di tutto, prebonsai tenuti abbastanza bene, terriccio pronto, akadama, lapillo, pozzolana, pomice, tronchesi e forbici, fili, vasetti, sottovasi (tutto un reparto per bonsai) e devo dire che non e niente male. Purtroppo l'unica cosa che non hanno é la perlite ma fa nulla. Hanno anche la linea concimi bonsai (solido liquido, esterno interno).

Se ti serve ti dico un vivaio cinese che coltiva solo bonsai a prezzo minimo di 8 euro (prendi una bella pianta) e ha quasi tutte le specie. Più o meno ti ci perdi per quanto e grosso. Capiscono poco l'italiano ma sanno tutto, e una coppia moglie a marito cinesi ;)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Io di leroymarlen frequento due strutture una a settecamini(via di salone) dove abito e una al c.c.porta di Roma (bufalotta talenti), nel secondo per bonsai trovi di tutto, prebonsai tenuti abbastanza bene, terriccio pronto, akadama, lapillo, pozzolana, pomice, tronchesi e forbici, fili, vasetti, sottovasi (tutto un reparto per bonsai) e devo dire che non e niente male. Purtroppo l'unica cosa che non hanno é la perlite ma fa nulla. Hanno anche la linea concimi bonsai (solido liquido, esterno interno).

Se ti serve ti dico un vivaio cinese che coltiva solo bonsai a prezzo minimo di 8 euro (prendi una bella pianta) e ha quasi tutte le specie. Più o meno ti ci perdi per quanto e grosso. Capiscono poco l'italiano ma sanno tutto, e una coppia moglie a marito cinesi ;)

da leroy merlen al centro commerciale di fiumicino ci sono stato, ma non ho torvato tutta sta roba, dovrei riprovarci. sennò a sto punto tanto vale andare dove dici tu.

dov'è questo vivaio cinese? hanno solo piante o anche materiale?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora, immagina di stare in macchina su via prenestina. Direzione gra, appena superata via dell'omo (la famosa Chinatown) dopo 100 metri tw lo trovi sulla destra. Non puoi sbagliarti c'e un insegna immensa di un bonsai verde all'ingresso.

Ps. Se usi il navigatore imposta via dell'omo ma non ci girare e prosegui la prenestina direzione raccordo.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Sisi confermo anche perché conoscendo la.strada é l'unico e il civico corrisponde al tratto di strada. Se ci andate, apeite un topic qui per sapere almeno se vie e piaciuto e se non vi siete persi nel labirinto bonsai haha
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ho capito qual'è, ci sono arrivato dal GRA, e praticamente uscendo per la prenestina è uno dei primi. E' li che ho preso il mio primo acerino, su cui ho anche aperto un topic un paio di anni fa (o forse 3?)
 
Alto