• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagno sul balcone

ik1npn

Aspirante Giardinauta
il castagno ha una crescita piuttosto veloce ed è una delle piante più vigorose che io conosca. anche se tagli il tronco brutalmente ricaccia vetegazione in breve tempo.
Ha una radicazione non particolarmente profonda ma molto estesa (almeno quando l'ampiezza della chioma, essendo una pianta piuttosto longeva raggiunge dimensioni e altezza abbastanza ragguardevoli circa 6/10 mt (nb la mia proprietà è in un bosco di castagni).
Ama la terra acida, non calcarea, clima fresco (non marittimo), precipitazioni regolari e posizione luminosa.
Un albero adulto produce intorno 10/15 chili dipende molto dalle annate e da quanto è sano ecc.
... Mi chiedo se hai mai visto un castagno da vicino: come pensi di poterlo fare crescere in vaso di 40 cm??? Riuscirebbe a starci per i primissimi mesi, naturalmente senza produrre alcuna castagna, in quanto, come ogni pianta, fruttifica solo in condizioni ambientali favorevoli!

mi hai suggerito un'idea.
Qualche anno fa ho abbattuto un castagno, perchè colpito dal "mal dell'inchiostro".
Ora sta ricacciando e, tra questi, ce n'è uno particolarmente vigoroso.
Gli altri li sto eliminando, ma quello che salverò mi piacerebbe trasformarlo in un bonsai, non proprio piccolo piccolo, tuttavia non più di un metro, all'incirca.
Mi sai suggerire qualche accorgimento/tecnica per raggiungere lo scopo?
Le castagne non mi interessano: nei boschi vicini nessuno le raccoglie, e ne trovo quante mi bastano.
Grazie,
ciao, saluti
Valter :flower::flower::flower:
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il castagno non rientra fra le essenze "classiche",ma so di alcuni utenti che hanno già intrapreso questo tentativo...prova a scrivere nella sezione bonsai,sicuramente attirerai le giuste attenzioni :)
 

dipladenia

Giardinauta
ma così mi dai proprio il colpo di grazia! se a te, in piena terra, a 1000 metri d'altitudine, non sono riusciti.... io effettivamente avrei una casa in campagna,ma d'autunno ci vado raramente (cioè mai),quindi sarebbe inutile avere un bel albero di castagno e non usarlo.... cmq là c'è mio zio che tiene la fattoria,maiali,capre, galline, cani, gatto, oche, ecc. quindi questi animali suppongo che con i loro simpatici escrementi assicurerebbero la fertilità del terreno. il punto è un altro,che la casetta di campagna non è proprio a due passi e d'autunno / inverno non ci vado quasi mai,si fa presto buio e io da buon abitante di città,poi entro in depressione tutto il pomeriggio senza tutte le mie cosine di città (pc,videogiochi,film,dvd,amici, negozi, ecc.).

Caro Cactus,
il mio intento era di incitarti e non di demoralizzarti, anzi ti dirò di più, ho letto recentemente che esistono delle qualità di castagno (ma dovrai informarti presso i vivai riguardo ai nomi perchè non li ricordo e sono almeno tre tipi diversi) che vivono e producono tranquillamente castagne già dai 300 metri di altitudine... non sarà, quindi, questo il motivo che ti farà lasciar perdere l'iniziativa...
 

Mrerik

Aspirante Giardinauta
Sono curioso di conoscere com'è proseguita l'esperienza del nostro amico con il castagno perché mi sto accingendo a farlo anche io. Io abito a 325 mt di altitudine e ho preso una varietà di castagno che vive dai 200 mt in su. Il problema però non è solo l'altitudine. Il castagno è una pianta acidofila e da me il terreno è argilloso. Morale della favola, è da tre anni che ce l'ho in piena terra ed è cresciuto pochissimo. I ricci li fa cadere sempre tutti e quei pochi che rimangono sono vuoti. L'anno scorso addirittura è partito con una forte clorosi che non sono riuscito a sanare nemmeno con somministrazioni regolari e abbondanti di ferro e acidificante per il terreno. A fine estate le foglie erano tutte bruciacchiate. Nel forum ci sono esperienze di utenti che hanno castagni in vaso e mi pare facciano anche alcuni frutti. Lo so che è una pianta di alto fusto non adatta al vaso, ma non la posso lasciare in piena terra così stentata. Magari in un vaso capiente (ne ho uno da 70 cm) e con un buon terriccio acido, riesce a riprendersi e a fare una bella chioma verde. Vi saprò dire.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Difficile che ti risponda...è da più di 7 anni che non si collega!!!
 

NicolaScru

Giardinauta
Io abito a 0m slm, terreno basico (sugli 8) e sono intenzionato a piantare un castagno.
Come?
Tramite innesto di castagno su quercia.
La quercia ha un apparato radicale fittonante che permette la ricerca di acqua anche in condizioni di moderata carenza. Inoltre non ha il problema del terreno, che non deve essere acido. Per il sole non mi preoccupo, basta posizionarlo a nord o in zona semi-ombreggiata.
Ho comprato un castagno e provato l'innesto poco tempo fa.
Spero attecchisca.
Le percentuali di attecchimento che si leggono nei forum americani sono abbastanza incoraggianti (40%), il vero problema è la sopravvivenza negli anni successivi. Ma ci sono casi di innesti perfettamente riusciti e di oltre un secolo, quindi avanti tutta!
Invito chiunque abiti in pianura o su terreno alcalino a provare questo innesto. Ciao
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mha ...... , innesto su quercia , e poi che tipo di quercia , io avrei cercato di acidificare il terreno se possibile con torba e aghi di pino e solfato ferroso , un pò come si fà per i mirtilli
 

NicolaScru

Giardinauta
Si Enzio ma il castagno ha un apparato radicale molto espanso. Se il terreno non è acido è impossibile correggerlo a sufficienza. La pianta finisce col stentare e morire. Si può fare coi mirtilli perché sono arbusti...stanno bene pure in vaso.
Alcune foto di vari esemplari trovati sul web:
Francia:
bffe2c7c2a6e1b8a6bb6ba1173feac4d.jpg


8d63e26a722a045afbc737b5b7fe16b5.jpg


Italia:
5c9c55ae4ce0df755fdb5c93bd9d2620.jpg


91e4939c87aeadf5c6d4de0d48b1b10c.jpg


Innesto attecchito: notare la forte disaffinità, che però ha permesso alla marza di sopravvivere
030968739bb5d6157fa02f64afbfa423.jpg
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Questa del Castagno sulla quercia proprio non la sapevo , ora mi hai messo voglia di provare , io tento con il Rovere di Slavonia , nei prossimi giorni ne recupero qualche piantina grossa come un pollice .
 

monikk64

Fiorin Florello
non a gemma, perciò.....dicci,dicci....!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho due quercette giovani in giardino, magari con una delle due potrei tentare....ma dimmi qualcosa in più, ti prego!
sono neofita....:banghead:
p.s. non riesco a vedere le foto.......
 

NicolaScru

Giardinauta
Strano, io le vedo. Qualcun altro ha problemi?
Comunque innesto sottocorteccia dicono.
Io ho provato a spacco e riproverò per approssimazione se falliscono. Avrei potuto provare a corona.
Altra foto:
7ee59f5f7addb1a6c44786f7c00313b6.jpg
 

Mrerik

Aspirante Giardinauta
Però, che bella idea! Ad averlo saputo prima avrei potuto tentare.. ora il mio castagno è stato messo in vaso. Temo abbia patito molto la scorsa estate e sembra abbia fatto le gemme solo su uno dei due palchi. Ancora non si sono schiuse ma la pianta non sembra morta. Comunque bellissimo e utilissimo il consiglio dell'innesto! Peccato non avere più posto in giardino, altrimenti avrei tentato
 

NicolaScru

Giardinauta
Aggiorno i risultati anche se negativi.
Innesto a spacco dopo frigoconservazione fallito.
Ora provo innesto per approssimazione dopo aver asportato parte di corteccia da entrambe le piante.
Non so se il fatto che ho un castagno eurogiapposese diminuisca ulteriormente l'affinità con la quercia.
Quello che noto e confermo per ora, il castagno ha una vigoria pazzesca e il diametro dei rami è il doppio di quello della quercia.
362afcf662b635996620c534cc30d185.jpg
b1900d20b77bd44ed407a302cc09b990.jpg
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Wow..
In definitiva è improponibile far crescere un castagno in vaso?
Non per avere una produzione industriale di castagne ma anche per poterne guastare un paio all'anno dico..

A cosa serve l'innesto che è stato praticato da NicolaScru qui su?
 

NicolaScru

Giardinauta
La quercia è in vaso e il castagno pure. Se attecchisse sposterei la quercia in pieno campo.
Il castagno è su un vaso grande (50x50) ma mi serve solo per l'innesto.
È cresciuto di 1 metro e mezzo in 2 mesi e ha già 2cm di diametro, a mio parere ha una vigoria impossibile da contenere in vaso e finirebbe per stentare.
 
Alto