il castagno ha una crescita piuttosto veloce ed è una delle piante più vigorose che io conosca. anche se tagli il tronco brutalmente ricaccia vetegazione in breve tempo.
Ha una radicazione non particolarmente profonda ma molto estesa (almeno quando l'ampiezza della chioma, essendo una pianta piuttosto longeva raggiunge dimensioni e altezza abbastanza ragguardevoli circa 6/10 mt (nb la mia proprietà è in un bosco di castagni).
Ama la terra acida, non calcarea, clima fresco (non marittimo), precipitazioni regolari e posizione luminosa.
Un albero adulto produce intorno 10/15 chili dipende molto dalle annate e da quanto è sano ecc.
... Mi chiedo se hai mai visto un castagno da vicino: come pensi di poterlo fare crescere in vaso di 40 cm??? Riuscirebbe a starci per i primissimi mesi, naturalmente senza produrre alcuna castagna, in quanto, come ogni pianta, fruttifica solo in condizioni ambientali favorevoli!
ma così mi dai proprio il colpo di grazia! se a te, in piena terra, a 1000 metri d'altitudine, non sono riusciti.... io effettivamente avrei una casa in campagna,ma d'autunno ci vado raramente (cioè mai),quindi sarebbe inutile avere un bel albero di castagno e non usarlo.... cmq là c'è mio zio che tiene la fattoria,maiali,capre, galline, cani, gatto, oche, ecc. quindi questi animali suppongo che con i loro simpatici escrementi assicurerebbero la fertilità del terreno. il punto è un altro,che la casetta di campagna non è proprio a due passi e d'autunno / inverno non ci vado quasi mai,si fa presto buio e io da buon abitante di città,poi entro in depressione tutto il pomeriggio senza tutte le mie cosine di città (pc,videogiochi,film,dvd,amici, negozi, ecc.).