• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda sul balcone

Gop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo e volevo chiedervi un parere. Circa un mese fa ho messo in vaso delle lavande sul mio balcone.
Io sto a Milano e la strada dove affaccia il balcone è piuttosto trafficata, il che, unitamente al sole che batte diretto dall'una circa fino al tramonto, ne fa un luogo molto caldo d'estate.
Le lavande le ho prese da Loroy Merlin e non avevano un bellissimo aspetto, ma tra tutte ho cercato di scegliere quelle meno secchè. Ne ho piantate due per ogni vaso da 40cm circa in terriccio riclato per piante acidofile mischiato a un po' di argilla.
Ora, nonostante qualche fiorellino nuovo stia spuntando, molti altri fiori sono seccati e anche molte foglie.
Vi allego due foto se avete voglia di dare un'occhiata. Sto cercando di capire dove sbaglio...
 

Allegati

  • IMG_20180712_135129.jpg
    IMG_20180712_135129.jpg
    756,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20180712_135025S.jpg
    IMG_20180712_135025S.jpg
    937,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20180712_134804S.jpg
    IMG_20180712_134804S.jpg
    962,7 KB · Visite: 10

lucyda87

Giardinauta Senior
Potrebbe essere una scottatura da sole. È vero che la lavanda ama luoghi molto soleggiati e non teme affatto caldo e siccità, ma è anche vero che passarle da un ambiente fresco e non soleggiato ( che siano serre o negozi) al balcone esposto per 6-7 ore incluse le ore più calde rappresenta un forte stress per le piante. Specialmente se le hai portate a casa in questo periodo e non in primavera come invece converrebbe fare.
Secondo me togli la parte secca e aspetta. Io dico che si riprendono..
 

Gop

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille! Quindi tolgo la parte secca e aspetto sperando che riescano ad adattarsi. Come mi comporto con le annaffiature? Le tengo ben bagnate? Le spruzzo spesso? O aspetto che il terriccio sia ben asciutto?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Da quanto tempo ce le hai sul balcone?
appena comprate le mie le ho annaffiate piuttosto spesso, tipo 2 3 volte a settimana poichè soffrivano al sole. Adesso che si sono acclimatate molto meno, circa ogni 7-10 gg. Ma dipende da tanti fattori, dal terreno, dalle temperature dalla quantità di terra ecc..come regola generale io aspetto che il terreno si asciughi e poi annaffio.
 

Gop

Aspirante Giardinauta
Le ho piantate da poco più di un mese. Nei giorni scorsi, quelli più caldi, la terra si asciugava anche in 24 ore. Le ho bagnate un giorno si e uno no. Ora le bagno un paio di volte a settimana e le spruzzo abbondantemente.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Alto