• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone estremo

enry79

Aspirante Giardinauta
Salve,
pongo il mio problema considerando che sul forum ho spulciato un po ovunque e nessun caso è riconducibile al mio (d'altronde ognuno ha dimensioni ed esposizione propri).
Ho un balcone do 20x10 metri, in pratica un terrazzo da 200 metri quadri, completamente restaurato come guaina e piastrellato con galleggianti della antoniazzi finto porfido.
Voglio crearvi sopra un vero "giardino" dividendolo in zone, una zona con tavolo e sedie, circondato da verde e piante (per proteggere la visuale dai palazzi vicini), poi un viale di accesso dalla scala all'alloggio, poi una zona parco giochi per i bimbi, e per finire una zona "orto" con vasi di piante tipo pomodori, frutti etcc...
(ho già esperienza in un altra casa di verdure in vaso!).
Il balcone prende sole tutto il giorno, protetto sui due lati dalla casa a "L" e su due lati aperto, il lato lungo è verso sud.
In estate è decisamente caldo esempre al Sole, in inverno (provincia di CN) arriviamo anche a -10°C e in rare notti oltre, con nevicate anche copiose.
Ultima nota, il balcone non è coperto e sempre alla pioggia (tolto una striscia lungo la casa)

Vorrei sapere quali piante posso usare per ombreggiare un po? Pensavo piante alte sui 2-3 metri che stiano in vaso, perenni o meno, con crescita lenta e che non abbiano enormi esigenze di acqua e radici, con queste farei un po il bordo, sopratutto verso la strada.

Avendo poi già rose in vaso pensavo di creare il viale con esse.

Le piante consigliate mi devono resistere all'inverno e all'estate senza problemi di protezioni anti gelo, viste le dimensioni, non posso ritirarle e nella stagione invernale non intendo coprire mezzo balcone anche per estetica, oltretutto date le nevicate rischio solo di trovare a terra eventuali teli.

Mi sapete dare consigli?

Oltretutto sono alla ricerca di vasi per creare aree tipo aiule, per cui bassi e molto sviluppati in larghezza, per piantarvi piccoli arbusti ed erba.
Putroppo cerca, cerca, tolte le fioriere classiche in plastica di un metro non trovo altro...
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere tale problema???
Esistono solo questi vasi?

Per il peso il problema esiste limitatamente, cioe' ha retto il metro di neve dello scorso inverno con in mezzo 5 bancali di galleggianti (posati per il restauro) di parecchie centinaia di kg l'uno senza il minimo problema.
Oltretutto parlando con chi è venuto per i lavori mi hanno assicurato che le travi di sostegno sottostanti sono quelle in uso per i parcheggi sotterranei...
Per cui senza esagerare, posso mettere qualche pianta anche grande...

Vi ringrazio per la disponibilità di tempo e di eventuali consigli, è un anno che ci sono dietro e ancora non so dove trovare contenitori e cosa piantare!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve,
pongo il mio problema considerando che sul forum ho spulciato un po ovunque e nessun caso è riconducibile al mio (d'altronde ognuno ha dimensioni ed esposizione propri).
Ho un balcone do 20x10 metri, in pratica un terrazzo da 200 metri quadri, completamente restaurato come guaina e piastrellato con galleggianti della antoniazzi finto porfido.
Voglio crearvi sopra un vero "giardino" dividendolo in zone, una zona con tavolo e sedie, circondato da verde e piante (per proteggere la visuale dai palazzi vicini), poi un viale di accesso dalla scala all'alloggio, poi una zona parco giochi per i bimbi, e per finire una zona "orto" con vasi di piante tipo pomodori, frutti etcc...
(ho già esperienza in un altra casa di verdure in vaso!).
Il balcone prende sole tutto il giorno, protetto sui due lati dalla casa a "L" e su due lati aperto, il lato lungo è verso sud.
In estate è decisamente caldo esempre al Sole, in inverno (provincia di CN) arriviamo anche a -10°C e in rare notti oltre, con nevicate anche copiose.
Ultima nota, il balcone non è coperto e sempre alla pioggia (tolto una striscia lungo la casa)


sarebbero utili un "disegnetto o delle foto"


Vorrei sapere quali piante posso usare per ombreggiare un po? Pensavo piante alte sui 2-3 metri che stiano in vaso, perenni o meno, con crescita lenta e che non abbiano enormi esigenze di acqua e radici, con queste farei un po il bordo, sopratutto verso la strada.

Avendo poi già rose in vaso pensavo di creare il viale con esse.

Le piante consigliate mi devono resistere all'inverno e all'estate senza problemi di protezioni anti gelo, viste le dimensioni, non posso ritirarle e nella stagione invernale non intendo coprire mezzo balcone anche per estetica, oltretutto date le nevicate rischio solo di trovare a terra eventuali teli.

Mi sapete dare consigli?

ed hai già le idee molto chiare

Oltretutto sono alla ricerca di vasi per creare aree tipo aiule, per cui bassi e molto sviluppati in larghezza, per piantarvi piccoli arbusti ed erba.
Putroppo cerca, cerca, tolte le fioriere classiche in plastica di un metro non trovo altro...
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere tale problema???
Esistono solo questi vasi?

penso che per quello che vorresti ,l'ideale sarebbe comporre le tue aiuole con i mattoncini di tufo
con cui farai "il perimetro " nella forma e della misura che preferisci
prima la ricopri con una guaina in pvc (mattoncini e guaina li trovi nei garden ) poi riempi il tutto con il terriccio

Per il peso il problema esiste limitatamente, cioe' ha retto il metro di neve dello scorso inverno con in mezzo 5 bancali di galleggianti (posati per il restauro) di parecchie centinaia di kg l'uno senza il minimo problema.
Oltretutto parlando con chi è venuto per i lavori mi hanno assicurato che le travi di sostegno sottostanti sono quelle in uso per i parcheggi sotterranei...
Per cui senza esagerare, posso mettere qualche pianta anche grande...

Vi ringrazio per la disponibilità di tempo e di eventuali consigli, è un anno che ci sono dietro e ancora non so dove trovare contenitori e cosa piantare!!!

intanto questo e per piante e quant'altro io non sono propriamente un mago (mi arrangicchio) ma nel forum ci sono persone preparate e che potranno aiutarti più di me:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

enry79

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, intanto preparo il disegno, pensavo servisse poco, visto che è un rettangolo di 10x20 metri circa...
Per la guaina non rischio di avere acqua stagnante sul fondo in caso di piogge intense?
I mattoncini di tufo quanto pesano?
Grazie della disponibilità!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie della risposta, intanto preparo il disegno, pensavo servisse poco, visto che è un rettangolo di 10x20 metri circa...
Per la guaina non rischio di avere acqua stagnante sul fondo in caso di piogge intense?
I mattoncini di tufo quanto pesano?
Grazie della disponibilità!

il disegno fatto con più o meno descritte le zone ,l'idea di come lo vedresti e dove le vorresti fare ..........

per la guaina chiaro che va predisposta con gli scarichi per evitare ristagni
per il peso non sono i cubetti a doverti preoccupare (per lo meno sono il minimo) dato che tutta la terra sia dei vasi sia delle aiuole sia dei vasi una volta irrigata e impregnata (magari anche per e con la neve) pesera molto ma molto (e ancora molto )di più .....poi aggiungici il peso delle piante che cresce ogni anno di più ........
nella portata ( è sempre indicata quella massima) DEVONO essere calcolato il peso complessivo delle persone che vi accedono + il peso delle piogge ,a seconda delle zone e dettate da uffici preposti + eventuale peso della neve calcolato in base alle misure come per la pioggia + i carichi "fissi del peso della struttura appoggiata sui" portanti" solo il resto se eventualmente avanza qualcosa puoi adoperarlo per le piante o quant'altro :storto:)
e credi la terra bagnata è veramente una pesantissima spugna (quindi devi calcolare il bagnato ! )
se non vado errato la normativa per le case dagli anni90 in poi da un carico max dai200kg/mq ai 300kg/mq per il residenziale (terrazzo agibile) non vedo sinceramente come mai il costruttore abbia calcolato portate superiori con aggravi notevoli di spese edili io sinceramente m'informerei da qualcuno che non sia parte in causa ...........
http://www.dist.unina.it/doc/norme/01/01 16-1-96.pdf
 

enry79

Aspirante Giardinauta
Semplicemente è un'ex industria, in cui l'alloggio era preesistente ed e stato ristrutturato, mentre il terrazzo è stato aggiunto per ampliare l'attività, allora un pezzo di terrazzo era coperto da un prefabbricato uso uffici e nell'ultimo pezzo (ancora chiuso e coperto) vi erano frese e torni... in tale pezzo che farei diventare una veranda (è tutto circondato da vetro) mi è stato detto che la soletta dovrebbe reggere 1000 kg/mq, è visto che reggeva torni e frese e macchinari vari ci credo), ma tale zona devo ancora restaurarla, al momento penso al terrazzo (piccola parentesi in tale "serra" troveranno di sicuto posto piante tropicali... non vedo l'ora di sistemarla per creare un giardino invernale!).

Dunque il balcone dovrebbe di sicuro reggere bene, al minimo sui 400kg/mq, almeno questo dice la legge per la mia zona (200 kg/mq interno, 400 all'esterno (balconi) e 300 sui tetti.

Poi ripeto a livello di struttura base io non ho variato il carico col restauro poiche c'era guaina + soletta + piastrelle, ma perdeva.
Ora c'è soletta (per dare una pendenza al terrazzo che non c'era)+guaina+galleggianti.

Dunque del peso faccio attenzione, ma penso di non aver bisogno di fare calcoli esatti, se tengo un po di criterio nel distribuire i pesi.

Grazie dell'aiuto che mi stai dando!!!!

Fra l'altro oggi mi hanno proposto come guaina per le aiule di porre un telo tipo iuta, diciamo quello che si usa per impedire la crescita dell'erba, che traspira, sarebbe corretto un suo uso? in tal modo passerebbe un di aria, l'acqua pure ed eviterei di creare buchi nel telo.

Grazie!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Semplicemente è un'ex industria, in cui l'alloggio era preesistente ed e stato ristrutturato, mentre il terrazzo è stato aggiunto per ampliare l'attività, allora un pezzo di terrazzo era coperto da un prefabbricato uso uffici e nell'ultimo pezzo (ancora chiuso e coperto) vi erano frese e torni... in tale pezzo che farei diventare una veranda (è tutto circondato da vetro) mi è stato detto che la soletta dovrebbe reggere 1000 kg/mq, ........

......Fra l'altro oggi mi hanno proposto come guaina per le aiule di porre un telo tipo iuta, diciamo quello che si usa per impedire la crescita dell'erba, che traspira, sarebbe corretto un suo uso? in tal modo passerebbe un di aria, l'acqua pure ed eviterei di creare buchi nel telo.

Grazie!!

:eek: wow scusami nè non è che tutti i giorni si hanno fortune come la tua :eek:come la possibilità di spazi del genere e poi anche:eek:con la serra tropicale
:embarrass di solito villette o appartamenti (quindi da lì si parte di solito) mica il hollyvoodiano :lol: "appartamentino" :hands13::hands13: complimenti sarà da "sogno"!!!!!!
ora finiti i ....:lol:..convenevoli
il disegno con un esemplificazione di come lo vorresti , farebbe comodo
per la guaina ,si ci sono guaine specifiche per fare quel tipo di aiuole (a parte il T.N.T però non mi sovviene quella tipo iuta:confuso:) e quindi puoi andar tranquilla anche con pesi più eccessivi del tufo
senza inconvenienti di sorta (adeeessso ho capito il "tanto non ho problemi di carico:lol:)
vediamo il disegnino........
 

enry79

Aspirante Giardinauta
stai tranquillo che gli anni in appartamenti e condomini li ho fatti anche io con piccoli balconi strapieni di piante, due ore a bagnare per paura che qualche goccia finisse sotto... ora per fortuna non ho piu quel problema... ma se prima il balcone era pieno, ora i vasi messi fuori "spariscono" in tale spazio... devo riempirlo!
Per la serra "tropicale" era per dire, intendo ci metterò tipo bounganville e agrumi pensavo... ma per qualche anno non ci penso. Per il balcone ecco uno schizzo veloce, in scala, ovviamente:

34h83rs.jpg


Spero si capisca, più o meno lo disporrei cosi, in basso non so se è meglio una siepe o alberi per chiudere la visuale.
I quadrati esterni sono gli accessi e finestre, a parte l'Alloro in basso che supera di 2 metri il balcone creando già un'angolo verde!

Grazie per i complimenti, non mi pongo problemi a dire che mi ritengo molto fortunato su quel fronte!
Considerando che molti non hanno che pochi metri quadri di balcone, o altri pochi metri di giardino!!!
Sopra l'Alloro c'è un pergolato di vite che arriva dal cortile che farei crescere anche un po sul balcone.

L'alloro è unico, non so come ma non patisce niente nonostante qui non sia la sua zona, è unico e fiorisce in primavera!
PS Sul disegno ho sbagliato è scritto Lauro, ma c'è differenza fra i due nomi, o si riferiscono alla stessa pianta?!?

Grazie mille!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
stai tranquillo che gli anni in appartamenti e condomini li ho fatti anche io con piccoli balconi strapieni di piante, due ore a bagnare per paura che qualche goccia finisse sotto... ora per fortuna non ho piu quel problema... ma se prima il balcone era pieno, ora i vasi messi fuori "spariscono" in tale spazio... devo riempirlo!
Per la serra "tropicale" era per dire, intendo ci metterò tipo bounganville e agrumi pensavo... ma per qualche anno non ci penso. Per il balcone ecco uno schizzo veloce, in scala, ovviamente:

34h83rs.jpg


Spero si capisca, più o meno lo disporrei cosi, in basso non so se è meglio una siepe o alberi per chiudere la visuale.
I quadrati esterni sono gli accessi e finestre, a parte l'Alloro in basso che supera di 2 metri il balcone creando già un'angolo verde!

Grazie per i complimenti, non mi pongo problemi a dire che mi ritengo molto fortunato su quel fronte!
Considerando che molti non hanno che pochi metri quadri di balcone, o altri pochi metri di giardino!!!
Sopra l'Alloro c'è un pergolato di vite che arriva dal cortile che farei crescere anche un po sul balcone.

L'alloro è unico, non so come ma non patisce niente nonostante qui non sia la sua zona, è unico e fiorisce in primavera!
PS Sul disegno ho sbagliato è scritto Lauro, ma c'è differenza fra i due nomi, o si riferiscono alla stessa pianta?!?

Grazie mille!!!!

:lol:d'altronde che mi potevo aspettare .....:eek:...niente di più che un leonardiano schizzetto...:lol::hands13:
dunque :confuso:..ehmm "architetto":eek:k07: se fosse mio io proverei a pensare proprio di eliminare le fioriere e buttarmi più su delle vere e proprie isole con il tufo nella zona delle fioriere e questo vale anche per l'orto) il tutto sembrerà molto più pieno (sincero sincero così sembra "ne carne ne pesce") mantenendo la tua disposizione e le piante a cui avevi pensato ,magari con delle piccole collinette (e magari a prato) da cui "spuntano gli alberetti " e a bordura a girare piante basse fiorite
.......:confuso: troppo ...:storto:...da bastiancontrario?non mi:mazza:.......
l'idea degli alberi mi piace molto ,ma li vedo poco "nature" nei vasi ......
a dimenticavo si alloro e lauro sono la stessa pianta
 

enry79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli... ma che piante e/o cespugli, fiori etc... mi consiglieresti, considerando che passiamo da anche 40° estivi a -10,-15°C in inverno?
Mi han detto che a zero problemi per esempio l'acero rosso, altre piante?
Le rose resistono in vaso in tale clima... ma oltre a loro quali piante danno fiori e resistono in tale clima (pieno sole)?
Grazie nuovamente, mille volte, della disponibilità!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille dei consigli... ma che piante e/o cespugli, fiori etc... mi consiglieresti, considerando che passiamo da anche 40° estivi a -10,-15°C in inverno?
Mi han detto che a zero problemi per esempio l'acero rosso, altre piante?
Le rose resistono in vaso in tale clima... ma oltre a loro quali piante danno fiori e resistono in tale clima (pieno sole)?
Grazie nuovamente, mille volte, della disponibilità!

qua vediamo "come giocarcela"......uhmmm
anche perchè nel forum ci sono personcine più preparate di me :rolleyes:un paio in particolare:D:ciglione:
vediamo se intervengono, intanto stacco per lavoro e ci penso......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
orsù forumistici utenti.......:ciglione: non siate ritrosi cerchiamo una soluzione a questa :eek: meraviglia ......:rolleyes:.... qua servono anche i vostri consigli...........
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli... ma che piante e/o cespugli, fiori etc... mi consiglieresti, considerando che passiamo da anche 40° estivi a -10,-15°C in inverno?
Mi han detto che a zero problemi per esempio l'acero rosso, altre piante?
Le rose resistono in vaso in tale clima... ma oltre a loro quali piante danno fiori e resistono in tale clima (pieno sole)?
Grazie nuovamente, mille volte, della disponibilità!

Ciao, tu stai impazzendo col balcone e io col poco verde di casa... solo per dirti, visto che hai citato l'acero rosso, che a me è stato detto di tenerlo in una posizione ombreggiata e non in pieno sole e il mio ha superato benissimo i rigidi e imprevisti -18 di quest'inverno appena passato.
Speriamo entrambe di arrivare a realizzare qualcosa di bello, in bocca al lupo a te, continuerò a spulciare anche qui ma purtroppo non ho le capacità per esserti di aiuto.
nia
 

enry79

Aspirante Giardinauta
Dunque per l'Acero Rosso posso farci un pensiero... bene, perchè mi piace molto come pianta!
Stavo pensando anche alla magnolia sempre verde che qui parecchi l'hanno in terra, sarà possibile anche in vaso?

Domani farò un salto da un vivaio e vedrò cosa ne caverò come consigli!

Grazie a tutti per la disponibilità!

Speriamo in Sole per Domenica che inizierò un po di movimenti di terra per sistemare cosa ho già!

Infatti al momento opetrò per vasi non fissi, quindi solo fioriere effettivamente marco.enne ha ragione, fatte in posa riempirebbero di più e farebbero più giardino, ma il fatto è che mi sa che come sempre ci saranno poi cambiamenti in corso d'opera, cioè mi spiego, cosi come disegnato lo penso, ma nell'usarlo è poi comodo? Quel vaso li sta poi bene? Allora preferiscono vasi che riesco a spostare, poi il prossimo anno, rodata la disposizione allora potrei passare a costruzioni "fisse", non so se mi sono spiegato!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dunque per l'Acero Rosso posso farci un pensiero... bene, perchè mi piace molto come pianta!
Stavo pensando anche alla magnolia sempre verde che qui parecchi l'hanno in terra, sarà possibile anche in vaso?

Domani farò un salto da un vivaio e vedrò cosa ne caverò come consigli!

Grazie a tutti per la disponibilità!

Speriamo in Sole per Domenica che inizierò un po di movimenti di terra per sistemare cosa ho già!

Infatti al momento opetrò per vasi non fissi, quindi solo fioriere effettivamente marco.enne ha ragione, fatte in posa riempirebbero di più e farebbero più giardino, ma il fatto è che mi sa che come sempre ci saranno poi cambiamenti in corso d'opera, cioè mi spiego, cosi come disegnato lo penso, ma nell'usarlo è poi comodo? Quel vaso li sta poi bene? Allora preferiscono vasi che riesco a spostare, poi il prossimo anno, rodata la disposizione allora potrei passare a costruzioni "fisse", non so se mi sono spiegato!

in effetti è un'ottima strategia io dopo 18anni sono ancora di "arredamento" sui miei terrazzi ........
tu in aggiunta hai la fortuna di poterci fare ,sul tuo praticamente ciò che vuoi ,e la scelta sarà ancora più ampia......rimane comunque la disponibilità, se servono consigli su piante e altro (impiantino d'irrigazione:eek:k07: ??) alla bisogna ,per me vale sopratutto "la grande passione per tutto il "fai da te"( in questo campo non mi "spaventa" niente) e qualcosa di piante ....:eek:k07:....quindi quando vuoi ...:eek:k07:....:Saluto:
 

enry79

Aspirante Giardinauta
giusto l'irrigazione.... altro problema... non posso perdere tutti i giorni qualche ora a sto punto se va in porto il progetto!
Hai consigli?
Io pensavo di portare un tubo di acqua con un portagomma all'angolo in alto a sinistra e da li un tubo raso terra che facesse i 3 lati del balcone con le varie derivazioni ad ogni vaso (parlo dei vasi su bordo che sono poi il 90% del totale), in modo che aprendo il rubinetto (ed eventualmente al limite automatizzare) qualla mezz'oretta al giorno bagno tutto, i vasi centrali posso sempre bagnarli a mano eventualmente, onde evitare antiestetici tubi in mezzo.

Secondo te potrebbe funzionare?
Hai altri consigli?
Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
giusto l'irrigazione.... altro problema... non posso perdere tutti i giorni qualche ora a sto punto se va in porto il progetto!
Hai consigli?
Io pensavo di portare un tubo di acqua con un portagomma all'angolo in alto a sinistra e da li un tubo raso terra che facesse i 3 lati del balcone con le varie derivazioni ad ogni vaso (parlo dei vasi su bordo che sono poi il 90% del totale), in modo che aprendo il rubinetto (ed eventualmente al limite automatizzare) qualla mezz'oretta al giorno bagno tutto, i vasi centrali posso sempre bagnarli a mano eventualmente, onde evitare antiestetici tubi in mezzo.

Secondo te potrebbe funzionare?
Hai altri consigli?
Grazie!

ora come ora l'impianto serebbe meglio non affrontarlo ,
mi spiego , innanzitutto devi allestire il terrazzo,dove e quali vasi posare e che tipo di piante piantumarci e solo in ultimo ,a cose fatte
in base alle piante (varia enormemente il fabbisogno tra una e l'altra) in base alla capienza del vaso (con più terra o meno varia anche la quantità d'acqua) se in pieno sole oppure a mezz'ombra o ombra (se sotto ,a bordura, di una pianta oppure,oppure completamente esposta) cambia l'evaporazione e quindi la tempistica,
e la frequenza d'irrigazione .......questo in estrema sintesi
quindi prima la scelta e la sistemazione del verde poi appunto in ultimo........
l'unica vera cosa utile e necessaria ,ora, e la predisposizione, con il classico e comodo rubinetto esterno oppure con una presa per l'acqua appositamente dedicata
può anche essere un uscita con doppio rubinetto il che è auspicabile ,così una volta messo in opera l'impianto avrai sempre la possibilità di poter usare per i più svariati scopi l'acqua con il secondo rubinetto (che so per la pulizia o il lavaggio del terrazzo ad esempio )
 

enry79

Aspirante Giardinauta
Ci sto pensando già più che tutto per il fatto che non voglio passare settimane con innaffiatoio su è giù per il balcone...
Ovvio che lo realizzerò a cose fatte... ma già pensarci secondo me è meglio, perchè penso che almeno parto già da subito con qualche idea, sarebbe meglio o no?
Questo week end che mi danno pioggia e non potrò iniziare decentemente i lavori penso che opterò per iniziare a portare l'acqua col tubo da dentro all'angolo del balcone, almeno le piante esistenti saranno più facili da bagnare...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ci sto pensando già più che tutto per il fatto che non voglio passare settimane con innaffiatoio su è giù per il balcone...
Ovvio che lo realizzerò a cose fatte... ma già pensarci secondo me è meglio, perchè penso che almeno parto già da subito con qualche idea, sarebbe meglio o no?
Questo week end che mi danno pioggia e non potrò iniziare decentemente i lavori penso che opterò per iniziare a portare l'acqua col tubo da dentro all'angolo del balcone, almeno le piante esistenti saranno più facili da bagnare...

purtroppo l'unica cosa per ora è predisporre in un punto comodo e discretamente riparato dalle intemperie (intendo sopratutto, vista la tua zona ,dal gelo )una o più prese d'acqua........
l'impianto , al di là della comodità o se ti assenti o per qualsiasi altro motivo, è asservito alle piante e ai vasi quindi è necessario che prima tu finisca di allestire........

dimenticavo se ne hai la possibilità allestisci anche una presa in centro se uno dei tuoi problemi (giustamente osservati) sono i vasi centrali ,magari in previsione ,come si diceva nei post precedenti ,di allestire delle "isole"un domani......
 
Ultima modifica:

enry79

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non è possibile passare coi tubi... per cui mi i centrali devo asservirli a "mano" a meno di riuscire a far passare il tubo sotto i galleggianti, mantenendoli comunque sollevati da terra (non deve toccare la guaina per permettere il deflusso dell'acqua, altrimenti creerei stagni "nascosti" nocivi ovviamente...).

A meno di fare delle prese d'acqua, attualmente non voglio iniziare i lavori dell'impianto... solo ci stavo pensando... in visione che poi dovrò farlo... troppo da bagnare, troppo sole in estate (tutti i giorni dovrei bagnare) e non solo, vado in ferie... (purtroppo ;-) ) per cui meglio prepararmi in tempo...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il problema è che non è possibile passare coi tubi... per cui mi i centrali devo asservirli a "mano" a meno di riuscire a far passare il tubo sotto i galleggianti, mantenendoli comunque sollevati da terra (non deve toccare la guaina per permettere il deflusso dell'acqua, altrimenti creerei stagni "nascosti" nocivi ovviamente...).

A meno di fare delle prese d'acqua, attualmente non voglio iniziare i lavori dell'impianto... solo ci stavo pensando... in visione che poi dovrò farlo... troppo da bagnare, troppo sole in estate (tutti i giorni dovrei bagnare) e non solo, vado in ferie... (purtroppo ;-) ) per cui meglio prepararmi in tempo...

per estrema soluzione ci può stare (dato che il terrazzo è pure grande potrebbe essere abbastanza utile)
predisporre una canalina grigliata di scolo delle acque meteoriche in centro e quindi al suo interno far passare il tubo per la presa , oppure adottando una canalina bombata del tipo di quelle "battitacco"di sicurezza a protezione dei cavi elettrici "volanti"da fissare al pavimento ......questo per chiarire che comunque una soluzione si può trovare
:storto:eek:ra devo proprio scappare a lavoro e ci dobbiamo riaggiornare ........:Saluto:
 
Alto