• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagno sul balcone

cactus

Aspirante Giardinauta
mi piacciono molto le castagne caldarroste ma negli ultimi anni devo far fronte ai prezzi assurdi delle stesse... qualche giorno fa? quasi SEI EURO al kg (tipo 5,80-e-qualcosa). adesso vorrei organizzarmi anticipatamente per il prox autunno...
ho qualche possibilità di coltivare un castagno in vaso sul balcone? tipo in vaso di diametro 40cm?!? che esposizione gradisce (ho tutte le esposizioni eccetto sud) ? e inoltre un alberello di castagno quanti grammi/kg di castange potrà fornirmi ? sarebbe una quantità valida per non comprare,o comunque, ridurre l'acquisto al supermercato oppure no?!
 

cactus

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi spiace ma dovrai rifornirti ancora dai centri di vendita, non è possibile fare ciò che speri.

caro pensi proprio che mi conformerò con una risposta del genere? scusami fammi capire,c'è gente che coltiva pomodori, limoni, aranceti,ulivi sui loro balconi e io dovrei rinunciare a un castagno? magari motiami la risposta,almeno eviterò di spendere inutilmente i soldi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
basta che leggi qualche link sul castagno e capirai da solo che parli di un albero ad alto fusto,visto che tu non hai desiderio di coltivare un bonsai in vaso ma di produrre castagne per evitare di comprarle.
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Mi spiace ma credo che Brandegeei abbia ragione,anch'io avevo pensato di ottenere un bel castagno,magari interrando un frutto...ma informandomi meglio ho capito che ha esigenze troppo particolari,non a caso da me se ne vedono solo in montagna...poi si tratta comunque di alberi che raggiungono anche i 30 m...come potrebbe stare in un vaso di 40 cm di diametro?!? io ho rinunciato all'idea...ma credo che basti guardarsi un po' intorno per rendersene conto,quanti castagni hai mai trovato in città???
 

cactus

Aspirante Giardinauta
ho cercato ma argomenti su "castagno in vaso" non ne ho trovati..... quanto riguarda la fertilità,ho solo letto che ci sono alberi che hanno non so bene cosa sia maschili che femminili quindi si impollinano o roba del genere da soli....la mia sarebbe proprio un'esigenza,perché 6 euro a kg è ASSURDO.come si fa? dal momento che un vicino c'ha l'ulivo,l'altro il fico,un'altro ancora il limone...beh, io ho pensato al castagno!su questo forum avevo letto di gente che con la pianticella di limone aveva tipo un centinaio se non di più di limoni all'anno. è vero che il limone è più piccolo,però cavolo,una pianticella in vaso con centinaia di limoni all'anno ti fa decisamente risparmiare perché con tutti sti limoni uno può addirittura darli agli amici... quanto riguarda i castagni in città,beh, castagni no, ma ippocastani ne vedo tanti. a volte alcune strade sono proprio alberate con gli ippocastani.
 

elle

Aspirante Giardinauta
Sarebbe come coltivare in vaso un noce.. una querca.. un olmo
probabilmente vive anche, però non può crescere come dovrebbe quindi non credo fruttifichi

Ma scusa, se lo vorresti coltivare solo per le castagne, ma perchè non vai a raccoglierle nei boschi facendo la classica "castagnata" in una bella giornata di ottobre? Fai presto a saccoglierne un bel sacchetto!

Noi facciamo così tutti gli anni!
 

belvedere

Giardinauta Senior
Missione impossibile

il castagno ha una crescita piuttosto veloce ed è una delle piante più vigorose che io conosca. anche se tagli il tronco brutalmente ricaccia vetegazione in breve tempo.
Ha una radicazione non particolarmente profonda ma molto estesa (almeno quando l'ampiezza della chioma, essendo una pianta piuttosto longeva raggiunge dimensioni e altezza abbastanza ragguardevoli circa 6/10 mt (nb la mia proprietà è in un bosco di castagni).
Ama la terra acida, non calcarea, clima fresco (non marittimo), precipitazioni regolari e posizione luminosa.
Un albero adulto produce intorno 10/15 chili dipende molto dalle annate e da quanto è sano ecc.
... Mi chiedo se hai mai visto un castagno da vicino: come pensi di poterlo fare crescere in vaso di 40 cm??? Riuscirebbe a starci per i primissimi mesi, naturalmente senza produrre alcuna castagna, in quanto, come ogni pianta, fruttifica solo in condizioni ambientali favorevoli!


mi piacciono molto le castagne caldarroste ma negli ultimi anni devo far fronte ai prezzi assurdi delle stesse... qualche giorno fa? quasi SEI EURO al kg (tipo 5,80-e-qualcosa). adesso vorrei organizzarmi anticipatamente per il prox autunno...
ho qualche possibilità di coltivare un castagno in vaso sul balcone? tipo in vaso di diametro 40cm?!? che esposizione gradisce (ho tutte le esposizioni eccetto sud) ? e inoltre un alberello di castagno quanti grammi/kg di castange potrà fornirmi ? sarebbe una quantità valida per non comprare,o comunque, ridurre l'acquisto al supermercato oppure no?!
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Pienamente d'accordo con elle,è la cosa migliore da fare...ti dedichi una giornata per fare qualcosa di diverso,in mezzo al verde,magari con tutta la famiglia ed in più riporti anche una scorta gratuita di castagne a casa...informati bene sulle norme regionali di raccolta però,onde evitare di dover pagare multe equivalenti a chili di castagne del supermercato...
Per quanto riguarda limoni,fichi ed ulivi in vaso,a parte che bisognerebbe individuare di volta in volta le dimensioni di quest'ultimo,ma sono senz'altro piante di più facile coltivazione in un clima mediterraneo,dove nascererebbero anche spontaneamente...
Per quanto riguarda gli ippocastani,questi appartengono ad una famiglia(e ad un ordine)totalmente differente rispetto al castagno e sono piante rustiche e di facile coltivazione...
 

cactus

Aspirante Giardinauta
il castagno ha una crescita piuttosto veloce ed è una delle piante più vigorose che io conosca. anche se tagli il tronco brutalmente ricaccia vetegazione in breve tempo.
Ha una radicazione non particolarmente profonda ma molto estesa (almeno quando l'ampiezza della chioma, essendo una pianta piuttosto longeva raggiunge dimensioni e altezza abbastanza ragguardevoli circa 6/10 mt (nb la mia proprietà è in un bosco di castagni).
Ama la terra acida, non calcarea, clima fresco (non marittimo), precipitazioni regolari e posizione luminosa.
Un albero adulto produce intorno 10/15 chili dipende molto dalle annate e da quanto è sano ecc.
... Mi chiedo se hai mai visto un castagno da vicino: come pensi di poterlo fare crescere in vaso di 40 cm??? Riuscirebbe a starci per i primissimi mesi, naturalmente senza produrre alcuna castagna, in quanto, come ogni pianta, fruttifica solo in condizioni ambientali favorevoli!

ragazzi il castagno 6/10 metri? a parte che ho letto ragigunge anche i 30 metri, vado su melo e leggo "albero di 5-12 metri" quindi anche superiore al castagno (secondo il tuo dato). ebbene,conosco gente che c'ha il melo sul balcone e ogni anno produce tante delizioe mele.....perché è così scandaloso pensare di avere un piccolo castagno? cavolo,un castagno di 2 metri potrà stare in un vaso di 40 cm?c'ho in casa filodendri e dracene che stanno in vasi anche più piccoli da secoli, e il filodendro aveva fatto anche una specie di fiore e ogni anno lascia qualche foglia nuova (quest'operazione mi fa venire i brividi). è tanto impensabili agurarsi di avere sul balcone un castagno di 1-2 metri in un vaso e magari avere qualche castagna?! quanto riguarda le passeggiate nel bosco,evito perché ho paura di confondere il castagno con l'ippocastano e roba varia,insomma non mi piace mangiare roba incognita. Vabbeh, mi avete scoraggiato e non poco,significa che continuerò a spendere una valanga di soldi per qualche grammo di castagne:cry:
 

>axel<

Giardinauta Senior
Un melo di 12 metri?? Non l'ho mai visto!
Comunque ci sono diverse varità di mele alcune delle quali hanno una crescita molto vigorosa e crescono fino a diventare molto grandi, altre invece sono di taglia più piccola, hanno diverse esigenze e possono quindi essere coltivate in vaso.
 

elle

Aspirante Giardinauta
cactus ma no, non ti scoraggiare !!!
Se lo vuoi piantare, fai un tentativo e piantalo, morire non morirà mica, il punto è che secondo me castagne non te ne fa o te ne fa veramente poche ...
Mal che vada se vedi che patisce, non ti fa niente e non vuoi più tenerlo, lo porti in un bosco e lo pianti, gli fai solo un piacere!

Cmq, la castagna è facilissima da trovare nei boschi, non puoi confonderla con nient'altro 1) perchè l'ippocastano spontaneo non c'è (o almeno, io non l'ho mai visto), e 2) sia le castagne che i ricci sono diversi, i ricci poi sono diversissimi, quello della castagna è marrone con tante spine fitte e sottili, tipo una pelliccia di riccio per per dire, quello dell'ippocastano è verde con poche spine. La castagna è a forma di ... come dire... castagna, con la puntina e il "ciuffettino", l' ippo-castana (si dirà così?) è a forma di palla

Al massimo puoi confondere tra castagne e marroni (non so se è il nome specifico), ovvero : il riccio con 1 sola "castagna" dentro è un marrone, se ce n'è più d'una sono castagne. Ma sono tutte buone!!

Insomma, io voto per la castagnata, se non altro per la "resa" della raccolta e il bello di una bella passeggiata !!

ciao!
 

cactus

Aspirante Giardinauta
cactus ma no, non ti scoraggiare !!!
Se lo vuoi piantare, fai un tentativo e piantalo, morire non morirà mica, il punto è che secondo me castagne non te ne fa o te ne fa veramente poche ...
Mal che vada se vedi che patisce, non ti fa niente e non vuoi più tenerlo, lo porti in un bosco e lo pianti, gli fai solo un piacere!

Cmq, la castagna è facilissima da trovare nei boschi, non puoi confonderla con nient'altro 1) perchè l'ippocastano spontaneo non c'è (o almeno, io non l'ho mai visto), e 2) sia le castagne che i ricci sono diversi, i ricci poi sono diversissimi, quello della castagna è marrone con tante spine fitte e sottili, tipo una pelliccia di riccio per per dire, quello dell'ippocastano è verde con poche spine. La castagna è a forma di ... come dire... castagna, con la puntina e il "ciuffettino", l' ippo-castana (si dirà così?) è a forma di palla

Al massimo puoi confondere tra castagne e marroni (non so se è il nome specifico), ovvero : il riccio con 1 sola "castagna" dentro è un marrone, se ce n'è più d'una sono castagne. Ma sono tutte buone!!

Insomma, io voto per la castagnata, se non altro per la "resa" della raccolta e il bello di una bella passeggiata !!

ciao!

più che altro ero rimasto entusiasmato dalle esperienze degli altri (sebbene con altre piante). dal limone che fa centinaia di frutti all'anno (insomma, un limone ogni 3-4 giorni,sufficiente per non comprarlo mai al supermercato) fino al pomodoro in vaso che produce fino a 3 kg di pomodori (sai che bontà 3 kg di ciliegini o datterini a gratis :food:), ma a quanto pare queste rese miracolose non valgono anche per il castagno. A questo punto,ormai mi sa il prox autunno se Dio vuole, ogni tanti andrò a raccogliere le castagne nel bosco perché mi piacciono tantissimo,ma visti i prezzi, potrei spendere ogni mese un centinaio di euro solo per le castagne (il che purtroppo non me lo posso permettere :burningma ).
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Cactus, salve!:hands13:
Non sono in grado di fornirTi dettagli tecnici, ma:.... perchè non unisci l'utile al dilettevole?
Non so se abiti molto lontano dal mio "fiorito asil" (Puccini mi perdoni la copiatura!).
Mi trovo in mezzo a boschi di castagno, dove quasi nessuno raccoglie più i frutti;potresti così soddisfare sia il Tuo piccolo peccato di gola, sia fare una salubre passeggiata e/o merendina!
:food::food::flower:
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Certo che si può tentare,ma potresti ritrovarti più deluso di adesso per aver sprecato tempo,fatica e denaro ad alimentare improbibili speranze...questo,nel caso in cui tu voglia provare,non puoi non metterlo in conto...non è scandaloso cactus,solo di esito altamente incerto...
non devi scoraggiarti,però la realtà dei fatti è questa...ora,se vuoi mangiare castagne senza doverti vendere un rene,dei modi ci sono...potresti anche andare a prenderle al mercato per esempio,o dai venditori ambulanti per strada(a proposito,ce ne sono anche da voi si?)...se invece vuoi tenere una pianta di castagno,in un vaso sul terrazzo e ti aspetti di esserti garantito così una scorpacciata dei suoi frutti...ti auguro buona fortuna...e mi sa che ce ne vuole...

io da piccolo ci misi una big babol dentro al vaso.......come vorrei essermela mangiata:cry:
 

cactus

Aspirante Giardinauta
Cactus, salve!:hands13:
Non sono in grado di fornirTi dettagli tecnici, ma:.... perchè non unisci l'utile al dilettevole?
Non so se abiti molto lontano dal mio "fiorito asil" (Puccini mi perdoni la copiatura!).
Mi trovo in mezzo a boschi di castagno, dove quasi nessuno raccoglie più i frutti;potresti così soddisfare sia il Tuo piccolo peccato di gola, sia fare una salubre passeggiata e/o merendina!
:food::food::flower:

guarda sentire queste cose mi fa rabbia:burningma:burningma:burningma
l'altro giorno vado al CONAD e, ripeto, quasi 6 euro... INAUDITO!!! ma anche all'Esselunga,dove vado di solito, non scherzano, quasi ogni settimana 4-5 euro,poi c'è la settimana buona quando calano a 2-3 euro. prezzi alle stelle e poi scopriamo questi boschi inutilizzati di castagni, che vergogna!!!! cmq grazie,effettivamente una capatina al tuo fiorito asil potrei anche farla,ma ormai rimandiamo la cosa al prossimo anno:fischio:

LorcOrto: beh non è che sia un maestro di piante (ogni tanto qualche d'una tira le cuoia ) ,quindi speravo qualche dato tipo : un castagno in vaso = 1-2 kg di castagne... se devo ritrovarmi ad accudire un castagno e magari vedere in tutto l'autunno 50 grammi di castagne,allora rinuncio.... dal risparmio, passo al consumo (vuoi mettere,acqua, concimi, cure, stress,quindi spese farmaceutiche, ecc. ). :cry:
cmq sì, da me ci sono i venditori ambulanti (in centro),però sai che io ormai ho imparato a fare delle caldarroste meglio che i venditori ambulanti?!?! ehehe, basta farle cuocere in padella normale (altroché padelle bucherellate e cavolate del genere) a fuoco medio basso e coprirle con un po' di carta bagnata (che ogni tanto devi ribagnare,ovviamente) e da togliere solo gli ultimi 5 minuti...sai che delizia, morbide, dolci,che si sbucciano che è una favola.altroché 3 euro per un misurino di 10 castagne!!!! :food:
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao Cactus,
anche io ho provato tre anni fa a piantare due alberi di marroni, ma non in vaso bensì in piena terra e (altitudine 1000m circa), i risultati sono stati che una pianta è morta dopo pochi mesi al sopraggiungere della primavera e la seconda dopo l'estate.

Dalle info che ho reperito il castagno ha necessità di avere il tipico terreno dei boschi e cioè pieno di foglie e insetti e roba varia il tutto in continua decomposizione!!

Certo non demordo, e ho deciso di ritentare progettando un angolo di terreno solo per creare un mini castagneto.

Devo dire che in vaso non ci avevo proprio pensato! Ma perchè non ci provi, se non hai nessun'altro posto, provaci almeno in vaso??
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
e magari vedere in tutto l'autunno 50 grammi di castagne
vedo che perserveri sulla rotta dell'ottimismo:D...
io al contrario erro fra i senitieri più bui dell'assoluto pessimismo cinico-realista...
(maledetta big babol...cat:...hai rovinato una vita!!!:(...)
Cavolate a parte... io mi riferivo non ai venditori di caldarroste,ma ai furgoncini
che vendono castagne...quelle crude per intenderci...al margine della strada....
non se ne trovano da voi? in genere si risparmia...
Ma dai,davvero sei così abile con padella e castagne?quando le facciamo in padella non vengono granchè...anche se questa cosa della carta bagnata non la sapevo...devo provarci...va bene la normale carta assorbente?
 

cactus

Aspirante Giardinauta
Ciao Cactus,
anche io ho provato tre anni fa a piantare due alberi di marroni, ma non in vaso bensì in piena terra e (altitudine 1000m circa), i risultati sono stati che una pianta è morta dopo pochi mesi al sopraggiungere della primavera e la seconda dopo l'estate.

Dalle info che ho reperito il castagno ha necessità di avere il tipico terreno dei boschi e cioè pieno di foglie e insetti e roba varia il tutto in continua decomposizione!!

Certo non demordo, e ho deciso di ritentare progettando un angolo di terreno solo per creare un mini castagneto.

Devo dire che in vaso non ci avevo proprio pensato! Ma perchè non ci provi, se non hai nessun'altro posto, provaci almeno in vaso??

ma così mi dai proprio il colpo di grazia! se a te, in piena terra, a 1000 metri d'altitudine, non sono riusciti.... io effettivamente avrei una casa in campagna,ma d'autunno ci vado raramente (cioè mai),quindi sarebbe inutile avere un bel albero di castagno e non usarlo.... cmq là c'è mio zio che tiene la fattoria,maiali,capre, galline, cani, gatto, oche, ecc. quindi questi animali suppongo che con i loro simpatici escrementi assicurerebbero la fertilità del terreno. il punto è un altro,che la casetta di campagna non è proprio a due passi e d'autunno / inverno non ci vado quasi mai,si fa presto buio e io da buon abitante di città,poi entro in depressione tutto il pomeriggio senza tutte le mie cosine di città (pc,videogiochi,film,dvd,amici, negozi, ecc.).
 

cactus

Aspirante Giardinauta
vedo che perserveri sulla rotta dell'ottimismo:D...
io al contrario erro fra i senitieri più bui dell'assoluto pessimismo cinico-realista...
(maledetta big babol...cat:...hai rovinato una vita!!!:(...)
Cavolate a parte... io mi riferivo non ai venditori di caldarroste,ma ai furgoncini
che vendono castagne...quelle crude per intenderci...al margine della strada....
non se ne trovano da voi? in genere si risparmia...
Ma dai,davvero sei così abile con padella e castagne?quando le facciamo in padella non vengono granchè...anche se questa cosa della carta bagnata non la sapevo...devo provarci...va bene la normale carta assorbente?

ah,sì, forse qualche venditore ci sarà però è un'incognita, a volte ci sono altre volte no...
cmq anche a me prima non venivano un granché,ma poi, da amante della castagne, mi sono inespertito. fa così:

prima di cuocerle mettile in acqua, le castagne marce andranno a galla (praticamente subito),io cmq le lascio un'oretta a bagno. poi le asciugo, faccio il taglietto (c'ho l'ageggio, è molto pratico),quindi metto in padella normale per 40 minuti a fuoco medio basso e copro con carta (ma no assorbente!!). io metto 1-2 fogli di carta per stampante (quella formato A4) poi ogni 5 minuti la ribagno e approffitto per girare anche le castagne. ultimi 5-10 minuti tolgo la carta e lascio cuocere normale,per far asciugare bene le castagne. nel frattempo si dovrebbero quasi aprire da sole,così vedi bene l'interno della castagna, color dorato... bellissime. Con questi pochi e facili accorgimenti mi vengono le castagne meglio che dai venditori ambulanti.... provare per credere. ma mi raccomando, tutto così, se metti a fuoco alto finisce che fuori si bruciano e dentro rimangono crude. quindi segui queste istruzioni e vedrai grandi miglioramenti :D
 
Alto