• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone 2013 (! tante foto !)

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi presento il mio orticello sul balcone, è quasi terminato (è finito lo spazio :sgrunt:).

Ho la fortuna di avere un'esposizione praticamente perfetta, riesco a far crescre qualsiasi cosa!

L'anno scorso (prima esperieza) ho sperimentato diverse tipologie di piante, quest'anno mi sono focalizzato su quelle che meglio si adattano allo spazio a disposizione.

Il problema principale sono i parassiti, in particolare il ragnetto rosso malefico che tenta di uccidermi tutte le piante, quest'anno lo sto arginando bagnando le foglie (una per una) con un apposito prodotto... ma è sempre in agguato, se qualcuno ha un rimedio efficace da suggermi non finirò mai di ringraziarlo.
Gli afidi, una volta imparati a gestire, non sono più un problema.

Ecco le piante di quest'anno:

Mora (presa l'anno scorso, ora viaggia su mezzo balcone e sta producendo i primi frutti!!!)


photo di FantaPics, su Flickr

Fragole (ne ho presa una l'anno scorso, si è moltiplicata (x 6) ma con il tempaccio di quest'anno ha fatto pochi fragole purtroppo)


photo di FantaPics, su Flickr

Menta (presa l'anno scorso, quest'anno è molto meno rigogliosa)

Castagno (!) seminato ad ottobre da una castagna trovata al supermercato, finchè è rimasto dentro casa stava crescendo alla grande, poi ha preso il ragnetto rosso :)burningma) ed ha perso tutte le foglie, con tante cure ed amore sta rigermogliando, speriamo resista!


photo di FantaPics, su Flickr

Pomodori, l'anno scorso ne ho piantati 4 a grappolo, sono stati infestati/uccisi sempre dal ragnetto :)burningma) ma sono comunque riuscito a tirare su qualcosina, quest'anno ne ho piantati 3 cuore di bue nello stesso vaso, li defoglio correttamente (spero) e cerco in tutti i modi di non farli ammalare.


photo di FantaPics, su Flickr

Poi ho una varietà alinea, cresciuta l'anno scorso a settembre, spontaneamente, nel vaso del peperoncino :)confuso:) che sta sfornando pomorini a manetta, tipo quelli per la salsa ma più piccini. L'ho tenuta in casa perchè mi spiaceva farla morire di fretto, ora mi sta ripagando :)


photo di FantaPics, su Flickr

L'ultima varietà è il pomodoro "nero", non sta crescendo bene pero', penso per colpa <mia> del filo troppo stretto che lo lega al sostegno, ho creato una strozzatura.. vedremo!
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Peperoncino, gialli e lunghi, ce ne saranno una cinquantina! E peperoncino calabrese, me l han regalato ieri, è ancora piccino.


photo di FantaPics, su Flickr

Mini anguria (ho creato un post appositamente).

New entry di quest'anno: la Vite! Nata da una talea di quella di un'amico, il progetto è di farla crescere ed arrampiacare sulle grate della finestra, dopo aver fatto delle bellisisme foglie era sofferente a causa del terriccio non molto drenante, l ho rinvasata ed ha rimesso delle foglioline nuovissime e verdissime :D


photo di FantaPics, su Flickr

New entry : Ulivo, piccino piccino.


photo di FantaPics, su Flickr

Limone, preso l'anno scorso, quest'anno è sofferente, in inverno l'ho coperto bene ma ha perso molte foglie ed alcune sono curve, ha fatto un sacco di fiori ma solo un limone (piccolo) gli altri sono nati e morti subito :(

Altre due new entry: Avocado e Lichis, entrambi seminati ad ottobre, stanno crescendo bene, soprattutto l'avocado, l ho rinvasato ieri perchè cresce a vista d'occhio :D


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr

Per finire una domanda, nel vaso dei pomodori è cresciuta questa piantina, non mi sembra un'erbaccia, l'ho travasata per vedere cosa viene, fuori, mi sapete dire cos'è?


photo di FantaPics, su Flickr



Grazie a tutti, spero di non avervi annoiato!
 
Alto