• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casette per uccelli

Lapiccolamicia

Giardinauta
Che bella idea la batbox, anche io ci sto facendo un pensierino, ma ho qualche dubbio sul fatto che poi venga effettivamente abitata... La tua kebby è stata occupata?
Ho scoperto della sua esistenza lo scorso anno, in realtà cercavo nidi artificiali per le rondini perchè quando ci siamo trasferiti mi sono accorta che c'erano tanti rondinini che dormivano appollaiati sui davanzali delle finestre della mia vicina :love: solo che lei non lo sapeva perchè erano tutte finestre che non apriva mai... Io furbona, sono andata subito a dirglielo e lei cosa ha fatto?
Ne ha accarezzato uno e da quel giorno non sono più tornati... :muro:
 

kebby

Guru Giardinauta
Poveri rondinini... dai che quest'anno tornano :)

La mia bat box credo proprio che sia stata abitata.. nel senso: l'abbiamo attaccata al salice, in un punto in alto.. Quindi tra il fogliame non si vedeva una cippa, visti anche i loro orari.
Però spesso la sera si vedevano i "pipiselli" volare in giro e poi fiondarsi dentro le fronde e non uscire, quindi a meno che non ci fosse qualche varco spazio temporale credo proprio entrassero nella casetta :D:D:D
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
qui nella mia zonna il problema più grosso sono le zecche. ma di zanzare mai avuto a che fare,
solo quando scendo nella pianura pordenonese comincio a sentirne il fastidio
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
Oggi giornata di pioggia e mi son perso la mattina per far 2 piccole e due più grandi

vyte2ata.jpg


qaparuvy.jpg
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
oggi ho finito di verniciarle e le ho protette con un velo di cera.
facendo così:

le ho strofinate con delle vecchie candele inutilizzate, la superficie
sgrezzata, ha aiutato in questo, poi con una fiamma non troppo vicino l'ho scaldata
cosi il legno la assorbita come fosse una spugna.
vedremo quanto durerà.

DSC_8868-300x201.jpg


DSC_8875-300x201.jpg


DSC_8873-201x300.jpg


ne ho messa una anche davanti la finestra della cucina

DSC_8862-201x300.jpg
 

pollicequasiverde

Giardinauta
BELLISSIME davvero molto bellissime :) bravo accipicchia!!
Ora vorrei imparare cosi ne potreifare anche x i bimbi della scuola di mia figlia,...potrebbero essere utili x dei laboratori naturali...magari una gita nel bosco x mettere le casette...;-) wow grazie x questa idea.
Chiara
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
nella mangiatoia, vicino la finestra della cucina sono già in attività due pettirossi
devo organizzarmi per lasciare la macchina fotografica a portata di mano, mia :D
e lontano da quella dei miei bimbi ! :p
 

|emma|

Giardinauta
Complimenti!!!! Davvero!!! Bellissime tutte!!! :love:
Devo ammettere che ho rinunciato all'idea di farle anch'io, nonostante il consiglio per praticare il foro senza trapano. Da me ci sono troppi mici. Già così è una mattanza, vorrei evitare di rendergli le cose più facili.
 

kebby

Guru Giardinauta
scusa dani ma nella foto non si vedono uccellini.. si vede solo la parte sopra della mangiatoia e la recinzione :D e i buchi di due talpe :lingua:
 
Alto