• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casette per uccelli

danielegas

Aspirante Giardinauta
Visto che ogni tanto ho del tempo morto nei lavoro, un po' oggi e un po' domani mi son messo a fare casette e mangiatoie per uccelli.

Tutto con materiale di recupero, ovviamente.

Però vorrei trovare un prodotto per proteggere dalle intemperie il legno.

Pensavo a olio di lino o un velo di cera/paraffina

Che ne pensate ?
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
Schermata%2003-2456380%20alle%2009.12.19.png


Schermata%2003-2456380%20alle%2009.12.42.png
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e complimenti, sono bellissime! :)
Ti consiglio di svasare verso l'esterno il foro d'ingresso della casetta così in caso di pioggia l'acqua tende a non gocciolare verso l'interno.. eventualmente fai anche dei piccoli forellini alla base (bastano pochi, non deve assomigliare ad un Emmenthal!!:D) per scolare quella che in caso entra lo stesso.. (serve per evitare anche che si crei troppa umidità all'interno, soprattutto quando depongono le uova)

Non ho esperienze con olio di lino o cera/paraffina, quindi per quanto riguarda l'impregnante, ne userei uno ad acqua, non dovrebbe essere tossico per gli uccelli e coprirebbe di molto l'odore umano (mi viene sempre in mente mio nonno che continuava a dirmi che se tocchi un nido poi l'uccello non torna perchè sente il tuo odore.. non so se fosse vero ma mi viene il dubbio che fosse perchè ero -sono- maldestra e rischiavo di distruggere tutto :D)
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
i fori sotto la casetta sono già fatti, ne ho fatti 4.

oggi passo in ferramenta e vediamo cosa ha a disposizione.

la mangiatoia penso di metterla su un palo della recinzione.
poco distante da un melo dove metto le palline di mangime.
la casetta la metterò su un melo che ho in giardino.
 

kebby

Guru Giardinauta
scusami, aprofitto un attimo della tua discussione per postare due link interessanti e che potrebbero tornare utili a chi vorrebbe cimentarsi nell'impresa della costruzione di casette per uccellini :)

Questo è il primo, e dà delle indicazioni di massima sulle varie tipologie preferite dalle varie specie di uccelli: prima di costruire (o comprare) una casetta sarebbe meglio informarsi su quali specie abitano la nostra zona, o si rischia di vedere i rifugi vuoti..

http://www.naturainappennino.it/pagine/i_nidi_artificiali.htm

questo comprende anche civette e altro:

http://www.komitee.de/it/uccelli-giardino/cassette-nido/modelli-di-cassette-nido



Quest'altro sito invece mostra come fare delle mangiatoie in maniera molto semplice riciclando comuni oggetti casalinghi :)

http://www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/9368-mangiatoie-uccelli-fai-da-te

:)
 
Ultima modifica:

cactus91

Maestro Giardinauta
Che bei lavoretti e che bei link:love:! Nel mio prato ci sono circa una ventina di cassettine tra alberi e muri della casa costruiti da mio padre!
Ci sono soprattutto storli ma anche cinciarelle, tortore e civette! Senza contare i nidi naturali di cardellini e verdoni!
 

kebby

Guru Giardinauta
Bella :)

@ emma:
se non hai il trapano se vuoi puoi fare anche col seghetto, anche se è più laborioso..
anzichè fare il foro in centro al pannello frontale, tagli a metà il pannello, e poi fai due semicerchi, e reincolli il tutto! Così:

Immagine.jpg

e se non verrà fuori perfetto... ricordati che gli uccellini non si formalizzano :D
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
aggiungo, e più è spartana/artigianale più c'è soddisfazione
altrimenti pare troppo da "produzione industriale".
 

Nieves

Giardinauta Senior
Che bravo che sei! Ne avevamo messa una anche noi in giardino, ma invece che dagli uccellini è stata usata dalle vespe!!!!! :crazy:
Probabilmente da queste parti girano troppi gatti...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una bella idea ed avevo iniziato anche io....ho smesso quando ho capito che erano diventate un self service per i miei gatti :muro:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Oh mi era appena venuta l'idea..

..di vedere se trovavo un 3D per le casette per gli uccellini e chi ti ritrovo?? Kebby anche qui? Non ti sto pedinando, giuro!

Molto belli questi lavoretti, stavo giusto pensando di mettere sotto il mio fidanzato (anche se la priorità ovviamente va al progetto del giardino sto già fantasticando anche a come arredarlo :D)...

Le casette per gli uccellini sono fantastiche, oltre ad essere utili hanno un nonsochè di poetico... Dovremmo averne una tutti nel nostro giardino!

Ok, in effetti l'idea di trasformarla in un nido di vespe mi spaventa non poco!:eek:

Siccome la cosa mi frulla in testa da un pó stavo già collezionando qualche immagine pescata su google, dite che queste meraviglie sono impossibili da "affittare"?
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
Avevo trovato anche io consigli più "scientifici" a riguardo, ma queste sono così belle!!! :love:
Non si riesce a sposare il lato pratico con quello estetico??
 
Ultima modifica:

danielegas

Aspirante Giardinauta
..di vedere se trovavo un 3D per le casette per gli uccellini e chi ti ritrovo?? Kebby anche qui? Non ti sto pedinando, giuro!

Molto belli questi lavoretti, stavo giusto pensando di mettere sotto il mio fidanzato (anche se la priorità ovviamente va al progetto del giardino sto già fantasticando anche a come arredarlo :D)...

Le casette per gli uccellini sono fantastiche, oltre ad essere utili hanno un nonsochè di poetico... Dovremmo averne una tutti nel nostro giardino!

Ok, in effetti l'idea di trasformarla in un nido di vespe mi spaventa non poco!:eek:

Siccome la cosa mi frulla in testa da un pó stavo già collezionando qualche immagine pescata su google, dite che queste meraviglie sono impossibili da "affittare"?
Vedi l'allegato 138819 Vedi l'allegato 138820 Vedi l'allegato 138821 Vedi l'allegato 138822
Avevo trovato anche io consigli più "scientifici" a riguardo, ma queste sono così belle!!! :love:
Non si riesce a sposare il lato pratico con quello estetico??

oh che belle!

devo mettermi all'opera!
proprio oggi mi han regalato delle belle tavole di larice!

ho una grande mangiatoia in mente, a forma ottagonale da regalare all'asilo dei miei bimbi.
poi mi cimenterò con qualcosa simile a queste che hai postato tu!
 
Alto