• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio piante per uccelli

M

musciuniuru

Guest
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio nella scielta di due piante per una area verde accanto casa ultratrascurata dal comune. Io ed altri due vicini vogliamo prendere iniziativa e dargli una bella sistemata. Ora in estate "sfondiamo" e buttiamo in discarica l'asfalto che hanno lasciato sotto a circa 25 cm di terra, poi in autunno mettiamo qualcosa. In zona ci sono soprattutto acacie quindi ci adegueremo ad esse come pianta dominante, ma vorrei pensare anche agli uccelli ed insetti che qui in zona da tre anni hanno sempre meno habitat.

In internet ho trovato interessanti, come arbusti da bacca: cornus sanguinea, sorbus hupehensis, sorbus joseph rock e pyracantha coccinea. Ora avrei bisogno di consigli da chi gia' le ha o le conosce sull'effettivo apprezzamento delle loro bacche da parte degli uccelli comuni, e se sono indicate qui da me, vicino roma, dove d'inverno si va' anche qualche grado sottozero e l'aria in teoria e' un po' salmastra anche se si nota appena.

Poi ho occhiato pure la buddleia davidii che sembra molto apprezzata dalle farfalle: ho trovato che c'e' sia decidua che sempreverde, con fiori viola o bianchi.
Mi sapreste anche dare qualche dritta in piu' sulla scelta della buddleia e dove acquistala?

Grazie, Musciuniuru.
 

Federica

Master Florello
La buddleia si trova nei vivai, ma spesso lungo le strade, cresce spontanea, qui al nord, non so dalle tue parti. E' la pianta delle farfalle ma anche degli insetti, persino libellule!!!
Da noi il comune ha seminato una rotonda con fiori di prato....è STUPENDA!!!! fiori di tutti i colori e un profumo intenso.
 
M

musciuniuru

Guest
Grazie fede.
Ho finito la ricerca in rete ed ho deciso per una buddleia (per gli insetti), ed una sorbus aucuparia (per gli uccelli, detta " degli uccellatori perche' tempo indietro ci piazzavano le trappole). Nel mio clima ce la dovrebbero fare. Il resto tutte acacie come i dintorni...
...ma per sbaglio potrei piantare anche un albero di giuda: ho visto che reggie bene vicino il mare ed ha dei bellissimi fiori.

Miao!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
A bologna alcune aiuole grandi sono vendute dal comune per soldi, o meglio: il comune permette ad alcuni vivai etc dietro modesto compenso a metterci piante e curarla loro, praticamente come uno spazio pubblicitario. Il vivaio mette poi un cartello del tipo "Questa aiuola è fatta con le piante del vivaio XYZ", e con tutte le macchine che passano è una bella visibilità!
Io la trovo un'idea intelligente: il vivaio si fa pubblicitò, il comune ha una piccola entrata e una aiuola sistemata gratis, la gente che vive in zona si trova uno spazio fiorito.
 
Alto