• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casette per uccelli

kebby

Guru Giardinauta
..di vedere se trovavo un 3D per le casette per gli uccellini e chi ti ritrovo?? Kebby anche qui? Non ti sto pedinando, giuro!

Figurati, sei tu la micia che vagabonda in giro, ovvio che mi trovi :D anch'io ogni tanto guardo in giro e trovo te :D

Le casette per gli uccellini sono fantastiche, oltre ad essere utili hanno un nonsochè di poetico... Dovremmo averne una tutti nel nostro giardino!

Ok, in effetti l'idea di trasformarla in un nido di vespe mi spaventa non poco!:eek:

Siccome la cosa mi frulla in testa da un pó stavo già collezionando qualche immagine pescata su google, dite che queste meraviglie sono impossibili da "affittare"?
Vedi l'allegato 138819 Vedi l'allegato 138820 Vedi l'allegato 138821 Vedi l'allegato 138822
Avevo trovato anche io consigli più "scientifici" a riguardo, ma queste sono così belle!!! :love:
Non si riesce a sposare il lato pratico con quello estetico??

Quelle che hai postato sono bellissime :)
Comunque basta un po' di fantasia e vedrai che il lato estetico si sposa bene con quello pratico.. Basta fare un po' di attenzione al buonsenso: casette troppo colorate generalmente non vengono colonizzate proprio perchè non danno l'idea di "sicurezza", essendo vistose rischiano di essere visitate anche dai predatori (non mi ricordo più dove l'ho letto, ma in ogni caso ha una sua logica).

Al limite puoi farne un po', miste, poi quelle che non vengono colonizzate dagli uccellini puoi sempre trasformarle in mangiatoie oppure -perchè no?- fioriere :)

Io vorrei l'intero quartiere residenziale sull'albero!!!!

Poi chi lo fa l'amministratore? :lol::lol:
 

David 75

Giardinauta
Quando si incontrarono in un 3D Kebby e micia nascono sempre discussioni imperdibili...:hands13::hands13::D7
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Secondo me i moderatori hanno messo una taglia sulla nostra testa! :D
Scappa kebby, ci hanno "beccate" (tanto per rimanere in tema)...
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
Al posto di casette costruiró trappole per spammers! Ahahah

Oggi imbastisco due nuove mangiatoie e di un giro di impregnante alle casette già fatte, seguiranno foto
 

kebby

Guru Giardinauta
:lol::lol::lol: non so se funzionerebbero :crazy:

Giusto per tornare in tema.. :D
Quindi alla fine che hai trovato in negozio? Impregnante all'acqua? :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi raccomando poi facci sapere, anche come si comportano nel tempo i vari materiali, che fa sempre comodo saperlo :) grassieeee
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
egytyhyj.jpg


E una!
 

kebby

Guru Giardinauta
Io ci metterei dei bastoncini laterali come ulteriore appoggio per i volatili :)

(anche perchè altrimenti mi ricorda troppo la casetta di Gesù Bambino per il presepe, complice anche il nome "mangiatoia" :D:D)

Però è bella :)
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
pensavo di fare lungo il bordo una specie di "steccato" con dei rametti.

oggi pomeriggio i miei gatti han fatto fuori due cinceallegre dietro casa, infatti le casette sono tutte davanti, ma le cince stanno nella parte dietro dove stanno i gattacci
 

kebby

Guru Giardinauta
..ma se mi dici così poi mi rattristo!!! :cry:

..ma il bordo lo fai in orizzontale o in verticale? che non venga fuori una gabbietta dove gli uccellini fanno la lotta nel muesli ;)
 

David 75

Giardinauta
Complimenti anche da parte mia. Ma nei tuoi progetti oltre alle casette per uccellini, ce ne sono anche per pipistrelli? Sai, a fine maggio ricomincia la saga delle zanzare...:martello2
 

kebby

Guru Giardinauta
In internet si trovano vari tutorial per le casette dei pipistrelli, il "problema" è che devi zigrinare tutta la parte interna altrimenti non riescono ad arrampicarvicisi.
L'anno scorso ne volevo fare una, ma tra tempo e la zigrinatura alla fine ho preferito comprarla pronta, ne avevo trovata una in collaborazione con non mi ricordo più quale associazione ambientale, almeno parte del ricavato è stato di utilità a qualcuno.. :)
 
Alto