• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avrò fatto una.......???

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Sono passato prima di ferragosto da Bindi ad Aprilia e, visto che il mio prato è un po' disastrato, non ho resistito alla tentazione di comprare una decina di mq del loro "olimpico", una varietà di cynodon dactylon.
Arrivato a casa ho tolto le parti secche del mio prato e ho trapiantato quello acquistato con questo risultato, secondo voi è stata una scelta giusta???

Grazie x i consigli,
Max prato.jpg
 

Gigio00

Giardinauta
uhasuhas micidiale ... per me è un colpo al cuore. Non penso verrà su bene ... il miscuglio è diverso mi sa tanto .... ti conveniva a questo punto rifare tutto con i rotoli..non so cosa ne possa uscire
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
No no tranquilli, infierite pure, lo prendo come un esperimento, teoricamente il cynodon dovrebbe espandersi e prendere, nella prox estate, il sopravvento.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mamo non tutto è perduto, allora..... A questo punto devi essere molto preciso ed attento....
Segui questi consigli....
Per le prima settimana annaffia 2 volte al giorno.
La seconda settimana annaffia 1 volta al giorno
dalla terza settimana annaffia ogni 2 giorni.
Tienilo alto al massimo 2 centimetri meglio 1,5 ....
Adesso devi fare in modo che il Cynodon rimpiazzi tutto il restante prato.... Ec ha solo 1 mese di tempo... Ad ottobre andrà in dormienza.
Se non ti costa tanto puoi fare un altra cosa.... Zappa via il restante vecchio prato e riprendi altri rotoli del cynodon...
Cosi facendo avrai un tappeto bellissimo ed uniforme per il prosismo anno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Senza offesa (ci mancherebbe altro) sembra un quadro di Piet Mondrian:D (dell'ultimo periodo però!!!)
Solo che lui non usava mai il verde ma solo i colori primari ed i due non colori.
Spaventoso!!:cool:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oh mio dio ... doveva essere roba molto forte :) Secondo me (e sei ancora in tempo) dovresti tagliare alcune zolle in pezzi da ca 5-10cm di lato e piantarle qua e là ...

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il problema è che prima di riuscire a colonizzare tutta quella distanza che c'è tra una zolla e l'altra ce ne vorrà di tempo ... io addirittura farei anche una bella passata col glifosate sull'erba vecchia (tenendomi ad una distanza di sicurezza di ca 5-10cm dalle zolle appena posate) e dopo qualche giorno procederei col trapianto delle zolle spezzettate.

cigolo
 
Alto