• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caryopteris clandonensis

Spuma1967

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sono tre anni che possiedo delle Caryopteris clandonensis e quest'anno (non so bene se anche gli altri anni) ho notato i rami molto secchi e marroni non versi. Sono stati potati a 30 cm circa in autunno. Secondo voi sono morte o poi ributtano nuovi rami?

Grazie per le vs. risposte

berbero

Giardinauta Senior
Il caryopteris è un po tardivo nel germogliare, la sua potatura si potrebbe paragonare a quella dell'ibisco "siriacus", lasciando speroni sugli 8 cm come media, ed eliminando gran parte delle biforcazioni, sui miei iniziano a comparire le prime gemme gonfie e foglioline, penso sia solo questione di tempo.

Spuma1967

Aspirante Giardinauta
Il caryopteris è un po tardivo nel germogliare, la sua potatura si potrebbe paragonare a quella dell'ibisco "siriacus", lasciando speroni sugli 8 cm come media, ed eliminando gran parte delle biforcazioni, sui miei iniziano a comparire le prime gemme gonfie e foglioline, penso sia solo questione di tempo.

Grazie per la tua risposta esaustiva, ma anche se i rami sono secchi alla base possono germogliare?

Grazie comq poterò come mi hai suggerito

Alto