• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone assolato...

T

tonypag

Guest
Salve a tutti.
Possiedo un balcone esposto a sud-ovest (abito poco a nord di Milano, d'estate si muore dal caldo..). Questo balcone ha pavimento piastrellato e muro di recinzione in cemento armato non intonacato. Due anni fa ho collocato tre vasi in plastica da 60 cm di diametro, e vi ho messo a dimora una tasso e due osmanthus (questi ultimi con zolla che occupava buona parte del vaso). Già la primavera passata gli osmanthus hanno perso tutte le foglie nuove e molti rami sono disseccati. Poi, con faticose cure, questa primavera le piante erano tutte un germoglio. A maggio l'inizio del dramma: le punte degli aghi del tasso hanno cominciato a diventare marroni, poi a cadere, mentre gli osmanthus si spogliavano senza pausa...Alla fine, nel mese di agosto, le tre piante sono morte (ridotte a quattro rami secchi). Preciso che credo di averle bagnate, concimate, trattate con i prodotti corretti. Non sarà la vicinanza col cemento (che spesso resta caldo anche di sera) il vero problema?
Grazie a chi avesse qualche idea!
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti parla uno che ha a Milano al 4° piano un balcone-terrazzo lungo circa 15 metri e profondo 4/6 su un pavimento in beole e le pareti ovviamente in cemento tinteggiate bianche, in sostanza un caldo boia.
Innaffio a profusione, ho parziallemtne coperto la parte più stretta con rampicanti e sopporto il fatto che devo bagnare due volte al giorno!!!
 
Alto