• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri potatura filo terreno

Umberto.santulli

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato in Sardegna a Palau appartamento con piccolo giardino. Nel confine con il mio vicino ci sono 7 oleandri che negli anni sono stati portati solo nella parte alta e ora alla base hanno dei tronchi grossi. Se a novembre li taglio alla base filo terreno ricresceranno i nuovi rami oppure devo poterli a 30-40 cm di altezza lasciando solo i rami giovani e segare poi solo le parti grosse alla base?
 

cipss

Giardinauta Senior
Nell’inverno 2010 molti oleandri da queste parti (alcuni anche di grosse dimensioni) hanno completamente seccato la parte aerea, dopo che le temperature sono arrivate a -15/-16C. Ricordo che la mia vicina li aveva rasati a zero la primavera successiva e hanno ricacciato con moltissimo vigore senza problema. Quindi secondo me è fattibile ma ti consiglierei di aspettare la primavera successiva (da te Febbraio/Marzo).
 

Amy

Guru Giardinauta
Datemi un segno se sbaglio: i nuovi rami cresceranno a raggiera intorno al tronco (non dal centro) e le piante tenderanno ad allargarsi occupando molto più spazio di quello che occupano adesso.
Metteresti una foto?
Per curiosità.
 
Alto