• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero seiryu foglie secche

Laura M

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Vi prego aiutatemi!!
Ho un acero seiryu di circa 3 anni, interrato in posizione soleggiata.
L'altro giorno mi sono accorta che un paio di rami all'interno della chioma, hanno le foglie completamente secche.
Non l'ho mai potato, avevo in programma di farlo il prossimo autunno, dopo la caduta delle foglie.
Questa primavera aveva messo i boccioli nuovi ma una gelata improvvisa lì ha rovinati. Si è comunque ripreso bene. Ha avuto afidi sulle punte, trattati con sapone molle di potassio.
Ci sono stati un paio di temporali molto forti che hanno spezzato i rametti più piccoli e fragili e li ho potati. Annaffio ogni sera e una volta al mese dò un pò di ferro e concime granulare.
Ha sviluppato nuovi rami che sono cresciuti molto e anche i rami "incriminati" sembrano sani, sono verdi ed elastici. Solo le foglie sono completamente secche.
Non so se sono informazioni che possono servire.

So che gli aceri difficilmente si recuperano, devo aspettarmi di perderlo?

Grazie infinite per qualsiasi aiuto e consiglio!
 

Allegati

  • 20210711_114053.jpg
    20210711_114053.jpg
    291,3 KB · Visite: 4
  • 20210711_114046.jpg
    20210711_114046.jpg
    908,8 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli aceri spesso perdono dei rami.
Se il problema è isolato solo a quelli, aspetta che secchino (diventano grigi), tagliali via ed aspetta che la pianta ne emetta di nuovi.

Il concime a lenta cessione ed il ferro dati ogni mese sono troppo. Anche bagnare ogni sera è troppo. Se la pianta fosse in vaso potrebbe avere senso in periodi di grande caldo, ma se la pianta è in piena terra puoi anche evitare di bagnare tutti i giorni e concimare con questa frequenza.

Un acero in piena terra da 3 anni si aggiusta da solo con l'acqua. Io ne ho uno da 40 anni, in pieno sole e non lo bagno mai. Eppure il tronco ha un diametro di oltre 30 cm e la pianta cresce in modo rigoglioso.

Ste
 

Laura M

Aspirante Giardinauta
Ciao,

gli aceri spesso perdono dei rami.
Se il problema è isolato solo a quelli, aspetta che secchino (diventano grigi), tagliali via ed aspetta che la pianta ne emetta di nuovi.

Il concime a lenta cessione ed il ferro dati ogni mese sono troppo. Anche bagnare ogni sera è troppo. Se la pianta fosse in vaso potrebbe avere senso in periodi di grande caldo, ma se la pianta è in piena terra puoi anche evitare di bagnare tutti i giorni e concimare con questa frequenza.

Un acero in piena terra da 3 anni si aggiusta da solo con l'acqua. Io ne ho uno da 40 anni, in pieno sole e non lo bagno mai. Eppure il tronco ha un diametro di oltre 30 cm e la pianta cresce in modo rigoglioso.

Ste
Ciao Ste, ti ringrazio infinitamente per la risposta. Sospendo concime e irrigazioni e tengo d'occhio i rami.
Per ora, grazie di nuovo!!

Laura
 
Alto