• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero sofferente

cristian00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Come da titolo chiedo il vostro parere per la mia pianta di acero presente nel mio giardino da circa 30 anni.
Ho notato che su alcuni rami non sono comparse le foglie nonostante il fogliame presente sugli altri rami mi sembra non sia sofferente...
Vi metto alcune foto per valutare meglio la situazione.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • FEAA1677-8F1A-49B0-8AAF-C61A4F4198ED.jpeg
    FEAA1677-8F1A-49B0-8AAF-C61A4F4198ED.jpeg
    366,5 KB · Visite: 12
  • 46847629-6B7C-4B7A-BA47-66C8BA94119D.jpeg
    46847629-6B7C-4B7A-BA47-66C8BA94119D.jpeg
    208 KB · Visite: 12
  • 340397C0-D42D-4DD9-B684-FA6E23961EE6.jpeg
    340397C0-D42D-4DD9-B684-FA6E23961EE6.jpeg
    567,8 KB · Visite: 12

danielep

Florello Senior
Un ritardo o anche un disseccamento spontaneo dei rami per auto-aggiustare la vegetazione è normale nelle piante.
Un'accorciatina ( a giugno o immediatamente alla caduta delle foglie) e l'eventuale eliminazione di rami seccati può giovare.
Averne di aceri così :V:V:V
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
E' veramente bello! Succede anche al mio che secchino alcuni rami ogni anno. Inoltre quest'anno la parte più esposta a sud ha già le foglie, mentre i rami più a nord sono ancora spogli, ma si vedono le gemme. Penso dipenda anche dal cambiamento di temperatura da marzo ad aprile nella mia zona: le gemme più precoci sono sbocciate con il caldo di marzo, le altre si sono bloccate per il freddo di aprile. Naturalmente è solo una mia ipotesi...
Invece vorrei maggiori informazioni da Daniele circa la potatura: quali rami potare, quanto tagliare. Si può tagliare il ramo che forma una specie di pennacchio sulla cima?
Scusa Cristiano se mi sono inserita:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ideale per potare un acero è quando è senza foglie e non fa' molto freddo (prima dell'inverno o prima della ripresa vegetativa).
La potatura la puoi fare a tuo piacimento. Non ha regole precise ma solo estetica.

Il mio ha circa 40 anni, una chioma di 4 metri di diametro ed un tronco da almeno 30 cm di diametro. Elimino i rami secchi (si vedono facilmente perché diventano grigi) e poto via quelli che scappano dalla struttura ad ombrello. Inoltre, siccome è arrivato a toccare la casa coprendo un marciapiede, ho dovuto creare un tunnel per passarci sotto. Qui poto più spesso per mantenere "libero il passaggio".

Ste
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli ... quindi da quello che ho letto è un fenomeno normale e gli eventuali rami rimasti senza foglie è meglio aspettare che secchino ed eventualmente potarli quando la pianta è spoglia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tagliare niente per ora. Certi rami possono fogliare in ritardo ed hai tempo di rimuoverli quando saranno secchi o comunque sarai sicuro che da questi non nascerà nulla.

Ste
 
Alto