• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carta vetro

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per sgrossare si usano frese elettriche e scalpelli o sgorbie, per rifinire carta vetrata e tele smeriglio vanno bene, naturalmente sempre su legno ben secco. Io uso anche schegge di vetro che levigano perfettamente.

mamazo

Aspirante Giardinauta
ma si può usare la carta vetro comune, per capirci quella rossa, o se ne deve usare una particolare?

scoccy

Aspirante Giardinauta
Nello specifico non ti so dire, ma occhio alla granulometria della carta vetrata, che va da quella leggerissima per fare ritocchi sullo stucco a quella pesante per sagomare gli sbozzati in metallo!

Io penso che tu possa tranquillamente usare la carta vetrata comune a patto che tu scelga una granulometria adatta allla durezza e alla rugosità del legno da trattare, nonchè sull'effetto che desideri ottenere in termini di "levigatezza"

Alto