• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carrellata autunnale

@diletta@

Giardinauta Senior
Apperò, il piccolo Gabri ne ha fatta di strada,ci fa mangiare pure la polvere! che bella immagine di insieme, tutto fiorito,
bellissime, soprattutto la infracta e la Schmidt-munnii, la infracta è ibrida? non mi pare ma non me ne intendo tanto...

Bè che dire complimenti e facci sognare!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Che fioriture stupende!!! Sei bravissimo!!!
F_Spo006.gif
 

gab92

Giardinauta Senior
Santi Protocormi dell'Impollinata ... e tu ci esci con orchi di questo tipo ??? non ti sta a cuore la salute delle altrui coronarie ?????
Sono da manuale eciclopedico, MERAVIGLIOSE é un aggettivo riduttivo per una simile BELLEZZA !!!! Adoro le Masde , complimenti anche perché so che una gran parte é rognosa nella coltivazione !!!!! Bellissima varietà e colori mozzafiato !!!! Grazie per aver postato le foto e poi che dire :hands13::hands13::hands13:
zeug
grazie mille!!!!!

:eek: sono senza parole :eek: che meraviglia!! Voglio sapere come le curi... complimenti davvero!! :eek:
grazie!!!
per la coltivazione il solito...non gli do tanto...sono loro che sono brave!!!!
se ne stan tranquille fuori la maggior parte dell'anno, le bagno dal sottovaso per qualche ora...nebulizzazioni...veramente poche!!! concimazioni...quando mi ricordo e basta...

infatti complimentoni!!!!!!!!!!!! Ammazza quante ne hai e come stanno in forma!!!!!
grazie mille!!!!
anche se non tutte sono proprio belle...ma si son prese quest'anno 2 grandinate...grrrr
Ohi ohi, poveri i miei occhi! Grazie per la dedica, sò che è fatta con animo gentile, ma io mi rotolo nella bile lo stesso.
Quanto sono belleeeeeeeee! :love:
E quanto sei bravo tu caspita, il clima sarà anche favorevole, ma secondo me, sei bravo punto e basta.
grazie river!!!!!!!!!!
sei gentilissima, veramente...poi, anche io come te...da settembre a giugno proprio non ne guardo quasi mai!!!

:eek:S P E T T A C O L A R I !!!!!!!!!!!!!!!!!!NOn ho altro da dire...una piu bella dell'altra...ma senti una cosa Gab...nella prima foto...c'è una masde coccinea???????????No perchè ti spiego,l'ho aquistata un po di tempo fa sperano che fosse del colore giallo rosso (che mo alla follia)nvece arrivata a casa mi sono ritorvata una coccinea alba (che mi sta facendo 5 steli)...

Un'altra domanda...la triangularis dove l'hai presa??è bellissima:love:
grazie anche a te!!!
guarda...si, ho una masde coccinea alba tra quelle ma dovrebbe arrivarmi anche la forma normale prima di natale...comunque la coccinea normale non ha i fiori rosso/arancio ma fucsia( ma ci sono tantissime forme variabili)..poi, complimenti per la coccinea alba!!!guarda...la mia è lentissima a riprendersi da un marciume che ha preso appena arrivata
per la triangularis guarda...è l'unica masde che ho che profuma...veramente stupenda in tutto!!!(profuma nel pomeriggio e sa proprio di funghi porcini!!!!)

Complimenti per le fantastiche masde!
Sono bellissime
sono varie
sono in grandissima forma!

non ho parole :)
grazie anche a te!!!

Apperò, il piccolo Gabri ne ha fatta di strada,ci fa mangiare pure la polvere! che bella immagine di insieme, tutto fiorito,
bellissime, soprattutto la infracta e la Schmidt-munnii, la infracta è ibrida? non mi pare ma non me ne intendo tanto...

Bè che dire complimenti e facci sognare!

eh....dai...ce ne vuole per far mangiare la polvere a voi...cioè...non sono io che fa fiorire i cypripedium!!!!!
per la infracta no, è una botanica...ma è veramente variabile cone colore del fiore...ho notato che dipende dalla temperatura e umidità...infatti a luglio ha fiorito ma era molto + chiara rispetto ad adesso, che ha marcato molto di + colori!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Bè,meglio sfatarti il mito,quella era la prima fioritura e vedremo le prossime, poi con gli asiatici non riesco bene, in ogni caso non sono piante facili qui da me per cui mi accontento...

se però ti fioriscono le Masdevallia non vedo come non dovrebbero i Cypripedium..
mi pare che avevi il Cypr.reginae:eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusa Gabriele, vedo che, malgrado le foglie gialle, sono un tripudio di fiori. Ciò significa che l'ingiallimento è normale? La mia, presa da Franco Bianco a settembre e rinvasata in bark+sfagno dopo che sono appassiti i 2 fiori che aveva, fa molte foglie gialle e non so se dipenda da qualche errore di coltivazione...
grazie ciao
 

gab92

Giardinauta Senior
Bè,meglio sfatarti il mito,quella era la prima fioritura e vedremo le prossime, poi con gli asiatici non riesco bene, in ogni caso non sono piante facili qui da me per cui mi accontento...

se però ti fioriscono le Masdevallia non vedo come non dovrebbero i Cypripedium..
mi pare che avevi il Cypr.reginae:eek:k07:
eheh...secondo me non sarebbe fiorito se non si trovava bene!
per il reginae...si, mi doveva arrivare...ma parliamo al passato...con la mia solita fortuna non è arrivato...uff... ma spero che prima o poi riuscirò ad averne uno anche io
Gab,per favore...dimmi dove hai preso la triangularis....
ups...scusa...pensavo di averlo scritto...ehm...allora la mia l'avevo presa ormai 2 anni fa da Franco Bianco...anche se l'hanno molti altri come kopf e adesso non ricordo...

Scusa Gabriele, vedo che, malgrado le foglie gialle, sono un tripudio di fiori. Ciò significa che l'ingiallimento è normale? La mia, presa da Franco Bianco a settembre e rinvasata in bark+sfagno dopo che sono appassiti i 2 fiori che aveva, fa molte foglie gialle e non so se dipenda da qualche errore di coltivazione...
grazie ciao
guarda...per l'ingiallimento molte è per colpa del brutto tempo o di qualche scottatura e della mia poca voglia di pulire...comunque le giallastre sono solo le vecchie

sono bellissime complimenti....
grazie!!

ciao
gabri
 

gab92

Giardinauta Senior
...va... vi faccio vedere anche la mia aquarius...
la mia prima masde che ho preso...come sopra non è tanto bella ma non l'ho neanche mai pulita...infatti si nota...ehm...scusate!!
però a quanto fioriture è veramente buona
P1010986.jpg

P1010987.jpg

spero vi piaccia!
ciao
 
:hands13:Tutte bellissime complimentoni!!!

La Triangularis in particolare è spettacolare... ce l'ho in lista già da un po' di tempo prima o poi sarà anche mia :food:

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Mamma mia !!!!! un mezzo baobab !!!! COMPLIMENTI !!!! ha una fioritura rigogliosissima !!!!! Il colore é uno dei miei prediletti !!!!!( credo anche di Marco 837 ! )
zeug
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
bè Gab la mia acquarius è morta immediadatemente :( ho delle difficolta con queste piante vedi ognuno ha la sua specialità
ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi sa che anch'io non ci vado d'accordo... Credo che la mia prima ed unica masde stia per morire, stamattina si è staccata un'altra foglia e non era neppure gialla... Vabbe', ci ho provato.
Grazie Gab e complimenti ancora per le tue!
 

zeug49

Florello Senior
Mi sa che anch'io non ci vado d'accordo... Credo che la mia prima ed unica masde stia per morire, stamattina si è staccata un'altra foglia e non era neppure gialla... Vabbe', ci ho provato.
Grazie Gab e complimenti ancora per le tue!

Si é staccata una foglia .....ma quale tipo di substrato usi ???? é abbastanza umidificato e al fresco ????? guai il sole !
zeug
 
Alto