• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus disidratato

Bouboule

Giardinauta
Ciao! Questo inverno ho preso dei rametti di carpobrotus e ne ho fatto 4 talee che hanno subito attecchito e sono cresciute a vista d'occhio. Ora che ha iniziato a fare bel tempo ho pensato di mettere il vaso fuori casa in un posto dove batte il sole soltanto per poche ore al mattino. Il fatto è che è già la seconda volta che ci provo e si è completamente ammosciato nel giro di neanche una giornata. La prima volta l'ho rimesso in casa e con una bella bevuta d'acqua si è ripreso, questa volta gli ho dato l'acqua lasciandolo fuori ma non si è ancora ripreso del tutto…
Volevo chiedere, è normale che abbia bisogno di così tanta acqua una volta messo all'aperto? Quando era in casa gliene davo una volta a settimana all'incirca e stava benone!
Grazie mille degli aiuti :) se necessario posterò delle foto

Bouboule

Giardinauta
Sì questo sì, sicuramente ha dovuto affrontare il passaggio dall'interno all'esterno.. ma l'ho fatto nello stesso giorno anche per altre piante, di cui alcune succulente e non hanno reagito così.. Volevo solo capire se effettivamente ha bisogno di molta acqua e se, al contrario di quanto pensassi, non è una pianta abbastanza forte e rustica

njnye

Florello Senior
Sì questo sì, sicuramente ha dovuto affrontare il passaggio dall'interno all'esterno.. ma l'ho fatto nello stesso giorno anche per altre piante, di cui alcune succulente e non hanno reagito così.. Volevo solo capire se effettivamente ha bisogno di molta acqua e se, al contrario di quanto pensassi, non è una pianta abbastanza forte e rustica
E' assolutamente rustica, ma tu stai parlando di talee invernali, quindi è possibile che abbia prodotto più foglie per intercettare la minore luce e abbia tralasciato l'apparato radicale, che quindi ora non è abbastanza sviluppato per reggere il caldo, tanto più se è abituata a essere idratata spesso (e una volta a settimana per questa pianta vuol dire davvero "viziarla"). Quindi abituala piano piano al sole riducendo gradualmente le innaffiature, così capisce che è il caso di rafforzare le radici e si rende autonoma... Vai tranquilla, è rusticissima e regge benissimo la siccità!

Alto