• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritiro in casa del Carpobrotus

gio555

Aspirante Giardinauta
Visto che in questi giorni la differenza di temperatura tra fuori casa e dentro casa è ancora abbastanza contenuta (dai 15 ai 20 fuori, 23 fissi dentro, umidità 70% fuori, 60% dentro) ho pensando fosse il momento giusto per ritirare in casa il carpobrotus preso a fine aprile
carpobrotus.jpg
Ho scelto una zona della casa con la stessa esposizione sud-sud-est di dov'era prima in terrazzo, dovrebbe poter ricevere una buona luce anche dentro.
Terrò la finestra aperta fino a che sarà possibile, tanto per continuare l'acclimatamento.
Mi resta qualche dubbio sul termosifone, quando sarà l'ora di accenderlo :confuso:
Dovrò probabilmente allontanare un po' la scrivania, perchè ora sarà a non più di 50cm.

Ogni altro consiglio/dritta per far passare un sereno autunno-inverno al mio fico degli ottentotti è ben accetto! :hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Perchè lo hai portato dentro? E' ancora troppo presto :)
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Troppo presto?
Allora torna fuori in meno di 5 minuti! :D
A che temperature esterne devo cominciare a pensare di ritirarlo?
Potrei anche metterlo in una serra fredda che ho (classico scheletro di ferro con telo di plastica trasparente a coprire il tutto) ma temo che con le temperature che ci sono qua a dicembre, gennaio e magari anche febbraio -periodi di 2-3 giorni consecutivi senza mai andare sopra lo zero, -12 picco minimo che ricordi- non sia abbastanza...
 
Ultima modifica:

gio555

Aspirante Giardinauta
Non so se i nostri climi siano simili, comunque proverò anche io la serra fredda...tenerla in casa tutto sommato non mi ha mai convinto molto a dire il vero.
Mal che vada, spero di trovarlo di nuovo alla fiera mercato di Masino... :rolleyes: :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
il mio deve svernare in serra fredda, sto in appartamento, e ricovero in casa l'assolutamente necessario, o mi devo ritagliare lo spazio per il sacco a pelo in sera fredda e dormirci io. ce l'ho da 4 anni, sverna benissimo nella serretta plasticona, e a gennaio gli do pure un goccetto d'acqua per reidratarlo. ma mi sorge un dubbio. non mi ha mai fatto 1 fiore: che si senta poco coccolato?
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Hahahahaha dormire in serra e tenere le piante dentro...nel mio caso potrebbe essere una soluzione :D
Lo spazio non basta davvero mai...
Ok allora vada per la serra fredda! :)
Quando è che lo ritiri più o meno?

Per i fiori ti posso dire poco...quando li ho presi a fine aprile (due piantine separate), una aveva già un fiore quasi sbocciato mentre l'altra un accenno di bocciolo che poi si è aperto qualche tempo dopo.
fiorecarpo.jpg
Una volta sfioriti ho tagliato lo stelo e bon.
Vediamo questa primavera cosa succede!

Come cure non ho mai fatto nulla di particolare, solo acqua quando le foglie mi sembrano molli.
Niente concimi, niente cose strane.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Hahahahaha dormire in serra e tenere le piante dentro...nel mio caso potrebbe essere una soluzione :D
Lo spazio non basta davvero mai...
Ok allora vada per la serra fredda! :)
Quando è che lo ritiri più o meno?

Per i fiori ti posso dire poco...quando li ho presi a fine aprile (due piantine separate), una aveva già un fiore quasi sbocciato mentre l'altra un accenno di bocciolo che poi si è aperto qualche tempo dopo.
Vedi l'allegato 123721
Una volta sfioriti ho tagliato lo stelo e bon.
Vediamo questa primavera cosa succede!

Come cure non ho mai fatto nulla di particolare, solo acqua quando le foglie mi sembrano molli.
Niente concimi, niente cose strane.
eccomi: comincio a portare in serra quando la notte si scende sotto i 5 gradi. non prima. o dovrei lasciarla montata 9 mesi all'anno...
ciao!
 

mammagiò

Apprendista Florello
ah, scusa Gio...non avevo visto bene di che tipo di o...non avevo visto bene carprobrotus fosse...quel tipo deve svernare in un luogo tiepidino....quindi la serra fredda non va bene.
Il mio è un tipo di delosperma con fiori giallo/arancioni che temono il freddo, ma nella serretta è sopravvisuto.
 
Ultima modifica:

gio555

Aspirante Giardinauta
Ah si il delosperma ce l'ho giù in terra e non mi preoccupa, durante l'inverno può perdere tutta la parte aerea ma poi in primavera rispunta.
Questo è il così detto "fico degli ottentotti", in natura l'ho visto lungo le spiagge di sardegna, liguria e costa azzurra...zone dove sicuramente tanto freddo non lo fa :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
io parlo del carpobrutus edulis, o fico deli ottentotti, per chiarirci. che serrizzo senza tema, come sopra scritto. ciao ciao
 
Alto