• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura

pigna77

Aspirante Giardinauta
Finalmente sabato faro' questa benedetta carotatura.
Intanto ho portato il Prato ca 3 cm, ho passato l'arieggiatore a rebbi e ripulito il tutto con il tagliaerba.
Che ne dite di una passata con le lame x smuovere il terreno visto che dovro' effettuare una trasemina?
Grazie x le eventuali risposte e consigli.
 

crireal

Guru Giardinauta
Non serve, la carotatura con semina e apporto di sabbia silicea e successiva concimazione azotata, saranno le operazioni da fare.
Nessuna movimentazione del terreno! :)
 

marcobri

Apprendista Florello
3cm e' un troppo basso:D speriamo tu nn debba finire nel 3D di rundll sullo scalping:lol: l'arieggiatura potresti anche farla se il prato lo richiede.....se il prato e' giovane (1-2 anni di vita) non sarebbe necessario...la stagione estiva solitamente porta un po' di feltro....specie se il prato non e' mai stato arieggiato....
dato che stai carotando e se il prato non e' giovanotto io un arieggiatura a molle la farei....stai ballando....balla fino in fondo:D
 

pigna77

Aspirante Giardinauta
Ho arieggiato più che altro x pulire il terreno dal feltro, in maniera tale da vedere meglio i fori da riempire e stendere meglio la sabbia x una lieve sabbiatura.
Sitemi se sbaglio: dopo aver carotato, riempito i fori e sabbiato.
Spargo della torba, il seme e poi una rullata.
Per quanto riguarda il concime ho letto che lo starter lo sconsigliate, allora che mi
consigliate, lo spargo dopo il seme o insieme.
 

marcobri

Apprendista Florello
e non fai altro.....
io aggiungo solo questo:lol::lol::lol:

gatto_che_prega.jpg
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Anche io dovrei carotare.... :ros:non è che puoi fare un piccolo reportage fotografico delle varie fasi???:) tutti parlano di questa carotatura ma non trovo esperienze "visibili".....
 

marcobri

Apprendista Florello
Anche io dovrei carotare.... :ros:non è che puoi fare un piccolo reportage fotografico delle varie fasi???:) tutti parlano di questa carotatura ma non trovo esperienze "visibili".....
eccoti accontentato:D

[video=youtube;nwd9Tf5KTjQ]http://www.youtube.com/watch?v=nwd9Tf5KTjQ[/video]

oppure abbiamo i video delle faq postati da cigolo

[video]http://forum.giardinaggio.it/prato/123285-bucatura-carotatura-tecniche-varie-video.html[/video]
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Eppure io ho messo le varie foto nel mio post, dalla creazione del carotatore manuale alla fase dei buchi, allo spargimento del seme e della sabbia...
poi ricordo altri post dove sono stati inseriti vari video sia della carotatura manuale, della carotatura con la macchina, e il topdressing con la sabbia...
 
Alto