• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAROTATURA E SABBIA VULCANICA

gianqua

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio dovrei effettuare la caricatura del mio prato i festuca per continui problemi di malattie fungine a causa di terreno estremamente argilloso, volevo sapere :
1) qual'è il periodo migliore, se è già fattibile farlo ora visto che sono ancora in ferie e ho tempo o aspettare metà settembre

2) Il vivaio da cui mi rifornisco abitualmente e che mi presterà la carotatrice mi ha proposta sabbia di lapillo vulcanico (fertildrenaggio) visto che sabbia silicea in zona (brescia) non riesco a trovarne, volevo sapere se è un prodotto valido visto il costo di 4€ a sacco da 25Kg.

3) Per la carotatura procedo con arieggiare, carotare e sabbiare e concimare ?

Grazie a tutti attendo consigli
 

ztm

Apprendista Florello
Se ti sta comodo secondo me puoi anche cominciare, le massime sono ormai sotto i 30° dalle tue parti (dovrebbero).
La sequenza è giusta, taglia gradualmente un po' più corto prima di fare i lavori.
Per la sabbia non ti so dire, credo dipenda dalla composizione (recupera una scheda tecnica), ma mi sembra strano che a Brescia non si trovi la sabbia del Po...
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, la sabbia l'ho cercata ovunque e non riesco a trovare nulla per quanto riguarda la sabbia vulcanica è praticamente lapillo vulcanico sotto forma di sabbia .
 

ztm

Apprendista Florello
Neanche da Leroy Merlin?
Hai provato a contattare produttori come Bacchi e Vaga per chiedere quale sia il distributore più vicino?
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Già contattato Bacchi ma su Brescia non c'è nulla Vaga non la conosco come ditta ora ho inviato una mail al rappresentante di Zona. Per la granulometria qual'è l'ideale per la carotatura?
 

ztm

Apprendista Florello
Per il top dressing si usa qualcosa attorno a 0,5/1. Se pensi di riempire direttamente i buchi uno a uno (non credo), piuttosto che spargere la sabbia sopra e massaggiarla finché non riempie i buchi, puoi eventualmente utilizzare anche qualcosa di più grossolano.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Infatti pensavo di utilizzare una granulometria un pò più grossa tipo 0-2 il problema è trovarla qui da me
 

ztm

Apprendista Florello
Questa è abbastanza fine, perché è quasi tutta tra 0,25 / 0,50. Per il top dressing puoi usare una 0/1, per riempire i buchi potresti usarne una che va bene per i top, quindi 0/2 o 0/3, ma dubito che tu riesca a riempire i buchi senza coprire tutto il top, quindi non ne userei una troppo grossolana.
Il problema di quella del link è che dice silico-calcarea, quindi mi sa che non è abbastanza silicea come dovrebbe. Non ho trovato le percentuali.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ho sentito il responsabile al telefono e mi assicura che la parte silicea è del 90% e la granulometria è 0-1 mm sono indeciso perchè in alcuni vecchi post ho visto che si parlava anche di sabbia da lapillo vulcanico che è quella che mi ha consigliato il mio vivaista
 

ztm

Apprendista Florello
Ho guardato una scheda tecnica a caso di una sabbia di lapillo vulcanico su Google ed era silicea al 56%, che è poco.
Se vuoi usare quella, devi recuperare la scheda tecnica e verificare se è abbastanza silicea (credo almeno 80%).
Non sono a conoscenza di eventuali altre questioni da verificare, se qualcun altro vuole intervenire... :D
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
In rete ho trovato diverse informazioni riguardo all'utilizzo della sabbia di lapillo vulcanico utilizzata nella realizzazione di tappeti erbosi in quanto è un inerte che non modifica il ph del suolo e apporta nutrimento in minerali che vengono lentamente assimilati dal suolo oltre a migliorare il drenaggio . Qualcuno conferma ?
 

Supporto

Giardinauta
In rete ho trovato diverse informazioni riguardo all'utilizzo della sabbia di lapillo vulcanico utilizzata nella realizzazione di tappeti erbosi in quanto è un inerte che non modifica il ph del suolo e apporta nutrimento in minerali che vengono lentamente assimilati dal suolo oltre a migliorare il drenaggio . Qualcuno conferma ?
Troppo cara. Vai alla prima cava che trovi intorno a casa e chiedigli un campione di sabbia del Po (o di qualche fiume attiguo) se possibile non troppo fine.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
In zona non ho trovato nulla solo un produttore che ha sabbia silicea al 90% ma secondo troppo fine 0-1 mm , ma il punto non è il costo su 30 sacchi il risparmio sarà meno di 50€ ma capire se la sabbia di lapillo vulcanico sia un buon prodotto per caraotatura o addirittura superiore alla sabbia silicea come afferma il mio vivaista e diversi articoli in rete .........inoltre la cardatrice me la presta il mio vivaista . Se qualcuno sa qualcosa i merito . Grazie
 
Alto