• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura e Zoysia

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
vorrei sapere se posso procedere alla carotatura in una zona di prato dove mi sono accorto di avere difficoltà di drenaggio. La zona qualche tempo fà è stata colpita da brown patch, ho trattato con funghicida ma ancora non sò se gli effetti del trattamento siano andati a buon fine, visto che è successo a fine novembre e la zoysia è andata in dormienza. Per il fungo ho intenzione di ripetere il trattamento ad inizio aprile in corrispondenza con il risveglio ma nel frattempo avevo pensato di carotare. Cosa mi consigliate? Tra l'altro in quella zona ho ancora del piccolissimo trifoglio viola che come consigliatomi da Cigolo sto evitando di trattare con diserbante selettivo per non aumentare lo stress del prato, lo farò a maggio inoltrato, che ne dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il ristagno persiste in quella zona potresti far subito qualche buco per favorire il drenaggio tenendo bene a mente che l'effetto sarà temporaneo (col tempo il foro si intaserà). Valuterei un topdressing per rialzare la zona dove l'acqua ristagna, naturalmente da fare dopo i primi cenni di risveglio. Per il diserbo potrai procedere quando le temperature saranno costantemente sopra in ca 12-15°, se non esageri non ci saranno grosse conseguenze per la zoysia.

cigolo
 
Alto