• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura Cynodon

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
quest'anno devo far fronte alla mia prima operazione di carotatura (o carotaggio?) del mio prato di cynodon. Il mio prato è di circa 150 mq concimato con spoon feeding (ricetta del mitico white).
Mi appresto a questa operazione con non pochi dubbi e perplessità che provo ad elencare:
1- Periodo
Pensavo di farlo verso fine febbraio-inizio marzo, precedendo le operazioni di carotatura con una bella scarificatura del prato.

2. Bucatura
Quanti buchi devo fare per mq? Per bucare volevo comprare un attrezzo su amazon, qualcuno ha il link?

3. Sabbia (tipo)
Abito a Guidonia e con fatica riesco a reperire della sabbia, posto il link di una sabbia che posso comprare ad un rivenditore di materiale edile qui in zona:
http://www.vagaedilizia.it/Portals/0/Products/Attachment/100/naturale fine.pdf
Può essere valida?

4. Sabbia (quantità)
Quanti metri cubi di sabbia devo prevedere per la mia operazione?


Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli.
Saluti
Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
da quel che ho capito gli vuoi dare una bella ripulita e rimeterlo in sesto, io procederei così:
verso fine marzo (prima del risveglio), tagli rasoterra raccogliendo lo sfalcio, arieggi e ripassi con la rasaerba per rimuovere il materiale di risulta, caroti, spargi la sabbia, la stendi accuratamente e infine concimi senza esagerare (non è salutare concimare abbondantemente la cynodon prima del risveglio)
Per quanto riguarda il numero di fori più ne fai e meglio è ... indicativamente ne servono almeno 100mq per fare un bel lavoro
La sabbia è ok, difficile dire quanta te ne serve perchè dipende sia dal numero di fori che fai, sia da quanto sei bravo nello stenderla ... indicativamente con 1cm (10lt/mq) dovresti farcela senza grossi problemi

cigolo
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, oggi faccio una foto e domani la inserisco su questo post. Siamo comunque su un bel marrone chiaro con delle chiazze ancora più chiare, sta gelando spesso, quasi tutte le sere.

Per quanto riguarda i dubbi sulla carotatura, ne rimangono due, l'oggetto con cui carotare:
ho trovato in rete questo http://www.amazon.com/Yard-Butler-ID-6C-Coring-Aerator/dp/B00EOMCJD6
oppure Draper 30565 Lawn Aerator GLADD: Amazon.it: Giardino e giardinaggio
o questo Yard Butler G-CORE Green Line Aerator: Amazon.it: Giardino e giardinaggio

A parte il mazzo che mi farò con ognuno di questi, che dite?

L'altro dubbio è sulla sabbia, definita "umida". Per spargerla meglio, devo farla asciugare?

Grazieeeeeeeeeeeeee
 

Franco71

Giardinauta
Una alternativa, non so' quanto valida, per chi non ce la fa' fisicamente con questi attrezzi è usare il trapano/avvitatore con una bella punta grande...
Naturalmente non avrai "carote" e il terreno che asporti cerca di rimuoverlo.
Magari fai una prova su una piccola parte (1mq) e vedi come viene e come ti senti...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda i dubbi sulla carotatura, ne rimangono due, l'oggetto con cui carotare:
ho trovato in rete questo http://www.amazon.com/Yard-Butler-ID-6C-Coring-Aerator/dp/B00EOMCJD6
oppure Draper 30565 Lawn Aerator GLADD: Amazon.it: Giardino e giardinaggio
o questo Yard Butler G-CORE Green Line Aerator: Amazon.it: Giardino e giardinaggio

A parte il mazzo che mi farò con ognuno di questi, che dite?
se non ricordo male qualcuno comprò il secondo (o uno con simile struttura) e si ruppe immediatamente, gli altri due sembrano più robusti

L'altro dubbio è sulla sabbia, definita "umida". Per spargerla meglio, devo farla asciugare?
se asciutta è più facile da stendere e far entrare nei fori ... se ti è difficele farla asciugare puoi semplicemente spargerla sul prato e lasciarla asciugare qualche ora prima di rifinire il lavoro .. naturalmente la giornata deve essere soleggiata.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white: la tua com'è messa?

cigolo
Per le foto dovrai aspettare almeno sabato....il buio imperversa ancora:storto:

Una alternativa, non so' quanto valida, per chi non ce la fa' fisicamente con questi attrezzi è usare il trapano/avvitatore con una bella punta grande...
Naturalmente non avrai "carote" e il terreno che asporti cerca di rimuoverlo.
Magari fai una prova su una piccola parte (1mq) e vedi come viene e come ti senti...
Bella idea Franco, ma fare 100 fori/mq su 150 mq è da 41bis:D
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare una foto ma in effetti siamo quasi al buio. Riprovo sabato che dovrebbe esserci il sole.
Mi incuriosisce sapere quelle chiazze più chiare cosa possono essere.....

prato 04 02.jpg
 
Alto