• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caro prezzi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io i bar sono anni che non li frequento, prima che era sull’altro lato della strada di fronte all’ufficio allora capitava di andarci, ogni tanto una colazione, o un caffè, a volte anche da asporto e poi bevuto in ufficio, comunque quelle 2-3 volte al mese
ora che per andarci o ci metti 20 min a piedi o devi prendere l’auto.. capita rarissimamente
è una questione di occasione

l’ultima colazione al bar l’abbiamo fatta quando siamo andati a fare i prelievi di controllo…
dovendoci andare a digiuno, tappa puccio e cornetto dopo.

peppeorchid

Apprendista Florello
ognuno di noi ha i suoi "lussi" rapportati alle proprie finanze e credo non sia scandaloso che chi ha bisogno di gratificarsi con qualsiasi cosa lo faccia magari rinunciando ad altro che ritenga meno importante, quello che indispettisce come qualcuno ha già scritto prima di me è piangersi addosso perchè il pacco di pasta costa un euro di + poi spendere 100 € la domenica per andare allo stadio o dare 50 € con frequenza al proprio figlio per uscire la sera.....lo dico per esperienza di miei amici.
Poi se uno risparmia su pranzi e colazioni per andare in vacanza, se ha questa necessità fa bene.......comunque generalizzando stiamo tutti meglio di come ci dipingiamo, nel mio paese c' è una famiglia che prende sussidi dal comune però hanno acquistato una moto, anche se di poco valore.....qualcosa non quadra :sgrunt:

Spulky

Membro dello Staff
ognuno di noi ha i suoi "lussi" rapportati alle proprie finanze e credo non sia scandaloso che chi ha bisogno di gratificarsi con qualsiasi cosa lo faccia magari rinunciando ad altro che ritenga meno importante, quello che indispettisce come qualcuno ha già scritto prima di me è piangersi addosso perchè il pacco di pasta costa un euro di + poi spendere 100 € la domenica per andare allo stadio o dare 50 € con frequenza al proprio figlio per uscire la sera.....lo dico per esperienza di miei amici.
Poi se uno risparmia su pranzi e colazioni per andare in vacanza, se ha questa necessità fa bene.......comunque generalizzando stiamo tutti meglio di come ci dipingiamo, nel mio paese c' è una famiglia che prende sussidi dal comune però hanno acquistato una moto, anche se di poco valore.....qualcosa non quadra :sgrunt:
Un conto è lamentarsi per i rincari, un conto è dare ad intendere che devi tirare la cinghia quando non è vero

michelerossi

Giardinauta Senior
Leggevo sulla stampa italiana dei prezzi assurdi per le spiagge e le vacanze in generale al mare quest'anno, per tacere dei voli e dei traghetti. Sono sicura anche io che sia bieca speculazione. Temo ne pagheranno le conseguenze.
Ma la gente si sposta comunque, sono tutti in giro... E' anche la domanda che fa il prezzo.

Difatti mia nonna mi diceva sempre puoi risparmiare su tutto tranne che su 2 cose....sul mangiare e per curarsi.
D'altronde noi non siamo ciò che mangiamo???
E invece è pieno di gente che va a destra e manca, ma non vuole pagare per curarsi e al supermercato ruba.

l'ananas non so, da quando ho avuto una reazione allergica non ne acquisto più
Allora sappiamo cosa metterti nella macedonia quando fai la moderatrice cattiva! :whistle:

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
riporto su la discussione caro spesa/prezzi
visto che è un argomento molto dibattuto e ci sto "lavorando" in questi giorni, sugli obbiettivi di risparmio, o meglio di razionalizzazione della spesa in genere

intanto vorrei rendervi partecipi di un piccolo sondaggio caro ombrellone in grecia

visto che c'ero qualche domanda l'ho fatta

creta spiaggia attrezzatissima, 42 euro 1 ombrellone e 2 sdraio
altra spiaggia, qualità molto ma molto diversa, stesso kit 19, sdraio probabilmente ultramaggiorenni

ma.. c'è un ma.. sulla spiaggia ci sono privati che hanno spazi, il transito è liberissimo sia davanti sia dietro sia sulle loro passerelle per raggiungere la parte libera

ovviamente per le 3 h max mai utilizzato il servizio, anche perchè avere i vicini vicini mi infastidisce non poco, ho sempre fatto quegli 8-10 passi per passare oltre e allontanarmi dalla posizione ammucchiamento anche nella parte libera subito dopo la attrezzata

e dopo l'acquisto del primo giorno del pranzo in situ, 2 paninozzi con patatine (e ripieno piuttosto mini a detta dei destinatari) e un'insalatona greca, ottima, a 30 euro tutto, mia sorella si è rifiuta di replicare, ritenendosi offesa profondamente, quindi dal giorno successivo ci siam sempre portati la schiscetta :), ho comperato un paio di volte la frutta che qualcuno vendeva in spiaggia, relativamente cara, di prima qualità

l'altr'anno, 21 credo, in sardegna avevo speso una cifra simile, più che altro a convertirmi alla schiscetta è l'insoddisfazione dell'acquisto rispetto all'aspettativa, e poi la scocciatura di andare al bar, fare la coda, tornare in postazione.. scatolette imballaggi... miii
io faccio i miei pacchettini organizzati, minimi rifiuti, li porto e li riporto a casa, quelli acquistati sul posto a volte non sai dove metterli

insomma, ogni tanto si può fare, ma non come regola

l'argomento primario resta il caro spesa al supermercato :eek:

settimana prossima, all'S fanno la promozione sulla lettiera che prendo io.. farò scorta e uscirò caricata come un mulo
devo fare spazio nel sottoscala!

michelerossi

Giardinauta Senior
settimana prossima, all'S fanno la promozione sulla lettiera che prendo io.. farò scorta e uscirò caricata come un mulo
devo fare spazio nel sottoscala!
28 tonnellate di materiale per lettiera caricati per mezzo di due tir e conservati in un capannone fittato all'uopo. E fu così che il giorno dopo la nostra Spulky, sfogliando il volantino di un altro supermercato vicino casa, scoprì che lo stesso prodotto era stato messo ad un prezzo ancoooora più basso. :ROFLMAO:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao!
Mi ero dimenticato di dire che è vietato nelle spiagge libere!
Ma anche se fossero le spiagge "private" è uguale...uno deve essere libero di portarsi il cibo da casa (ovviamente lasciando pulito come dici tu)
dato che ormai affittare un lettino ed un ombrellone per una famiglia è diventato un salasso. La stessa cosa vale per il cibo che compri ai supermercati... un litro di extravergine è arrivato a quasi a 9 euro....e ne ho le prove.
Questa foto è stata scattata il 24 luglio.o_Oo_Oo_O
Vedi l'allegato 789840
Calcolando che è il prezzo per anni era di 5.99 euro a bottiglia e in qualche mese il prezzo si sia impennato di 3 euro è una follia...:poop::poop::poop:
Io al posto tuo non mi lamenterei di questo prezzo. Ho letto da qualche parte, anche se non ricordo né dove né quando, che l'olio EVO venduto anche da marchi famosi potrebbe essere prodotto con olive estere o con l'aggiunta di olio estero. Se fosse così non ne sarei stupita, e ti spiego perché.
Anni fa, tornando a casa in auto verso le due del pomeriggio, ascoltai alla radio un intervento telefonico di un camionista che rivelò di trasportare latte estero per un marchio italiano che si faceva pubblicità con lo slogan :"Solo latte italiano." il Camionista non volle rivelare il nome del marchio, perché non voleva perdere il lavoro e anche, penso, per non rischiare una denuncia.

cri1401

Florello Senior
Io al posto tuo non mi lamenterei di questo prezzo. Ho letto da qualche parte, anche se non ricordo né dove né quando, che l'olio EVO venduto anche da marchi famosi potrebbe essere prodotto con olive estere o con l'aggiunta di olio estero. Se fosse così non ne sarei stupita, e ti spiego perché.
Anni fa, tornando a casa in auto verso le due del pomeriggio, ascoltai alla radio un intervento telefonico di un camionista che rivelò di trasportare latte estero per un marchio italiano che si faceva pubblicità con lo slogan :"Solo latte italiano." il Camionista non volle rivelare il nome del marchio, perché non voleva perdere il lavoro e anche, penso, per non rischiare una denuncia.
Ma si questo lo sanno tutti ormai.
Se c'è scritto proveniente da paesi UE o Extra UE sai già che ora è.
La maggior parte dell'olio venduto qui arriva da Spagna, Grecia e Marocco e va bene quando è quello di prima qualità e non il lampante.
Una ditta che fa gelati qui in zona famosa per i Profiteroles compra il latte in polvere dalla Polonia.

Avendone la possibilità compro l'olio EVO taggiasco direttamente in Liguria quando vado al mare: ci sono 2-3 produttori che hanno il punto vendita in paese e mi compro una latta da 5lt che mi dura un anno.

*Lorely*

Giardinauta Senior
Proprio la sabbia per il gatto, della marca che uso io che neutralizza bene gli odori e si rimuove facilmente anche se nn è agglomerante ha subito nell'ultimo periodo un aumento stellare...da poco meno di 3 euro ai 4 euro e rotti dell'ultima volta che l'ho presa...e purtroppo dove la compro non l ho mai vista in offerta....

Spulky

Membro dello Staff
Proprio la sabbia per il gatto, della marca che uso io che neutralizza bene gli odori e si rimuove facilmente anche se nn è agglomerante ha subito nell'ultimo periodo un aumento stellare...da poco meno di 3 euro ai 4 euro e rotti dell'ultima volta che l'ho presa...e purtroppo dove la compro non l ho mai vista in offerta....
anche io alla fine sono sempre su quella marca, per l'effetto antiodore,
prezzo standard 5.49, spesso la mettono a 5.99 (nerviii) ora la mettono al 30% su 5.49
provate altre marchi/modelli, ma se poi la devo cambiare il doppio delle volte, tant'è
un sacco dura una settimana, 2 riempimenti, 2 gatti (conta anche il numero degli utenti!!)
10 litri, per ora non ho ancora visto aumenti, dopo quello di 1 anno fa.

peppeorchid

Apprendista Florello
caro prezzi al ristorante: ultimamente non riuscivamo a trovare un ristorante di pesce per le nostre tasche, invece martedì siamo andati in 3 in una trattoria a Civ Marche, preso un gratinato completo (2 scampi di buona taglia, 3 capesante, cozze cannolicchi e sardoncini) poi 2 pentolacce con chitarrine, una porzione di lumachine, tre sorbetti acqua vino tappo sughero 3 caffè una sambuca......circa 95€, notare che metà pentolaccia ce l' hanno messa in un vassoio da asporto perchè non siamo riusciti a finirla tanto era abbondante.
Domanda: perchè lo stesso pasto in un ristorante ad un km lo avremmo pagato almeno il doppio ? Invece mia cognata ha detto che a Bologna paga la stessa cifra da sola mangiando meno bene........ha prenotato per ritornarci a pranzo anche domani mattina prima di partire.
Tutta sta chiacchierata per evidenziare che molto del caro prezzi sia speculativo, abbiamo però saputo che un ristorante di quelli che ti portano la pietanza in un piatto grande metà tavolo ma dove il pesce lo devi cercare, ha chiuso, la gente si sta stancando

Kimastar

Aspirante Giardinauta
La stessa cosa vale per il riso...dicono riso italiano al 100% e poi quando è iniziata la guerra in Ucraina non c'era più riso....

tartina

Master Florello
per 8 mesi ho cambiato marca di crocchette per il cane perchè il marito voleva capire se certi problemi erano causati da quelle ( sorvolando sul fatto che ero approdata a quelle crocchette proprio per risolvere gli stessi problemi )
appurato che non migliorava, anzi, siamo tornati alle sue...
già sono sempre state tra le più care in assoluto, ma da dicembre ad agosto hanno subito un rincaro di ben 15 euro al pacco da 12 chili, quasi 1 euro al chilo... ma roba da matti!!!
e dove le compro io (pochissimi le vendono) è anche dove costano di meno...

tartina

Master Florello
ieri ho trovato un litro di olio "italiano 100%" a circa 9 euro (spicciolo più o meno che non ricordo perchè ho buttato lo scontrino)... quello che mi è suonato strano è che ce n'era uno in offerta che normalmente costa come quello sopra, ma non l'ho preso perchè proveniente da UE...
com'è possibile che due oli con queste due provenienze diverse costino uguale? entrambi di marca...
vabè, se non mi piace al massimo lo uso per cucinare...

Spulky

Membro dello Staff
La stessa cosa vale per il riso...dicono riso italiano al 100% e poi quando è iniziata la guerra in Ucraina non c'era più riso....

Il riso con l'Ucraina non c'entra nulla.. ma meno di niente!! non so da dove spuntino certe teorie, al massimo qualche ritardo con i trasporti all'inizio, o forse persone che per ansia hanno fatto troppe scorte temendo una carenza del prodotto, in quel caso i programmi di riassortimento dei super sono saltati per qualche settimana, ma solo per problemi organizzativi non per mancanza di prodotto sul mercato

il riso non c' era ufficiosamente, ma sui bancali dei market non è mancato mai......è solo cambiato il prezzo

mai mancato, ne in teoria ne in pratica, ma dalle mie parti è zona di produzione, e il prezzo del riso italiano di varietà pregiate non è mai stato basso, il carnaroli puro, non commerciale (che permette di nominare carnaroli un certo mix di risi) alla fonte lo pagavo 3.2 euro, piccolo produttore, in mattonelle sotto vuoto da 1 kg, ho visto che al super adesso è sui 4 euro di marca produttore di zona
se prendi il roma o il baldo già vai sui 2.8 (sempre dai produttori locali )
quest'anno non so, vedremo con gli aumenti a quanto sarà quotato con la nuova produzione, ma ho ancora una discreta scorta dello scorso anno :love:
temo che possa essere salito di non poco.. tra poco ci sarà il nuovo raccolto..

per 8 mesi ho cambiato marca di crocchette per il cane perchè il marito voleva capire se certi problemi erano causati da quelle ( sorvolando sul fatto che ero approdata a quelle crocchette proprio per risolvere gli stessi problemi )
appurato che non migliorava, anzi, siamo tornati alle sue...
quindi evidentemente facevano quel che dicevano.. in parte almeno

già sono sempre state tra le più care in assoluto, ma da dicembre ad agosto hanno subito un rincaro di ben 15 euro al pacco da 12 chili, quasi 1 euro al chilo... ma roba da matti!!!
e dove le compro io (pochissimi le vendono) è anche dove costano di meno...

sicuramente avrai già provato, ma su zooplus con certe marche di crocchette specifiche ho trovato prezzi inferiori fino al 25%,

mentre per altri prodotti vado su quattrozampeshop, tipo l'umido dei gatti, per via della gatta gracile, uso un solo prodotto, e il prezzo meno esoso l'ho trovato qui, circa 20% in meno, ma qui pago il trasporto quindi devo gestire bene i carichi, comunque 20% in meno trasportato. fa la differenza visto che mangiano tutti i giorni!!!
le pagavo 84 cent l'una ora sono a 94, in giardineria tipo 1.19 euro è un po' che non guardo più, arca planet carissimo, quando era a 0.84 costava 1.25
ognuno ha i suoi punti di forza

ieri ho trovato un litro di olio "italiano 100%" a circa 9 euro (spicciolo più o meno che non ricordo perchè ho buttato lo scontrino)... quello che mi è suonato strano è che ce n'era uno in offerta che normalmente costa come quello sopra, ma non l'ho preso perchè proveniente da UE...
com'è possibile che due oli con queste due provenienze diverse costino uguale? entrambi di marca...
vabè, se non mi piace al massimo lo uso per cucinare...
magari stavano svuotando le scorte dell'olio vecchio in attesa del nuovo
poi cambia molto in base alle varietà, alla qualità (che non significa che sia cattivo al palato, ma magari è solo un mix di olive non qualificate, avanzi di piccole produzioni)
quando sono senza il mio solito, sperimento, cerco tendenzialmente prodotto italiano e.. magari non saranno oli che vincono i premi eccellenza, ma li ho sempre trovati piuttosto buoni, al massimo anonimi, ma non scadenti (non prendo a caso, leggo sempre tutto...sperando non mentano)

tartina

Master Florello
sicuramente avrai già provato, ma su zooplus con certe marche di crocchette specifiche ho trovato prezzi inferiori fino al 25%,
infatti da loro acquisto, oltre che su 4 zampe qualche volta quando c'era Sara che mangiava diverso... prima di fare l'ordine controllo sempre se ci sono offerte sui vari siti e poi scelgo, ma le Simpson non le ha quasi nessuno...

Alto