• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caro prezzi

peppeorchid

Apprendista Florello
ieri sono andato a fare la spesa presso l' alimentari del lago di Fiastra, fra l' altro amici.
ho acquistato un melone 7 €, un ananas 7 € e un etto di prosciutto crudo 4 €, totale 18 € una pazzia !
E' vero che qui lavorano in pieno solo 3/4 mesi l' anno ma stanno proprio esagerando,
mi è capitato di incontrare dei compaesani a Camerino, 25 km di distanza, che facevano spesa ai supermercati locali, cosa che spesso faccio anch' io e che farò sempre + spesso, l' avessi fatto ieri nonostante il costo carburante avrei risparmiato almeno 5 €
quindi qui non si parla di inflazione ma di speculazione
si notano sempre persone + che vengono in gita portandosi il cestino con il pranzo da casa e fanno bene ! anche al mare sta tornando questa moda di partire da casa con la borsa frigo, se lo facessero + persone sarebbe una bella lezione per chi vuole guadagnare in 2 mesi quello che gli altri guadagnano in un anno

tartina

Master Florello
fra le altre cose, qualcuno mi spiega perchè ho sentito dire ieri "l'inflazione cala ma i prezzi crescono"?

cri1401

Florello Senior
ieri sono andato a fare la spesa presso l' alimentari del lago di Fiastra, fra l' altro amici.
ho acquistato un melone 7 €, un ananas 7 € e un etto di prosciutto crudo 4 €, totale 18 € una pazzia !
E' vero che qui lavorano in pieno solo 3/4 mesi l' anno ma stanno proprio esagerando,
mi è capitato di incontrare dei compaesani a Camerino, 25 km di distanza, che facevano spesa ai supermercati locali, cosa che spesso faccio anch' io e che farò sempre + spesso, l' avessi fatto ieri nonostante il costo carburante avrei risparmiato almeno 5 €
si notano sempre persone + che vengono in gita portandosi il cestino con il pranzo da casa e fanno bene ! anche al mare sta tornando questa moda di partire da casa con la borsa frigo, se lo facessero + persone sarebbe una bella lezione per chi vuole guadagnare in 2 mesi quello che gli altri guadagnano in un anno
Quando andiamo in montagna la frutta e la verdura me li porto da casa. Per carne, affettati e formaggi andiamo nei due negozi locali che vendono prodotti del posto e i prezzi sono onesti. C'è giusto un ortolano che porta al mercato i suoi prodotti che è onesto, gli altri sono tutti rivenditori e i prodotti non sono buoni.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

l'ananas non so, da quando ho avuto una reazione allergica non ne acquisto più
ma un mese fa qui i meloni andavano a 3 euro al kg, quindi uno 7 euro era nella norma, ora ci sono le promozioni intorno ad 1.90 quelli di marca (igp) intorno a 1.30 gli altri.. che guardo e lascio dove stanno.... :( perchè brutterrimi

fra le altre cose, qualcuno mi spiega perchè ho sentito dire ieri "l'inflazione cala ma i prezzi crescono"?
quando l'inflazione cala, vuol dire che i prezzi crescono meno di prima
se i prezzi calassero non sarebbe inflazione che cala ma deflazione, cioè con il meno davanti al numerino
invece siamo passati da circa 10% a circa 7% .. quindi sta crescendo meno, sta rallentando la corsa, ma non sta calando il prezzo

i giornalisti.. o ci marciano per fare sensazionalismo, o sono scemi .. non so

io ho notato il salto nello scontrino della spesa intorno a fine anno

ah un altro dettaglio

un etto di crudo a 4 euro!!!! magari!!!

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
quando l'inflazione cala, vuol dire che i prezzi crescono meno di prima
se i prezzi calassero non sarebbe inflazione che cala ma deflazione, cioè con il meno davanti al numerino
invece siamo passati da circa 10% a circa 7% .. quindi sta crescendo meno, sta rallentando la corsa, ma non sta calando

i giornalisti.. o ci marciano per fare sensazionalismo, o sono scemi .. non so
direi questa, se non di peggio...

io intanto, sempre salvo restando che la provenienza di ciò che prendo deve essere Italia, non UE, guardo molto le offerte, soprattutto dei prodotti in scadenza, che alcuni supermercati offrono al 30 o al 50% di sconto... purtroppo non tutti i supermercati, anzi c'è chi le scadenze se le dimentica, o fa finta...

sabato invece ho usufruito di una novità Lidl, la sportina antispreco, cioè una sportina contenente 4 kg. di frutta e verdura a 3 euro... si tratta di prodotti non in scadenza, ma non belli da vedere quindi invendibili...
certo non si può scegliere, però della prima sono stata soddisfatta... dentro c'erano pure 2 confezioni di mirtilli per tot. 375 g., che solo quelle sarebbero costate il doppio...
purtroppo non le ho più trovate, ma credo il problema stia nel fatto che sabato era pomeriggio, mentre durante la settimana io vado alle 8 all'apertura, quindi non le hanno ancora composte...
e adesso vado a cucinare la montagna di melanzane che c'era :lol:

laurafr66

Apprendista Florello
Leggevo sulla stampa italiana dei prezzi assurdi per le spiagge e le vacanze in generale al mare quest'anno, per tacere dei voli e dei traghetti. Sono sicura anche io che sia bieca speculazione. Temo ne pagheranno le conseguenze.

peppeorchid

Apprendista Florello
oggi con Paola abbiamo pranzato all' agriturismo col di Giove
dire che sia un posto rustico è poco, ma servizio semplice ed efficace:
un primo di ravioli (pasta a mano e ricotta locale) con funghi e tartufo scorzone
un primo di gnocchi con sugo alla papera
una grigliata (abbondante perchè aveva visto che eravamo in due) di agnello
un contorno di patate arrosto di Colfiorito
un tiramisù
due caffè
sambuca a consumo (bottiglia lasciata a tavola)

il tutto per un totale di 40 €

p.s. speriamo non lo venga a sapere il chirurgo che mi ha operato....a proposito confermato 17 graffette sulla ferita :(

Spulky

Membro dello Staff
già sta succedendo, le nostre spiaggie come pure il "mio" lago du Fiastra stanno registrando sia un calo di presenze che turisti fai da te

vuoi dire che tra poco potrei prendere in considerazione gite "fuori porta"? quando ci provo sul territorio nazionale è o un suicidio economico (non ora da sempre) o un sovraffollamento che mi fa desistere a priori!!

qui normalmente il parma dolce non supera i 3 €

ecco.. e allora di che ti lamenti????

io un crudo dolce decente a meno di 5 non riesco a recuperarlo! il che è anche un bene, visto che almeno evito di eccedere nel consumo!! :ROFLMAO:

sto sperimentando (per principio) tutte le promozioni dei vari super.. dai prodotti gialli dell'esselunga, che sono quelli a prezzo bassissimo

faccio selezione.. questo si questo no... :)

cri1401

Florello Senior
oggi con Paola abbiamo pranzato all' agriturismo col di Giove
dire che sia un posto rustico è poco, ma servizio semplice ed efficace:
un primo di ravioli (pasta a mano e ricotta locale) con funghi e tartufo scorzone
un primo di gnocchi con sugo alla papera
una grigliata (abbondante perchè aveva visto che eravamo in due) di agnello
un contorno di patate arrosto di Colfiorito
un tiramisù
due caffè
sambuca a consumo (bottiglia lasciata a tavola)

il tutto per un totale di 40 €

p.s. speriamo non lo venga a sapere il chirurgo che mi ha operato....a proposito confermato 17 graffette sulla ferita :(
alla faccia della dieta per un post operato di appendicite acuta e in peritonite.....tu scherzi con la buona sorte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Leggevo sulla stampa italiana dei prezzi assurdi per le spiagge e le vacanze in generale al mare quest'anno, per tacere dei voli e dei traghetti. Sono sicura anche io che sia bieca speculazione. Temo ne pagheranno le conseguenze.
Ciao,

io sono anni che non vado in vacanza in Italia. Mi spiace per il turismo italiano, ma il portafoglio è il mio.
Anni fa andai due giorni in Liguria a casa del fratello di mia moglie (i suoi suoceri hanno la casa al mare). In due giorni, tra autostrada, benzina, parcheggio, ingresso al mare 2 giorni, pranzi in spiaggia e cena fuori (e senza contare l'alloggio in quanto eravamo in casa privata), io e mia moglie abbiamo speso come una settimana in Romagna.

Ogni anno noi andiamo all'estero. Grecia, Spagna, Rodi, Canarie, Baleari, Turchia. Quest'anno andremo in Egitto. Anche per quelle destinazioni i prezzi sono cresciuti, ma mai come in Italia.

Ste

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Difatti non sò se lo sapete ma c'è una nuova regola dove si vieta di portare il cibo da casa nelle spiagge...astuto stratagemma per farti spendere soldi...

Spulky

Membro dello Staff
Difatti non sò se lo sapete ma c'è una nuova regola dove si vieta di portare il cibo da casa nelle spiagge...astuto stratagemma per farti spendere soldi...
mica esistono solo le spiagge attrezzate, basta andare in quelle libere.. e magari evitare di lasciare l'immondizia ma portarsela a casina
e comunque li voglio vedere perquisirmi quando entro

Kimastar

Aspirante Giardinauta
mica esistono solo le spiagge attrezzate, basta andare in quelle libere.. e magari evitare di lasciare l'immondizia ma portarsela a casina
e comunque li voglio vedere perquisirmi quando entro
Ciao!
Mi ero dimenticato di dire che è vietato nelle spiagge libere!
Ma anche se fossero le spiagge "private" è uguale...uno deve essere libero di portarsi il cibo da casa (ovviamente lasciando pulito come dici tu)
dato che ormai affittare un lettino ed un ombrellone per una famiglia è diventato un salasso. La stessa cosa vale per il cibo che compri ai supermercati... un litro di extravergine è arrivato a quasi a 9 euro....e ne ho le prove.
Questa foto è stata scattata il 24 luglio.o_Oo_Oo_O
IMG_20230726_170944.jpg
Calcolando che è il prezzo per anni era di 5.99 euro a bottiglia e in qualche mese il prezzo si sia impennato di 3 euro è una follia...:poop::poop::poop:

Spulky

Membro dello Staff
Ciao!
Mi ero dimenticato di dire che è vietato nelle spiagge libere!
Ma anche se fossero le spiagge "private" è uguale...uno deve essere libero di portarsi il cibo da casa (ovviamente lasciando pulito come dici tu)
dato che ormai affittare un lettino ed un ombrellone per una famiglia è diventato un salasso. La stessa cosa vale per il cibo che compri ai supermercati...un litro di extravergine è arrivato a quasi a 9 euro....e ne ho le prove.
Questa foto è stata scattata il 24 luglio.o_Oo_Oo_O
Vedi l'allegato 789840
Calcolando che è il prezzo per anni era di 5.99 euro a bottiglia e in qualche mese il prezzo si sia impennato di 3 euro è una follia...:poop::poop::poop:
beh dalla foto c'è anche la prova che la bottiglia a dx costa 8 e non 9

comunque è un problema di alcuni comuni, (quello del cibo in spiaggia) non una legge nazionale (mi pare di ricordare)

Alto