• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnegiea polylopha strani puntini rossi-neri

Paola15

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi quale può essere la causa di tali puntini rossi che, con il tempo, sono divenatti neri?
al tatto la superficie delle macchie è "secca" e non è molle o marciscente.
Posseggo la pianta da 3 anni ed è cresciuta almeno 8-10 cm all'anno. è posizionata in terrazzo, addossata al muro esposto a ovest, ma comunque esposta alle intemperie (in primavera riceve sole nel tardo pomeriggio, in estate da mezzogiorno in poi) . Non cambio mai la sua posizione durante l'anno e non ha mai presentato segnali di sofferenza. Nell'ultimo mese la sto concimando ogni 2 settimane come da indicazioni riportate sulla confezione.
Grazie per il vostro aiuto! :V

20170330_112612.jpg 20170330_112635.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è molto bella ma sta subendo un attacco di marciume. Forse a causa di punture di insetti, danni meccanici o altro la pianta sta marcendo nelle zone macchiate.
Il problema non sono le zone con la crosta, ma quelle nere. In quelle zone, secondo me, c'è del tessuto marcio.
Le croste secche sono vecchie ferite rimarginate, ma le macchie nere sono in attività. Al tatto sono dure perché la pianta ha la pelle spessa. Ma sotto la superficie il colore indica qualche problema.

Se la pianta fosse mia proverei, con un coltellino affilato, a fare un taglietto in corrispondenza di una macchia per vedere cosa c'è sotto.
Se la polpa è verde e pulita allora non ci dovrebbero essere problemi.
Ma, secondo me, al di sotto delle macchie troverai la polpa scura e male odorante. In questo caso non ti resta altra soluzione che asportare, con il coltellino affilato e disinfettato dopo ogni taglio, tutte le parti nere, bucando la pianta fino a trovare il tessuto sano. Fatto questo (non cercare di risparmiare pochi millimetri di tessuto. Scava fino a trovare la polpa color cetriolo. Se lasci anche solo una piccola parte marcia la malattia riparte) prendi la polvere di verderame e spennella i buchi. Non usare liquido, la polvere si attaccherà grazie ai succhi della pianta.

Poi aspetta e vedi come evolve la situazione. I buchi resteranno ma potresti salvare la pianta. Senza intervenire marcirebbe completamente in poco tempo.

In questo periodo non concimare più, anche perché concime ogni 15 giorni è assolutamente troppo. La pianta risulta molto gonfia, pompata e con i tessuti deboli. Si concima due o tre volte all'anno (primavera, metà estate e fine estate).

Se puoi togli il trifoglio dal vaso e, solo quando la pianta starà meglio, svasa mettendo un vaso più grande con tutta la terra nuova. Adesso il trapianto sarebbe un ulteriore stress.

Se vuoi aspetta altri pareri ma non aspettare troppo. Se c'è marciume più aspetti e più si propaga.

Ste
 

Paola15

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Stefano e grazie per la tua risposta.
Ho provato a praticare un'incisione con un taglierino e sotto la macchia nera la polpa è verde. Ti allego un'immagine!
Mi consigli comunque di rimuovere tutte la macchie e applicare il verderame?
Grazie infinite per i tuoi consigli!


20170330_122815.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il pezzo che hai in mano, del quale credo si veda la parte interna, non mi sembra particolarmente verde.
Per trovare il verde hai dovuto fare un bel buco.

Purtroppo quello che hai in mano è un pezzo marcio.

Prima di tagliare il pezzo potevi anche solo fare un'incisione e guardare sotto, ma almeno ti sei tolta ogni dubbio.

Secondo me devi ripetere la stessa operazione con tutte le macchie.

Le zone e che mi preoccupano di più sono, ad esempio nell'ultima foto, quelle in alto. Ma anche il viola che sembra appaia all'interno delle costolature.

20170330_122815.jpg

Come dicevo puoi aspettare altri pareri ma a me sembra marciume.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

riporto su il post in attesa che qualcuno ti possa dare un parere concorde o discorde con il mio.
Nel frattempo come evolvono le macchie?

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono danni dovuti al freddo invernale, non essendo piante rustiche durante l'inverno alcuni funghi determinano facilmente questo tipo di danno. Di norma sono solo estetici, infatti le macchie rosse spesso si seccano e lasciano solo un problema estetico. Ti consiglio comunque di monitorare attentamente le aree nere più estese e se caso eliminale. Spruzza la chioma con un funghicida e il prossimo anno riparala diversamente, sei stata fortunata...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche se questa specie, visto anche il fatto che dice ha passato gli inverni fuori, dev'essere ben più rustica della sua congenere più famosa, cioè la Carnegeia gigantea (il famoso cactus che vediamo nei film western).
Per le ferite causate dall'asportazione del tessuto sospetto, penso vada bene anche la cannella come disinfettante e come fungicida
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fatto che lascia fuorviare sempre è che non ci sono più gli inverni rigidi del passato, a gennaio in pianura padana c'è stato un po più freddo degli ultimi inveri passati. Solo per questo effetto temperante questi cactus resistono all'esterno, pur non essendo per nulla rustici e ne resistenti ai nostri climi nordici; l'esempio dei danni dopo questo inverno ne sono un esempio perfetto.
 
Alto