• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee con puntini neri sotto le foglie hlp

isabelladifrancia

Aspirante Giardinauta
Le mie 5 grosse Azalee sono devastate da un qualche parassita o fungo, che le sta uccidendo. Hanno una decolorazione delle foglie superiore, sembra mancanza di linfa, e la parte inferiore delle foglie, presentano puntini neri lucidi tipo catrame, secchi al tatto. Di che si tratta? le recupero? la parte interna delle azalee è secca senza foglie, cadute, dopo l'attacco di questo problema devo potarle? Sono in liguria, caldo umido, all'ombra in vaso grande con terreno x acidofile e purtroppo annaffio con acqua del rubinetto. La fioritura era stata molto bella e abbondante, e lo scorso anno non vi sono stati problemi.

allego foto:

isabelladifrancia-albums-foglie-azalea-picture13548-img-2552.jpg


isabelladifrancia-albums-foglie-azalea-picture13549-img-2553.jpg


grazie

Isabella
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i pallini neri sono una conseguenza, non la causa del deperimento, che è un massiccio attacco di ACARI (ragnetto rosso).

Procurati un prodotto specifico (acaricida), possibilmente translaminare (passa dalla pagina superiore a quella inferiore della foglia) come ad esempio QUESTO (diluendolo in acqua come da istruzioni) e nebulizza bene tutta la chioma.

Dopo una decina di giorni, togli le foglie secche o più rovinate dalla pianta e dalla superficie della terra e nebulizzalo nuovamente.
La nuova vegetazione, poi, dovrebbe crescere sana.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ecco in queste foglie io vedo le conseguenze degli acari e non gli acari stessi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ecco in queste foglie io vedo le conseguenze degli acari e non gli acari stessi.

Ciao
se non sei abituata a vedere piante malate dal vero, cioè con le mani in pasta, mi pare inutile prendere come esempio una foglia, visto che in un'altra discussione in merito ti hanno mostrato una foto in cui si vedono benissimo gli acari, e si vedevano in foto.
Poi se tu sei così stata fortunata in vita tua a non imbatterti in questo animaletto simpatico, è una tua fortuna, ma non sono invisibili, se no nemmeno la lente di ingradimento ti servirebbe.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao
se non sei abituata a vedere piante malate dal vero, cioè con le mani in pasta, mi pare inutile prendere come esempio una foglia, visto che in un'altra discussione in merito ti hanno mostrato una foto in cui si vedono benissimo gli acari, e si vedevano in foto.
Poi se tu sei così stata fortunata in vita tua a non imbatterti in questo animaletto simpatico, è una tua fortuna, ma non sono invisibili, se no nemmeno la lente di ingradimento ti servirebbe.


Ma in queste foto non vedo l'acaro ma bensì gli effetti. Il ragnetto rosso è un ospite estivo presente sulle mie piante, mi accorgo della sua presenza dai danni che fa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao Piera58
ma il fatto che tu possa vederne più facilmente gli effetti non significa che l'acaro in questione non sia visibile ad occhio nudo, mica tutti gli insetti e animali possono essere grandi come cavallette o elefanti, per potersi definire visibili.
Gli acari in questione, hanno una loro dimensione, girando la foglia dell piante colpite si possono vedere i puntini rossi, non mi pare di scrivere una cosa assurda...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao Piera58
ma il fatto che tu possa vederne più facilmente gli effetti non significa che l'acaro in questione non sia visibile ad occhio nudo, mica tutti gli insetti e animali possono essere grandi come cavallette o elefanti, per potersi definire visibili.
Gli acari in questione, hanno una loro dimensione, girando la foglia dell piante colpite si possono vedere i puntini rossi, non mi pare di scrivere una cosa assurda...


per cortesia...adesso basta con questa ennesima menata dell'invisibilità degli acari!!!! Non c'entra niente con il problema del forumista che ha la pianta che gli sta crepando sommersa dagli acari, visibili o invisibili (io voto per la seconda) che essi siano ad occhio nudo!!!!
Per i normali esseri umani gli acari (che nel caso dei maschi sono robini di 0.2-0.3 mm.....) sono praticamente invisibili ad occhio nudo!
Punto.

Riguardo al problema della pianta consiglio un valido acaricida biologico;
Naturalis
http://www.iasma.it/UploadDocs/5242_ORTOFLOROFRUTTICOLTURA_3___prot__fragola.pdf

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per cortesia...adesso basta con questa ennesima menata dell'invisibilità degli acari!!!! Non c'entra niente con il problema del forumista che ha la pianta che gli sta crepando sommersa dagli acari, visibili o invisibili (io voto per la seconda) che essi siano ad occhio nudo!!!!
Per i normali esseri umani gli acari (che nel caso dei maschi sono robini di 0.2-0.3 mm.....) sono praticamente invisibili ad occhio nudo!
Punto.

Riguardo al problema della pianta consiglio un valido acaricida biologico;
Naturalis
http://www.iasma.it/UploadDocs/5242_ORTOFLOROFRUTTICOLTURA_3___prot__fragola.pdf

saluti
peppone



In effetti la polemica è un po' sterile, ma non priva di fondamento.
A mio parere dire che il ragnetto rosso è invisibile non è del tutto esatto.
E' invisibile per chi ha poca esperienza, non lo ha mai visto e non sa cosa cercare e dove guardare. Oppure per persone che sentendo "ragnetto" cercano ragni ben più grandi.

Per gli altri ci sono dei segni inequivocabili della sua presenza e i puntini sul retro, anche se piccoli, sono visibili e dimostrano quello che si sospettava osservando il davanti della foglia.

Per esempio, in questa foto i puntini sono evidenti. Se si fa un confronto con una foglia sana, la differenza si nota...

DSC07136.jpg

E' importante spiegare queste cose a chi non si è mai occupato di giardinaggio, in maniera che, un domani, sappia riconoscere da sè i sintomi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
certo Helène...i sintomi degli acari sono assai spesso visibili ad occhio nudo..ma non penso che si possa dire lo stesso di chi li provoca:
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/acaro/acaro.asp
Inoltre mi sembra che non sia stato detto che sono "invisibili" bensì che sono "invisibili ad occhio nudo": c'è una differenza grande come un palazzo a dieci piani!

spero dicendo ciò di non rinfocolare ulteriormente una polemica sterile ed assolutamente noiosissima!!!!
saluti
peppone

PS: come mai è stato ridimensionato il corpo carattere di una parola da me scritta nell'ultimo post...?
 
Ultima modifica:
Alto