• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buon anno 2009. Ho un grosso problema con la mia Carmona circa 15 gg fà mi è caduta si e rotto il vaso lo portata dove lo comprata (da viridea) mi hanno sostituito loro il vaso e mi hanno aggiunto un po di terra.
ma da quel giorno ha iniziato ha patire vi mostro le foto in sequenza.

CARMONA.jpg

CARMONA1.jpg

CARMONA2.jpg

mi potete aiutare? mi potete dare qualche consiglio? aspetto con ansia. grazie anticipatamente. :confused:

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
non mi consola....

.....ma vuol dire che non sono il solo ad avere delle lacune ci andrebbe un cinese o un giapponese ah ah :lol::( . CMQ apetto e spero che qualcuno mi possa aiutare. grazie

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
Ma il terriccio l'anno cambiato tutto o te ne hnno aggiunto solo un po'...
Cmq sono totalmente inesperto rigurdo le carmore... mi disp:slow:

Memes

Giardinauta Senior
Diciamo che gran parte delle volte queste piante da noi in italia si uccidono da sole. In parte per il fatto che spesso costano 2 soldi e valgono 2 soldi,in parte perchè sono piante esotiche della Cina Corea e Giappone ed è difficilissimo adattarle qua da noi,credo sia anche una questione do fortuna nel trovare dfa subito una sistemazione in casa che vada bene per la pianta. Ho amici che fanno bonsai da più di 20 anni,ma non sono mai riusciti a far sopravvivere una carmona per più di mezzo anno,ho un amico invece che l'ha tenuta dentro da subito in una posizione che le và a genio e sta abbastanza bene da quasi un anno.

Già che la pianta è capricciosa di suo,figuriamoci come potrebbe reagire a un trauma come l'ha subito la tua:cry:

Per curiosità,che terriccio ha usato il negoziante?Ora in che condizioni è?Se è ancora salvabile,mettila di fronte a una finestra in modo che poss prendere anche un pò di sole

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.............

RastaRoots grazie per avermi risposto il terriccio l' hanno aggiunto:Saluto:

Memes l'ho pagata 50.00 da viridea non so se sia poco. ma come dici tu (ho un amico invece che l'ha tenuta dentro da subito in una posizione che le và a genio e sta abbastanza bene da quasi un anno) anche secondo me avevo trovato la posizione giusta ma dopo la caduta ha iniziato a perdere le foglie in alto e mano mano anche quelle in basso ora non ha piu foglie. provero a metterla difronte alla finestra e vediamo cosa succede.grazie per i consigli :( :Saluto:

Altoba

Aspirante Giardinauta
un favore

Ciao scusa se ti disturbo
volevo chiederti come si fa per esporre il proprio problema e cercare di avere una risposta da qlc che ne sappia più di me ciao

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, Altoba
Per esporre il tuo problema dovresti aprire una discussione, utilizzando il tasto “nuova discussione” che trovi in alto a sinistra nella pagina iniziale della sezione che ti interessa, nel tuo caso “Bonsai”.
Ti consiglierei di scrivere tutte le informazioni che puoi e se possibile di aggiungere qualche foto.

Orbea

Aspirante Giardinauta
La mia Carmoncina resiste...l'ho comprata il 14 febbraio quindi non è molto che la ho...ma è rognosetta di brutto è vero!Mi sta facendo i gettini,quindi credo buon segno...ogni tanto la sposto verso la luce e mi perde le foglie verdi quando non è troppo coccolata ...antipatica...
Va vaporizzata la chioma con acqa ASSOLUTAMENTE non calcarea (con questa essenza bisogna fare attenzione più delle altre)bisogna mantenerla umida ma non fradicia...ripeto...antipatica...
La temperatura non deve scendere sotto i 17 gradi,assolutamente non va messa vicino agli spifferi...la mia immediatamente come per magia se vicino aduno spiffero della finestra..perde una fogliolona...Il rinvaso va fatto in aprile in un vaso non molto più grande del precedente ma gli vanno tagliate un bel po' di radici...Alla mia proverò a dargli un po' di concime a lenta cessione a breve...pare informa...50 euro una carmona rognosa?Io c'ho speso 8 euro al super e mi sento in colpa...mi faceva pena...ma oramai faccio pena io per come mi sono ridotta a stargli dietro!:mazza:

lorenzobrando

Giardinauta
davvero rognosa.
Io l'ho presa che aveva una chioma esagerata.
in pochi giorni ha perso tutte le foglie,poi ha ricominciato a gettare,a fare nuovi rametti e fiori.
Ma appena ti giri.....giu tutti,un nervoso.

Mi appresto rinvasarla nelllo stesso vaso con terra nuova per bonsai.

A casa mia ci sono 23 gradi costanti per tutto l'inverno,vero anche molto secco.

Sirethar

Giardinauta Senior
Memes l'ho pagata 50.00 da viridea non so se sia poco.

50.00 euro per una carmona a mio avviso è un grosso sbaglio. proprio perchè la pianta ha davvero tendenze suicide.
Io vado spesso da Viridea, e a volte per la stessa cifra trovi dei bonsai di Olivo. o per poco più di conifere e altre piantine decisamente più resistenti e con più voglia di vivere.

P.S.: Per comprare bonsai, non andare da viridea. Ci sono negozi più adatti.

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.................

grazie a tutti ma oramai la mia CARMONA è......: -:- cry::cry::cry: CMQ anche a me aveva perso le foglie lorenzobrando, ma poi lo spostata più vicino alla luce e si è ripresa alla grande ma purtroppo è caduta e li secondo me è stata la sua fine.
Ora sto tentando di fare un bonsai dall rosmarino, ora devo travasarlo in un vaso da bonsai ma mi chiedevo, devo mettere la terra che si usa normalmente per il rosmarino ho devo mettere la terra per bonsai??
:Saluto:

Memes

Giardinauta Senior
Mmmhhhhh.. facci vedere una fotodi questo rosmarino,secondo la pianta che è potrebbe aver bisogno non tanto di essere messo in vaso bonsai ma in un vaso largo da coltivazione:eek:k07:

Orbea

Aspirante Giardinauta
peperoncinoitaliano ciao!Ti do due consigli!
il primo è crea una nuova discussione che parli di questa tue giovane piantina(quando ho letto "carmona" mi son messa le mani nei capelli:martello: )... e il secondo è quetso
http://www.vitanaturale.it/download/lavorazione_bonsai_rosmarino.pdf
http://digilander.libero.it/nbc/index-file/Destra-file/rosmarino/rosmarino.htm
in rete di info se ne trovano...comunque prima di arrivare in un vaso per bonsai la tua piantina ne ha da crescere e formarsi!Se hai possibilità di metterla in piena terra, fallo!!!!così cresce prima!!!!:eek:k07:
ciauuu

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
............

grazie Orbea del consiglio hai ragione di aprire una nuova discussione e che in rete ci sono vari info e ne ho trovati ma ho messo la foto del mio rosmarino solo ed esclusivamente dopo richiesta di memes.ciao:eek:k07:

Alto