• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona nuova perdita foglie

Carmone

Aspirante Giardinauta
Ciao Esperantia......io direi innanzitutto di non preoccuparsi cosi' tanto e ti spiego perche'......
tutte le essenze hanno bisogno di un periodo di assestamento, dal negozio, vivaio a casa, le condizioni cambiano, la pianta ha bisogno di stabilirsi e spesso ci vuole un mesetto.
resta il fatto che affermi che ti perde qualche foglia, qualcuna ingiallisce ma comunque vedi dei nuovi boccioli, quindi non ti devi preoccupare.
Il mio nick la dice tutta in fatto di Carmone ;)
anche io ho avuto all'inizio delle palpitazioni con le mie ma fatta l'esperienza con una, posso dirti che mi e' servito per non preoccuparmi con le altre.
e' un classico......
piuttosto, dici che il terreno e' supercompatto, questo non va bene, se dalle tue parti ci fosse qualcuno che ne capisce e puo' aiutarti, sarebbe neccessario un rinvaso di emergenza, purtroppo queste piante sono importate e affrontando lunghi viaggi, non ricevono le attenzioni che solo il proprietario puo' dare.
quindi sarebbe opportuno rinvasarla, al limite con un bastoncino ( tipo quello del ristorante cinese ) pratica tanti forellini nel terreno, non strapazzare le radici, fallo con molta dolcezza, evita di annaffiare la pianta per immersione ( si ricompatta il terreno ) e nebulizza le foglie, anche con un rinverdente ( roba da 5 euro al supermercato)....
ad ogni modo dalle foto vedo anche che ha molto fogliame, quindi l'ingiallirsi e' dovuto al fatto che forse molte foglie ricevono poca luce, ecco perche' si ingialliscono ( anche se l'ingiallimento e' dovuto a piu' fattori: mancanza di luce, ferro )
non mi dilungo oltre, se vuoi andro' avanti, per il momento spero di averti dato abbastanza consigli.

tieni comunque presente che e' una pianta tropicale, ama l'umidita' e le temperature elevate, quindi e' tutto normale......
 

Mandi

Aspirante Giardinauta
allora...la pianta sta un po' meglio la diminuzione di foglie si è attenuata anche se alcune si seccano ancora...oramai però sono tre settimane che la pianta è in quel posto: che ripeto è ben soleggiato, temperatura tra i 12 e i 16 gradi, terreno umido e innaffiamento senza ristagno di liquidi.

è normale che abbia ancora caduta di foglie?

P.s. nei rami più alti però stanno nascendo piccole gemme verde brillanti.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
benvenuto

Benvenuto Carmone!

Oltre ad apprezzare la tua accurata risposta sul tema della discussione, voglio aggiungere che sentivamo bispgno di una figura come la tua, con un nickname perfetto per le ondate "carmoniche" che apesso si abbattono sul forum.
Nella mia mente contorta ho addirittura pensato (in certi momenti) se potesse vaaler la pena di aprire nei "bonsai", la sottosezione "Carmone", otreche quella sui ficus giseng.
Naturalmente ho esagerato, ma credo davvero che mancasse qualcuno con esperienza specifica su questa pianta e spero che la tua presenza, la tua disponibilità, aiutino tutti i possessoti di carmone a farle stare meglio, e invoglino altri ad estendere le proprie esperienze.

Ciao
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
grazie Greeray del benvenuto....appena potro' mi presentero' come si deve a tutto il forum.
in effetti mi rendo conto anche io, in tutti i siti che frequesto, che le carmone essendo alquanto suggestive come essenze ( vuoi per la conicita' del tronco, le piccole foglie e il fatto di avere in casa la cosidetta "pianta del the" ) le mette al centro dell'attenzione ( quando poi ci sono sicuramente altre mille essenze SICURAMENTE PIU' FACILI DA LAVORARE ) .
Anche io come scritto, con la prima ho sudato le fatidiche sette camice, quindi non mi meraviglio di leggere in qualche 3d frasi del tipo ( ogni 10 minuti la guardavo ma niente......) :)
Bisogna avere molto cura e pazienza, con le carmone ma e' ovvio anche con i bonsai in genere......molti pensano che si comprano, si mettono sul balcone o sul davanzale e fanno tutto loro....invece si dimenticano di consultare, di conoscere, di capire elementi fondamentali , primo fra tutti: L'AVER PAZIENZA.....non per nulla sono di origine orientale, ma qui ci sarebbe da fare tutto un discorso sulla filosofia etc...etc.....

Mi rendo anche conto che la maggiorparte dei venditori, pensa appunto solo a vendere, dando giusto quei 4/5 consigli e nulla piu'( per non dire.....questa pianta ha tot anni, quando poi ad un bonsaista l'eta' e' una cosa davvero irrilevante).......ed ecco che il poveretto dopo qualche giorno si ritrova una pianta spelacchiata senza saperne i motivi......
come dico sempre, prima informatevi e poi al limite comprate, anche perche' le piante tropicali, non sono facili in un nostro clima ha mille varianti tranne quella tropicale, inoltre come dicevo, non e' una essenza facile sopratutto per un principiante ( ovviamente senza nessuna offesa per nessuno ).

Detto questo, io sono qui, i consigli che potro' dare spero aiutino qualcuno a capire come curare al meglio il suo prezioso alberello e di nuovo grazie a te Green per quanto hai scritto.

Per rispondere a Mandi......non avere fretta, le piccole gemme che vedi sono la risposta ai tuoi pensieri, si sta adattando e sta rispondendo positivamente all'amore che le stai donando con la tua apprensione, continua cosi' e vedrai a breve anche i campanellini ( il fiore della carmona )
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
buongiorno mandi (ed anche agli altri).
vedi se è cocciniglia se tra le attaccature dei rami o sotto le foglie trovi intrusi bianchi che si danno da fare per costruirsi una casa :). altro segnale sono degli strani filamenti appiccicosi. anche le foglie dovrebbero risultarti appiccicose al tatto. occhio con l'acqua: NO RISTAGNI SUL SOTTOVASO e modera l'apporto idrico (se già non lo fai).
 

Kika.26

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...1 mese fa circa ho comprato una carmona bonsai, adesso ha iniziato a perdere le foglie, e ce ne sn altre che nascono! È normale? Io la innaffio quando in terriccio in superficie è asciutto, vaporizzo la chioma ogni 2 giorni, ho camprato il fertilizzante liquido algoflash cn azoto, fosforo, potassio e microelementi, nello specifico NPK 3-8-4. Appena comprato dentro al vaso c'era una copertura in plastica e della gommapiuma...ho tolto tutto e integrato il terriccio già presente cn del terriccio universale! Penso di aver fatto tutto per cm consigliato in vari siti. Voi avreste altri consigli? È il mio primo bonsai anche se giovedì comprerò anche un ficus, e nn vorrei morisse! Ho letto che la carmona è l'essenza più delicata ma se esiste sarà coltivabile! Quindi bonsaisti aiutatemi a salvarla se è in pericolo offiamente! Forse sn troppo apprensiva verso la mia piccola ed è normale che perda le vecchie foglie x far spazio alle nuove? Attendo consigli! Grazie a tutti:)
 

Federica.

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto riscontrando lo stesso problema anche con la mia Carmona.
Ormai ce l'ho da un po' di tempo e a parte qualche attacco da parte di afidi è sempre stata bene, è in una posizione giusta anche a livello climatico.
Da qualche settimana le foglie hanno iniziato a diventare secche e a cadere una dopo l'altra, adesso gliene rimangono veramente pochissime. In un primo momento ho pensato che il mio bonsai stesse morendo perché normalmente la caduta di foglie non è mai un buon segno per una Carmona a quanto ho letto.
Poi ho constatato che invece nel frattempo hanno anche iniziato a crescere tante foglioline piccole verdi e nuovi boccioli quindi deduco che sia stato un semplice ricambio di foglie.
Magari è il tuo stesso caso, come si è risolta la situazione?
In modo da sapere se anche il mio bonsai si rimetterà presto e quindi se si tratti di una cosa abbastanza normale considerando comunque il fatto che il tempo sta cambiando o se è una situazione irreparabile :boh:
 
Ultima modifica:
Alto