• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona: riduzione radici?

V

vxxxm

Guest
Ciao a tutti, da qualche giorno ho preso un bonsai, carmona. ho letto il cartellino che accompagna la pianta e ci sono un sacco di indicazioni... :astonishe C'è scritto: rinvaso ogni due anni con taglio di radici in primavera! il vaso della mia carmona ha un buco sotto, da dove beve e da dove usciranno le radici (almeno così mi ha detto il fioraio). il mio dubbio è: appena vedo spuntare verso la primavera le radici, le devo tagliare subito appena le vedo oppure devo aspettare che almeno un pò crescano?? e le devo tagliare con delle semplici forbici?? scusate la mia ignoranza! Ecco il mio grosso dilemma: sempre nel cartellino c'è scritto: potatura sui nuovi rametti lasciare 2-3 foglie e togliere i polloni dal tronco! ora il mio problema è: le foglie le devo proprio tagliare?? non so proprio come muovermi...Inoltre la forma della piantina è perfetta tranne un ramo un pò più in basso sul quale ci sono foglioline! me l'hanno già dato così e mi hanno detto che un signore l'aveva già potata e tutto, ma quel ramo è di troppo?? Vi prego chiunque ha tempo di spiegarmi per filo e per segno come fare queste cose lo faccia perchè non vorrei che morisse per la mia ignoranzaò.. E qualsiasi suggerimento o consiglio è gradito! ho letto un pò in giro per il forum ma nessuno spiega per filo e per segno come si fa la potatura! ovviamente non sono tutti ignoranti come me, lo so! grazie mille a tutti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Prima di tutto butta via il cartellino che contiene sempre dati generici e spesso erronei.
Rinvasare con taglio di radici significa togliere la pianta dal vaso, pulirla completamente dal terriccio, tagliare le radici che si allungano troppo e infine rimetterla nel vaso (lo stesso o uno diverso) aggiungendo nuovo terriccio.
Il foro di drenaggio non serve alla pianta per bere, ma al contrario, per far scolare l'acqua quando annaffi (sempre rigorosamente dall'alto, e mai dal basso), per tanto devi togliere eventuali sottovasi, o comunque evitare che vi rimanga dell'acqua dentro. Se vedi le radici uscire dal foro, significa che è ora di fare un rinvaso come ti ho detto sopra. Ma giustamente meglio aspettare la primavera, così la ripresa sarà più rapida (il rinvaso infatti è sempre uno stress). Perciò adesso lasciala tranquilla senza fare nulla, annaffia solo quando vedi che il terreno comincia ad asciugarsi, e verifica che non ci siano ristagni nel terreno, e che l'acqua esca bene dal foro.
Per il momento ti conviene lasciarla all'esterno in posizione semi-ombreggiata, e ritirarla in casa solo quando la minima notturna scende sotto i 10 °C, a quel punto la posizionerai in un luogo molto luminoso (tipo vicina a una finestra) e lontano da fonti di calore.
Per capire se è il caso di fare qualche potatura sarebbe meglio se riuscissi a mettere una foto della pianta, scattata dal fronte (che è il lato "migliore").
Se per caso ti dovesse morire, non preoccuparti, non sarà colpa tua, ma della pianta (infatti la carmona è un po' delicata, non essendo una pianta adatta al nostro clima).
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Vxxxm:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
V

vxxxm

Guest
Grazie Grazie Grazie!

Grazie davvero per la spiegazione, finalmente ho capito!! però ho ancora qualche problemino! quando devo annaffiarla ho letto due versioni diverse! molti usano l'acqua distillata e altri invece quella del rubinetto! il problema è che quella distillata toglie i minerali alla piantina e invece quella del rubinetto ha il calcare! e quindi?? con che acqua l'annaffio?? a me era venuto in mente di annaffiarla con quella che beviamo noi, teoricamente dovrebbe andare bene poi magari sbaglio! un'ultima cosa: per potare le foglie se ce ne bisogno come bisogna tagliarle?? inoltre ho notato che una fogliolina è a metà, e la parte dove si è spezzata o staccata + un pò marrone! la devo staccare?? grazie davvero per gli aiuti!! :cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
fotofotofotofoto.
L'acqua di rubinetto va bene, magari se è troppo calcarea usa quella della bottiglia...
 
V

vxxxm

Guest
hehe domani faccio la foto così mi potete aiutare di più!! grazie di tutto cmq! spero davvero che non muoia!:storto:
 
V

vxxxm

Guest
Altro problemino!

Ciao, purtroppo ho un altro problemino!! ho messo il bonsai fuori, in balcone e mi sono accorta che c'era un formica che girava sulle foglie! da quel che so le formiche sono cosiderate come parassiti per le piante, devo fare qualcosa?? non c'è l'invasione, io ne ho vista solo una però non si sa mai!:lol:
 
V

vxxxm

Guest
hehe già forse si era persa! lo so sono un pò allarmista però non immagini nemmeno quanto mi dispiacerebbe se muore! e visto che è il mio primo bonsai non voglio che muoia per colpa mia... grazie cmq!!!:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le formiche non sono parassiti delle piante.
Al limite se ne vedi molte controlla sotto le foglie che non ci siano degli afidi, che in genere le formiche "allevano" in quanto ne succhiano la melata che producono, perciò se ci sono formiche possono essere un sintomo di afidi, ma non è detto, e comunque sarebbe un viavai.
 

Bonsailab

Giardinauta
Come disse Joda in Guerre Stellari nell' episodio III, "impara a distaccarti dalle cose che ami......"
In questo caso io interpetrerei nel senso che devi tener conto che le piante possono morire; specialmene i bonsai!
Pensa che a me è morta nel mese scorso una zelcova che mi aveva regalato mio fratello 2 anni fa per il mio compleanno.
Ci sono rimasto male, certo....ma l'avevo messo in conto per questo la mia sofferenza è stata limitata!
Compra altri bonsai ;)
 
V

vxxxm

Guest
Si infatti ne voglio comprare altri però prima voglio provare a travasare questa ovviamente quando è ora e a potarla quando è ora, se vedo che me la cavo allora ne compro altre altrimenti basta, se me ne muore una pazienza ma non ne voglio fare morire molte!! c'è chi è portato a curare le piante e chi proprio negato! adesso vedrò!! :cool2:
 
Alto