• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona....

steocx

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti

Ho acquistato senza pretese il mio primo bonsai,prima di "martellarvi" con le varie domande su come mantenere il mio bonsai preferiscoinformarmi con le varie discussioni del forum.
Ma almeno una domandina devo farvela (e sennò i forum a che sevono:baffi:)
in questo momento carmo si trova nel classico vasetto provvisorio(quello marrone) secondo voi e il caso di travasarlo? se si potete darmi due dritte su dafarsi.

grazie in anticipo a tutti
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto per adesso lascialo tranquillamente stare di già ha subito uno stress di ambientamento se ci mettiamo anche questo perdiamo la pianta e poi questo non è il periodo di travasarlo ,mettilo in zona luminosa ,ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto !!!!

In linea di principio se non ci sono motivi per travasare, è meglio non farlo.
La carmona non è fra le piante "docili" e "mansuete" e questo periodo non è certo il più adatto.
I motivi per eseguire un travaso possono essere:

1) il vaso troppo piccolo;
2) il terriccio inadatto;
3) il vaso è brutto.

Nel primo e nel terzo caso si può anche travasare, riuscendo a non infastidire il pane radicale, mentre nel secondo caso il pane radicale va "smontato", spuntato, pulito e rimesso in un terriccio adatto.

Ciao
 
Ultima modifica:

steocx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte....bella la passione che ci mettete.mi piace

Salutoni a tutti.


P.s.Dimenticavo carmo ha molto fogliame(posterò foto) vorrei sapere se e il caso di potarlo,per quanto riguarda il terriccio e quello che viene utilizzato normalmente dai rivenditori quindi non so se adatto!
E il caso secondo voi utilizzare "fertilizzante","concime" ecc....scusate l'ignoranza ma non vorrei che carmo mi morisse!! :)
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Sii molto cauto qon qualsiasi prodotto e perfino con il terriccio.
La carmona è una piantina niente facile e mal tollera qualsiasi errore.
Io la conosco ancor meno delle altre, quindi quasi per nulla.

In linea generale una pianta acquistata da poco la si lascia in pace per un bel po' affinché superi l'inevitabile stress che per la carmona si traduce spesso in un viaggio di piacere, ma senza ritorno.
In ogni caso rimanda qualsiasi potatura al prossimo anno così da avere il tempo per conoscere la tua pianta in particolare, quella specie in generale, le cure specifiche e la manutenzione ordinaria.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok grazie ancora,quindi solo acqua e basta!?
Anche un bel po' di luce non guasterebbe.

L'ideale sarebbe di darle più o meno la stessa luce che riceveva prima dell'acquisto e poi aumentare progressivamente, ma la luce è molto difficile da valutare ad occhio nudo, più semplice valutare le condizioni ambientali che la riducono e poi imitarle approssimativamente.
In pratica basta essere prudenti e non schiaffarla sotto il sole egiziano da subito, ma cominciare (a Torino per il momento non dovresti avere problemi) con qualcuna delle ore del mattino, per poi aumentare molto gradualmente.
Dico MOLTO gradualmente perché contemporaneamente anche l'intensità dei raggi solari sta aumentando gradualmente e poi come ti ho già detto la carmona ha fama d'essere piuttosto "permalosa".
Tieni comunque presente che la pianta era in un ambiente diverso, forse anche al chiuso e senza correnti d'aria, mentre per esporla a quel po' di sole di cui ha bisogno, dovrai inevitabilmente esporla al suo ambiente naturale, dove le anche un po' d'aria la prenderà.
Niente di preoccupante, è il suo ambiente giusto, ma per il momento si era abituata ad un ambiente diverso e questi cambiamenti per lei sono davvero repentini e stressanti, sommati tutti assieme saremmo permalosi quanto lei, quindi prudenza, calma, una cosa alla volta.
 
Ultima modifica:

steocx

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

la signorina non viene innaffiata da 3 giorni,semplicemente perche la superficie della terra risulta sempre umida al tatto.
non si denotato significativi cambiamenti oltre a qualche foglia cadente.
in caso eccessivo/poca acqua che segnali si possono notare? tanto per prevenire

Grazie come al solito.
 

steocx

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti

vi scrivo per avere un consiglio sul da farsi,carmo perde molte foglie molte si seccano ancora attaccate ma prontamente ne ricrescono altre anche se meno di quelle che cadono,in questi giorni sono spuntati anche due fiori bianchi.
vivo in un alloggio molto luminoso carmo e collocato su una mensola sempre con una ottima illuminazione,mai alla luce del sole diretta e nemmeno filtrata.
domanda,continuo come avete detto precedentemente magari con un po piu di luce o posso prendere degli accorgimenti in caso quanto scritto sopra possa essere sinonimo di qualche problematica

grazie come sempre

ciao ciao
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
oddio, necessario non so, ma soprattutto nei mesi caldi secondo me è meglio. io la mia la tengo fuori, nella zona "estiva" vede il sole diretto dopo le 5, quando è già basso. secondo me non ci sta benissimo in casa.
 

alessiobio

Giardinauta
Decisamente in esterno. Ormai le temperature lo consentono e la carmona, come ogni altra pianta, apprezza l'aria aperta. Da evitare il sole diretto durante le ore più calde, ma per il resto vai pure sul sicuro ponendola fuori e innaffiando regolarmente.
 

steocx

Aspirante Giardinauta
Ok grazie
proverò magari si riprende ma non ho ancora capito se devo utilizzare qualsiasi tipo di prodotto per aiutare carmo a riprendersi un po,opp solo sole (non diretto) e acqua.
ho notato i rami un po troppo secchi uno in particolare anche parzialmente spezzato,appena posso vi posto una foto cosi mi dite.

ciao ciao
 

steocx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho messo carmo fuori e si e ripreso alla grande,non perde piu le foglie e ha ripreso un bel colorito :)
ho solo il dubbio su un ramo parzialmente rotto dove non crescono foglie,che faccio lo poto? poi una curiosita ho notato che solitamente la specie della carmona ha foglie piccole ma il mio ne ha di enormi,me sembra una siepe.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao,
mi fa piacere che la tua carmo si sia ripresa. Visto, possibilmente aveva solo bisogno di prendere un po' d'aria e di sole.
Per il ramo da potare, io per adesso lascerei perdere, aspetterei piuttosto la prossima primavera. Magari di qui ad allora avrà prodotto nuove cacciate su questo ramo che ti sembra morto e deciderai di non potarlo più.
Per la dimensione fogliare, lo so, anch'io tendo di farle ridurre di dimensione; certo, piccole piccole non sono. Volendo potresti tentare una defogliazione parziale, che consiste proprio nel togliere in maniera mirata le foglie più grosse senza toccare le altre. Prima di fare questo però, assicurati che la pianta sia perfettamente in salute, altrimenti potresti stressarla eccessivamente.
Ciao! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Alessio.
in una pianta la parte aerea è in rapporto alla parte radicale, quindi. in una pianta spoglia, per sopperire a quasta mancanza, la pianta è spinta a fare foglie + grandi
 
Alto