• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco bonsai

Frankieb76

Giardinauta Senior
meno male che la stagione delle albicocche (o pesche? non ho capito bene!) è appena iniziata e avrai ancora la possibilità di mangiarne a centinaia e di mettere da parte altrettanti semi da conservare SANI! :D :D :D :D :D

dragstar

Giardinauta
..quella che tu chiami "mandorla, non è altro che l'embrione del seme.
Quello che hai tolto (il guscio) non è altro che la protezione dell'embrione.
mandorla + guscio = seme.
E' come se a un uovo toglessi il guscio e ti aspetteresti di veder nascere il pulcino dal tuorlo e l'albume!

Greenray

Esperto di Bonsai
(.......) E' come se a un uovo toglessi il guscio e ti aspetteresti di veder nascere il pulcino dal tuorlo e l'albume!

---- [OT] ----​
Io lho visto fare da un mio amico che aveva intenzione di "aiutare le uova a schiudersi".
Non vi racconto come è andata a finire e quanto quel mio amico sia stato male.
---- [/OT] ----​

patrizia

Maestro Giardinauta
Perché fare tanta fatica - fisica ed intellettiva - per fare qualcosa che nella realtà di tutti i giorni avviene da sé?

Albicoccus

Giardinauta Senior
quindi , ricapitolando , devo mettere il seme completo direttamente in frigo ? i gusci li ho tolti percheè ho letto che si fa cosi , e li ho seccati per lo stesso motivo

Greenray

Esperto di Bonsai
Caro Albicoccus,

io non ho esperienza nella conservazione dei semi di albicocco, ma penso che sia facile reperire la documentazione e leggerla.
Da quel poco che ho imparato ascoltando e seguendo persone esperte, in generale i semi che possono essere raccolti in un periodo poco adatto alla semina, non si seminano subito perché le piantine nascerebbero in momenti in cui le probabilità di sopravvivere all'inverno sarebbero poche.

Quindi quello che viene fatto è di riporre i semi in frigo, praticamente ingannandoli, cioè facendo credere ad essi che sia ancora inverno.
Durante questo periodo intanto il nocciolo probabilmente diventa più tenero, e le sostanze o i meccanismi che inibiscono la germinazione col freddo piano piano perdono la loro efficacia.
Così, quando a fine inverno i semi tolti dal frigo (con procedure semplici o complesse a secondo dei casi) vengono seminati, si accorgono che l'inverno è proprio finito e germogliano rapidamente, aiutati dalla stagione che va verso il caldo e non verso il freddo.

Quelli che ho riposto io erano di numerose piante autoctone (farnie, evonimo, carpino, sanguinello, ecc.) ma non li abbiamo riposti in frigorifero, bensì li abbiamo immersi in sabbia non troppo fine, inumidita con qualche goccia d'acqua e messa in contenitori in plastica da circa due litri che avevamo riempito di fino fori sulle pareti per evitare muffe.
I contenitori sono stati riposti in gabbie metalliche per evitare che se li mangiassero i vari animali del bosco, e le gabbie stanno in una capanna in muratura, dove per tutto l'inverno ti assicuro che il frigorifero non serve.
In alcuni casi, li abbiamo conservati nello stesso modo, ma dato l'elevato numero di semi ed il proporzionale volume di sabbia, abbiamo messo tutto in secchi che poi abbiamo seppellito ricoprendo i secchi con dei grandi coperchi, sopra cui abbiamo messo almeno 10 centimetri di terra.

In questa stagione però queste soluzioni (a parte l'interramento profondo) rischiano di lasciar seccare i semi, e quindi credo che il frigorifero sia più sicuro.
In molti casi è meglio il freezer anzi in molti casi è necessario, proprio per infrangere con decisione quello scudo che la natura mette a difesa di una germinazione non voluta.

I semi si trovano sempre all'interno del frutto che nel tuo caso è polposo.
La natura sa come eliminare la polpa: facendola mangiare agli animali (saremmo anche noi) che poi dovrebbero disseminarli intorno alla zona di raccolta.
Questo sarebbe il nostro compito e se il frutto non ci piacesse, dovremmo comunque levare la polpa per evitare che il seme marcisca, ma questo non significa far perdere al seme tutta la sua umidità che invece deve essere attentamente conservata, pena il rinsecchimento e l'impossibilità che germini.

Una certa difficoltà è nel far rimanere i semi immersi nella sabbia, perché dato il loro peso specifico tendono ad emergere dalla sabbia molto più pesante.
Quando i semi sono piccini, si possono tenere in frigo in una busta di plastica (coi forellini) oppure in una busta di carta (i forellini non sono indispensabili).

La storia non finisce qui, questo è uno spunto perché tu possa completarlo documentandoti ulteriormente.
In bocca al lupo e non deludermi.

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Questa tua risposta mi lascia un po' sconcertato.
Hai scritto una sola riga in cui parli di freezer e di buste Cuki Gelo.
Sembra che tu abbia acquisito rapidamente delle sicurezze, ma poni velocemente due domande che mi fanno dubitare d'essermi spiegato sufficientemente.

Allora permettimi per una volta di rispondere con delle domande:

• Perché in freezer e non in frigo?
  • A che temperatura intenderesti conservare i semi?
  • Cosa metterai nei sacchetti assieme ai semi?
  • Quale consiglio stai seguendo?

Albicoccus

Giardinauta Senior
1- mi e' sembrato di aver letto freezer ma li ho comunque messi in frigo
2- li tengo alla temperatura del frigo , non la so di preciso
3- nei sacchetti penso di mettere le bustine delle scarpe , come letto su internet
4- seguo diversi consigli per trovare il modo più semplice e sicuro
E ( implicitamente ) userei il kuki perché sono più pratiche e meno spaziose delle buste dei negozi . Ho chiesto anche su yahoo e hanno detto di metterli in una bustina sottovuoto nel frigo , posso fare così ? E , sopratutto , come ottengo il sottovuoto ? Un altro mi ha scritto di metterli semplicemente in un sacchetto di carta ( niente frigo ) e di metterli a bagno per 12 ore prima della semina , ho anche scoperto che per fruttificare hanno bisogno di essere innestati ma questo vale anche per i bonsai ?

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
come finita ........si sa??? io l anno scorso ho fatto delle margotte non riuscite di albicocco ,avevo deciso di ripetere quest anno con l aiuto di Massimo ,ma lo hanno decapita e rimasto solo un pezzo e radici ,che dite vale la pena provare ,era alto piu di un metro e aveva fatto due albicocche ,ma aspetto consigli ,ciao anna

Albicoccus

Giardinauta Senior
comunque , dato che la discussione ha ripreso piede , ho notato che nel vaso dove misi i semi freschi l'anno scorso sono usciti due germogli , non so se sono di albicocco . sono verdi aperti in due , magari metto qualche foto . ciao

envoy

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso ho semplicemente interrato i semi delle nespole comprate l supermercato.. su 7 messe 5 sono cresciute.. il problema è che bonsaizzarle secondo le regole classiche è pressochè impossibile, vedi dimensioni delle foglie in primis.. poi io li tengo x' appunto mi piacciono in sé, come il castagno..

il consiglio è quello di tenerle in un vaso bello grosso e al riparo da gelate, almeno il primo anno, poi mi pare che resista bene anche a climi nn proprio facilisimi

al primo rinvaso, taglia il fittone e via! nn mi sembra troppo complesso da coltivare..

aurex

Esperto di Bonsai
come finita ........si sa??? io l anno scorso ho fatto delle margotte non riuscite di albicocco ,avevo deciso di ripetere quest anno con l aiuto di Massimo ,ma lo hanno decapita e rimasto solo un pezzo e radici ,che dite vale la pena provare ,era alto piu di un metro e aveva fatto due albicocche ,ma aspetto consigli ,ciao anna

metti delle foto Anna...

Alto